Trama
Saetta McQueen è abituato al ruolo di giovane campione. Il tempo però passa e inizia oramai a sentirsi un po' obsoleto. Per competere nel mondo sempre più tecnologico delle corse automobilistiche, ha di conseguenza bisogno di aiuto. Fortunatamente in suo soccorso accorrerà l'ispanica Cruz Ramirez, che lo addestrerà ad affrontare i suoi nuovi avversari.
Approfondimento
CARS 3: NUOVI NEMICI E AMICI PER SAETTA MCQUEEN
Diretto da Brian Fee e sceneggiato da Kiel Murray, Bob Peterson e Mike Rich, Cars 3 vede Saetta McQueen, leggendario numero 95 del mondo delle corse automobilistiche, costretto a fare i conti con una nuova generazione di auto che minacciano non soltanto il suo primo posto nel mondo delle corse, ma anche la sicurezza interiore che l'ha reso un campione. Il suo avversario principale sul circuito sarà Jackson Storm: veloce, agile e pronto a gettarsi in pista, è uno dei concorrenti più promettenti. Allenatosi con simulatori all'avanguardia ideati per perfezionare la tecnica e massimizzare la velocità, è stato letteralmente costruito per essere imbattibile. Al proprio fianco, per tornare in pista, Saetta avrà Cruz Ramirez, un'allenatrice solare, orgogliosa e anticonformista che lavora al Rust-eze Racing Center. Determinato a tornare in pole position, Saetta dovrà decidere se il suo amore per le corse basterà a riportarlo sul grande palcoscenico della Piston Cup e riscoprire gli insegnamenti del suo compianto mentore Hudson Hornet.
Con le musiche di Randy Newman e la produzione esecutiva di John Lasseter, Cars 3 è il secondo seguito delle avventure di Saetta McQueen, protagonista nel 2006 di Cars e nel 2011 di Cars 2, titoli che hanno incassato complessivamente più di un miliardo di dollari in tutto il mondo e hanno ricevuto diverse nomination ai Golden Globe. Sette volte campione della leggendaria Piston Cup, Saetta McQueen ha ancora grande passione per il mondo delle corse ma, senza Hudson al suo fianco, sa che è difficile far fronte alla concorrenza di una nuova generazione di auto da corsa, altamente tecnologica di cui Jackson Storm è l'esponente di spicco. Tecnicamente perfetto e ambizioso quanto basta, Jackson Storm sa di essere imbattibile e non gli interessa avere amici che lo sostengono: tutto quello che conta per lui è vincere, vincere a tutti i costi. Nel tentativo di avere ancora una volta la meglio, Saetta trova l'aiuto di Cruz Ramirez, una giovane tutor in forma e molto motivata. Cruz conosce nel dettaglio le nuove tecnologie ed è esperta di simulatori. Orientata al successo, sarà la compagna perfetta di Saetta, dentro e fuori le piste da corsa.
Lungo la strada, Saetta avrà anche modo di ritrovare vecchi amici e di incontrarne di nuovi, come ad esempio Natalie (che da esperta commentatrice televisiva fornisce analisi necessarie basate soprattutto sulla statistica e sulla matematica), Sterling (il proprietario del Rust-eze Racing Center) o Miss Fritter (una scuolabus sui generis, che ama raccogliere le targhe delle sue "vittime").
Il cast
A dirigere Cars 3 è Brian Fee, disegnatore e animatore che ha già lavorato alla Disney e alla Pixar. Dopo aver dato il suo contributo come storyboard artist in Cars, Cars 2, Wall-E e Ratatouille, Fee ha avuto con Cars 3 la possibilità di dirigere il suo primo film per volontà di John Lasseter. "Di solito, prima… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (2) vedi tutti
Per la serie è il tempo di tornare in garage.
leggi la recensione completa di tobanis"Cars 3", ovvero la saga del pugile Rocky Balboa dal terzo film a "Creed" in versione auto, anzi in versione Saetta McQueen (che inizia a doversi confrontare con gli acciacchi dell'età e con la consapevolezza che esistono auto più veloci di lui), finale a sorpresa a parte. Si riallaccia al primo film della saga, anche se non è bello come quello.
leggi la recensione completa di Marco Poggi