Espandi menu
cerca
Belle Dormant - Bella addormentata

Regia di Adolfo Arrieta vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 318
  • Post 217
  • Recensioni 6654
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Belle Dormant - Bella addormentata

di alan smithee
7 stelle

locandina

Belle Dormant (2016): locandina

32 LOVERS FILM FESTIVAL - TORINO LGBTQI VISIONS - CENTERPIECE

C'era una volta il piccolo regno di Kentz, che tuttavia, a causa di un sortilegio ordito dalla quinta (ed unica malvagia) delle fate del regno, è rimasto addormentato per 100 lunghi anni a partire dal 1900, anno in cui l'erede al trono Rosamunda compì il quindicesimo genetliaco e si punse con un ago da lana, in linea con la tetra profezia rivelata dalla malvagia ai tempi della nascita della bimba.

Toccherà al viziato principe di Egon il compito di distrarsi dai sogni di batterista chiassoso e poco dotato e adoperarsi a risvegliare principessa e regno annesso.

scena

Belle Dormant (2016): scena

Tatiana Verstraeten

Belle Dormant (2016): Tatiana Verstraeten

Tra citazioni riuscite alla maniera poetica e surreale di Cocteau, e una vicenda melodrammatica sospinta senza vergogna oltre i confini della fiaba, tra kitsch e maniera a profusione, erotismo con gustosi pacati vezzi omosex, torna l'autore spagnolo Adolfo Arrieta con una curiosa e stilisticamente piacevole storpiatura della notissima favola, che si concentra su alcuni personaggi secondari od inventati, rendendo comparse sia Rosemund che i principali petsonaggi della vera favola.

Tatiana Verstraeten, Niels Schneider

Belle Dormant (2016): Tatiana Verstraeten, Niels Schneider

Agathe Bonitzer, Mathieu Amalric

Belle Dormant (2016): Agathe Bonitzer, Mathieu Amalric

Un film sorprendente, dove la modernità di un volo in elicottero o di una telefonata da smartphone fa a cazzotti coerentemente ed argutamente con il secolo precedente della favola di inizi '900 ante profezia nefasta, ed è favorito da un gran cast in cui non si può non menzionare l'affascinante biondino flessuoso ed efebico Niels Schneider nel ruolo del principe capriccioso e batterista, oltre che designato al trono. Poi Mathieu Amalric nella parte del fido, paziente precettore; nonché la strega malvagia resa con ironia nientemeno che da Ingrid Caven, magnifica con le sue smorfie ridicole e divertite, mentre Agathe Bonitzer impersona la fata buona e riparatrice. Andy Gillet infine, quasi sempre abbonato a ruoli in costume, è l'affascinante padre di Rosamunda, nonché re del piccolo e ormai datato regno di Kentz.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati