Regia di Ben Lewin vedi scheda film
FESTA DEL CINEMA DI ROMA - ALICE NELLA CITTA' - IN COMPETITION
Wendy è una bellissima ventenne anche molto intelligente che tuttavia vive in una struttura gestita da una efficiente badante, la sola in grado di darle quelle sicurezze caratteriali che la sua acuta forma di autismo le nega sin dalla nascita.
Appassionata da sempre della serie fantascientifica di Star Trek, la ragazza si sta impegnando a scrivere una elaborata sceneggiatura da spedire alla Paramont Pictures a seguito di un concorso che vede un premio in palio di 100 mila dollari al primo classificato.
La passione di Wendy, l'orgoglio di volersi rendere finalmente indipendente dalla sorella pur amorevole, ma distante da quando è diventata madre, la spingeranno ad un colpo di testa quando si improvviserà una viaggiatrice assieme al suo simpatico cagnetto, per cercare di far si che le oltre 400 pagine della sua elaborata sceneggiatura possano pervenire in tempo all Studios per partecipare a quel concorso.
L'occasione e le peripezie del viaggio, forniscono all'abile commediante Ben Lewin (già apprezzato in The Session-Gli incontri, e specializzato in commedie sentimentali e brillanti) l'opportunità di dar vita ad un road movie simpatico ove il sentimento e lo studio introspettivo e psicologico di Wendy e delle altre due tenaci donne che si mettono alla sua affannosa ricerca, prevalgono sulla ovvietà di alcune situazioni, e su un certo sentimento di déjà vu che ogni tanto coglie lo spettatore.
Molto brava Dakota Fanning, impegnata a rendere le caratteristiche della follia contenuta e ragionata della ragazzina, con una espressività che convince, ed una partecipazione che la rende comunque credibile.
Le stanno accanto due attrici brave e già "navigate" come Tonu Collette e Alice Eve, in due ruoli fondamentali di donne amorevoli che agiscono d'istinto per la salvaguardia ddell persona cara. Il tutto, per fortuna, senza troppi piagnistei, solo un pò (troppo) buonismo di fondo, che tuttavia non incide sul giudizio tutto sommato positivo della gradevole operazione.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta