Regia di Susanna Nicchiarelli vedi scheda film
A dirigere Nico, 1988 è Susanna Nicchiaralli. Nata a Roma nel 1975, la Nicchiarelli è laureata Laureata in Filosofia con Perfezionamento alla Scuola Normale Superiore di Pisa e si è diplomata in Regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma nel 2004. Ha iniziato la sua carriera lavorando con Nanni Moretti, dirigendo uno dei Diari della Sacher prodotti dalla Sacher Film e presentati alla Mostra del Cinema di Venezia. Ha scritto e diretto molti corti e documentari, e due lungometraggi: Cosmonauta, del 2009, vincitore del premio Controcampo alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e nominato come miglior esordio ai David di Donatello e ai Nastri d'Argento, e La scoperta dell'alba, del 2013, presentato alla Festa del Cinema di Roma.
Ha realizzato anche due corti di animazione in stop-motion: Sputnik 5 , presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, vincitore del Nastro d'Argento e distribuito nelle sale assieme al film Cosmonauta, ed Esca viva, presentato alla Festa del Cinema di Roma nel 2012.
Protagonista di Nico, 1988 nei panni dell'iconica sacerdotessa delle tenebre è l'attrice, cantante e cantautrice danese Trine Dyrholm, vincitrice dell'Orso d'Argento al Festival di Berlino 2016 e nominata agli EFA come migliore attrice protagonista per La comune di Thomas Vinterberg. La Dyrholm è soprattutto nota per i suoi ruoli nei film Festen di Thomas Vinterberg, Love Is All You Need e In un mondo migliore (Miglior film straniero agli Oscar e Golden Globe 2010) di Susanne Bier, e Royal Affair di Nikolaj Arcel.