Nei primi anni Cinquanta in uno stabilimento tessile di Prato le operaie protestano contro la decisione della dirigenza mettere in atto dei licenziamenti. Ai ferri corti con la proprietà, che cerca di sabotarle in ogni modo, occupano la fabbrica, forti del supporto delle famiglie. Nel tentativo di rompere la loro resistenza, il proprietario prima chiude la strada che porta alla fabbrica, poi taglia la corrente elettrica, senza però ottenere i risultati sperati. A capo dell’agguerrito contingente c’è Giovanna, che a differenza delle compagne, però, deve anche scontrarsi con la disapprovazione del marito, fortemente contrario al suo coinvolgimento nell’occupazione.
Una fabbrica minaccia licenziamenti e le operaie la occupano. A capo della protesta c'è Giovanna, che pure non trova appoggio da parte del marito.
Giovanna, dal nome della protagonista, è uno dei primissimi lavori realizzati da Gillo Pontecorvo; dietro la macchina da presa il Nostro mostra già una discreta sicurezza, illustrando con criteri neorealisti (crudezza,… leggi tutto
Una fabbrica minaccia licenziamenti e le operaie la occupano. A capo della protesta c'è Giovanna, che pure non trova appoggio da parte del marito.
Giovanna, dal nome della protagonista, è uno dei primissimi lavori realizzati da Gillo Pontecorvo; dietro la macchina da presa il Nostro mostra già una discreta sicurezza, illustrando con criteri neorealisti (crudezza,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.