Regia di Roger Michell vedi scheda film
Tratto dall'omonimo romanzo di Jane Austen (edizioni Theoria), il film è ambientato in una grigia Inghliterra del primo '800, sferzata da un mare cupo e violento. Duro, ricco, intimo, ma allo stesso tempo carico di erotismo e sensualità, il film annovera nel suo cast, oltre agli attori citati nella scheda di FilmTv anche i bravi Fiona Shaw, John Woodvine, Phoebe Nicholls e l'immancabile, per questo tipo di film, Samuel West. La sceneggiatura è stata (ben) curata da Nick Dear.
La trama narra la storia di Anne Elliot (Amanda Root) rigidamente costretta ad accettare le regole che il codice di classe imponeva, regole che le impediscono di coronare per tempo il suo sogno d'amore e che la lasciano in balia del frustrante gioco di silenzi del corpo e delle reticenze sociali.
La regia di Roger Michell conferisce al film un'atmosfera carica di sfumature, che rende perfettamente il clima di un'Inghilterra imprigionata nella rigida morale e nei costumi che la società di quei tempi seguiva "coi paraocchi", senza lasciare spazio al sentimento e bollando senza mezzi termini chi queste regole contestava con fermezza.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta