Regia di Gordon Douglas vedi scheda film
Di sicuro non è un capolavoro!
Il film, scritto per Jack Lemmon, ma passato in un secondo momento alla Jerry Lewis Productions, inizia in modo stupefacente: Sigla con Jerry a cartoni animati che vola nello spazio sulle note di una simpatica canzoncina cantata da Gary Lewis (suo figlio) e i Playboys. A questo punto il fan Jerryano impazzisce, si aspetta un fantastico film dove il suo beniamino faccia da mattatore dall'inizio alla fine! Purtroppo non è così. Il tutto è una specie di sitcom con un cast stellare, ambientata in una stazione lunare. Mai comico, al massimo brillante, con dialoghi frizzanti tipici di una commedia Hollywoodiana standard. Forse c'era un motivo se Lemmon aveva lasciato perdere, ma Jerry in quel periodo doveva rilanciarsi come attore brillante, avendo appena passato i 40 e vedendo che non era più molto credibile come ragazzotto picchiatello (per me era ancora credibile... Comunque il boxoffice gli dava ragione).
Ma un film lo si apprezza più o meno in base al momento in cui lo si vede... E se siete un po' tristi, probabilmente la facciotta ancora giovane di Jerry e la classica voce di Carlo Romano, vi daranno molta gioia. Anche nei suoi peggiori film (e comunque si contano sulle dita di una mano), considero un piacere vedere JL, anche se fuori parte!
Può essere interessante vederlo solo per capire come fu sfruttato male alla fine degli anni sessanta il talento magnifico del Picchiatello!
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta