Vienna, XVIII secolo. Maria Theresia von Paradis è una pianista di talento, grande amica di Mozart, che ha perso la vista da bambina. Nel disperato tentativo di curare la talentuosa figlia, i Paradis la affidano al dottor Mesmer, un medico progressista che le dà le cure e le attenzioni necessarie. Grazie alle sue tecniche innovative, Maria recupera lentamente la vista ma il miracolo ha un alto prezzo da pagare e la porta a perdere il dono per la musica. Di fronte a un pesante dilemma, mademoiselle Paradis dovrà scegliere se vivere un'esistenza ordinaria vedendo o portare avanti il suo talento rimanendo cieca.
"Vi sbagliate se pensate che la vista sia il senso che più di tutti aiuta a scoprire la verità di una circostanza".
A fine 1700, in Austria, la giovane Maria Theresa Paradis, appartenente ad una nobile famiglia un pò decaduta, e divenuta completamente cieca all'età di tre anni a seguito di una violenta forma di gotta che ne ha compromesso ed infiammato gli organi… leggi tutto
Una "festa" vissuta davvero intensamente, questa del cinema di Roma, appena conclusasi; che mi ha visto riuscire a vedere, se ho ben contato, il non proprio… segue
"Vi sbagliate se pensate che la vista sia il senso che più di tutti aiuta a scoprire la verità di una circostanza".
A fine 1700, in Austria, la giovane Maria Theresa Paradis, appartenente ad una nobile famiglia un pò decaduta, e divenuta completamente cieca all'età di tre anni a seguito di una violenta forma di gotta che ne ha compromesso ed infiammato gli organi…
Prendete la realtà e traducetela nella sua manifestazione più dolorosa e mortificante della dignità umana. È a questo tipo di condizione che allude la regista austriaca Barbara Albert, autrice di "Mademoiselle Paradis", ossia della vicenda centrata sulla figura della diciottenne pianista cieca Maria Theresia Paradis, detta "Resi". Allo scopo di trovare rimedio alla…
Annunciata la selezione dei titoli che compongono la Festa del Cinema di Roma 2017, che dal 26 ottobre al 5 novembre delizierà i palati dei cinefili che affoleranno la capitale.
La Selezione Ufficiale…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.