Regia di Pedro Almodóvar vedi scheda film
Dopo circa 15 anni Becky, diva della canzone, torna a casa a Madrid e scopre che sua figlia Rebecca ha sposato un suo ex-amante.
Rebecca è innamorata pazzamente di questa madre sempre sfuggente e si attende molte cose dal suo ritorno, anche perché il rapporto col marito sta lacerandosi. Tutto precipita quando appunto il marito viene trovato assassinato...
Già dal prologo assistiamo a ciò che la Rebecca-bambina è disposta a fare pur di far felice la madre, con quella inconscienza appassionata e al di là del bene e del male tipica dell'infanzia. Almodovar sa ben dipingere il rapporto fra le due donne, che in età adulta evolve da imitazione a competizione.
Ma di contorno al "dramma" familiare inserisce la figura ambigua del giudice e del suo alter-ego "Letal", applicando il suo tocco leggero e trasgressivo insieme che rende il film tipico e ben accompagnato dalle musiche di Sakamoto alternato alle canzoni di Luz Casal, di cui una (Un ano de amor, trasposizione del successo di Mina firmato da Mogol) interpretata magistralmente dal travestito Letal.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta