Nell'Inghilterra del 1325 il giovane Edoardo II, appena nominato sovrano, si porta a corte l'amante Gaveston. Questo atteggiamento lo mette in conflitto con la corte, la moglie Isabella di Francia e il mondo ecclesiastico. Isabella complotta allora per allontanare Gaveston e detronizzare Edoardo e vi riesce con l'aiuto del suo amante, Roger de Mortimer. Edoardo è arrestato e brutalmente assassinato in carcere. Ma pochi anni dopo anche Isabella e Mortimer fanno la stessa fine.
Grandioso film tratto da Marlowe, un intenso intrigo di amore, morte, gelosia, sangue, oro, oscurità, elegantissimo nelle scenografie essenziali e interpretato magistralmente, profondamente teatrale: grande Jarman, uno dei suoi film più belli. 9
Molto Brecht e poco Marlowe. Trasposizione personale, estrema e politicamente molto schierata di Jarman. In una Inghilterra del 1300 che potrebbe essere una New York contemporanea, oppure una Toronto anni '70, Edoardo diviene re senza in realtà averne né le capacità né la volontà. E' una lotta fra le aspirazioni personali (anche se misere ed edonistiche) e il dovere del ruolo, che… leggi tutto
Boh... beh... bah... Un film sulla scia del Greenaway dell'ULTIMA TEMPESTA? Oppure Jarman seguiva una strada tutta sua, a partire da SEBASTIANE? Comunque, la mia impressione è che film di questo genere riescano meglio quando sono affidati a grandi attori (come è accaduto per il RICCARDO III di Loncraine o il TITUS della Taymor): qui c'è solo la stupenda Tilda Swinton e tutto il resto è noia.… leggi tutto
Dal 2007, il 17 maggio di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale contro l’omofobia quale momento di riflessioni e azioni per denunciare e lottare contro ogni violenza fisica, morale o simbolica legata…
Molto Brecht e poco Marlowe. Trasposizione personale, estrema e politicamente molto schierata di Jarman. In una Inghilterra del 1300 che potrebbe essere una New York contemporanea, oppure una Toronto anni '70, Edoardo diviene re senza in realtà averne né le capacità né la volontà. E' una lotta fra le aspirazioni personali (anche se misere ed edonistiche) e il dovere del ruolo, che…
"Lo spessore di una lama basta a separare la malinconia dalla felicità" ( "Orlando") Icona di femminilità androgina e intellettuale,attrice coraggiosa e di straordinario talento,sempre alla ricerca di nuove sfide…
FREQUENTO QUESTO SITO SOLO SALTUARIAMENTE E NON SO SE L'ARGOMETO E' GIA' APPARSO IN PRECEDENZA. VISTE PERO' LE RECENTI NOZZE REALI CHE CI HANNO SCASSATO I "CABASISI" PER DIVERSI GIORNI ,CHIUDO IN BELLEZZA.
Succeduto al padre, il grande Edoardo I, il principe si mostra del tutto diverso da lui: disinteressato alle cure del regno e intento solo a compiacere il suo amante Gaveston; la moglie Isabella guida le forze della nobiltà e del clero in una congiura per deporlo. Il cinema di Jarman non è certo fatto per piacermi, ma devo ammettere che questa riduzione della tragedia di…
Il fascino infinito del palco, le prove, le quinte, i camerini... quante volte il teatro è stato usato dal suo cugino ricco e moderno, il cinema? Quante volte la rappresentazione teatrale è stata fatta oggetto a sua…
Mi piace tanto Shackspeare. Anche se non ho mai imparato a scrivere il suo nome. E di conseuguenza mi piace la tragedia. Soprattutto quella inglese. Mi piace questo film che racconta la tragedia in modo teatrale. Non conosco Brecht. Tantomeno lo scrittore che ha ispirato la sceneggiuatura del film. Quindi mi piace solo questo film.Anche se è vittima di tante ispirazioni. Voto 6 e mezzo. Teatro…
Attrice sofisticata ed elegante dal fascino etereo, corpo sottile;
in apparenza esile e delicata, ma nei suoi occhi c'è forza e determinazione.
Tilda Swinton mi piace perchè, sceglie personaggi che sorprendono e…
Boh... beh... bah... Un film sulla scia del Greenaway dell'ULTIMA TEMPESTA? Oppure Jarman seguiva una strada tutta sua, a partire da SEBASTIANE? Comunque, la mia impressione è che film di questo genere riescano meglio quando sono affidati a grandi attori (come è accaduto per il RICCARDO III di Loncraine o il TITUS della Taymor): qui c'è solo la stupenda Tilda Swinton e tutto il resto è noia.…
Plutone,nono pianeta del sistema solare,fu scoperto dall'astronomo americano Clyde Tombaugh nel 1930.Al telescopio si mostra come un debole punto di luce in lentissimo movimento rispetto alle stelle:è l'unico pianeta…
Tra i primi 200 in classifica, i film che voterei (forse) solo se sottoposto a tortura come Alex in 'A clockwork orange'. n.b. solo film 'd'autore', sono esclusi, ovviamente, i vari Rocky II, Spencer&Hill, Sandokan,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Voto 4,5. [28.06.2013]
commento di PPFui Re e tanta libertà me ne venne che mi colse la paura. Non so se peccai per eccesso o per difetto ma so che alla fine quasi nessuno si divertí.
commento di michelGrandioso film tratto da Marlowe, un intenso intrigo di amore, morte, gelosia, sangue, oro, oscurità, elegantissimo nelle scenografie essenziali e interpretato magistralmente, profondamente teatrale: grande Jarman, uno dei suoi film più belli. 9
commento di kotrabUna rappresentazione brechtiana del potere. Indimenticabile Annie Lennox che apparendo dal nulla canta " Everytime we say goodbay"
commento di truffautUn classico del '600 in elegantissimi abiti d'alta moda anni '50 - notturno - feroce - indimenticabile
commento di miss brown