Roma, 1630-40: lo scultore barocco Francesco Mochi realizza il Battesimo di Cristo per la chiesa di San Giovanni Battista de’ Fiorentini di Roma. L’opera, rifiutata dal committente, inizia una peregrinazione di luogo in luogo che durerà quasi quattrocento anni. Roma, gennaio 2016: un gruppo di visionari decide di riportare la scultura nel luogo dov’era stata concepita. Improvvisamente, Cristo rompe il silenzio di quattrocento anni e si rivolge a Giovanni Battista.
Due statue. Monumentali, immobili, mute, e pure dimenticate. Accantonate nell’oblio da quando, quattro secoli fa, qualcuno le ha rifiutate. Ha negato la loro bellezza, e le ha volute affondare nell’abisso delle cose che sono sembrate inopportune, che sono arrivate come intruse, per le quali non c’è posto in questo mondo. Gesù e Giovanni Battista. Il primo a capo… leggi tutto
Due statue. Monumentali, immobili, mute, e pure dimenticate. Accantonate nell’oblio da quando, quattro secoli fa, qualcuno le ha rifiutate. Ha negato la loro bellezza, e le ha volute affondare nell’abisso delle cose che sono sembrate inopportune, che sono arrivate come intruse, per le quali non c’è posto in questo mondo. Gesù e Giovanni Battista. Il primo a capo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Vabbe' ... nulla da commmentare !!! voto.0.
commento di chribio1Due colossi di marmo. Un sentimento udibile solo nel silenzio dell'attesa.
leggi la recensione completa di OGM