Trama
Dopo cinque anni trascorsi in prigione, Debbie Ocean ha in mente il colpo più grande della sua vita: rubare una collana di diamanti dal valore di 150 milioni di dollari. Per riuscirci, mette in piedi una squadra di sole donne pronte a colpire durante una delle serate di gala più importanti di New York.
Approfondimento
OCEAN'S 8: OTTO LADRE ABILISSIME
Diretto da Gary Ross e sceneggiato dallo stesso con Olivia Milch, Ocean's 8 racconta la storia di Debbie Ocean, una donna che appena uscita dal carcere ha escogitato un piano per la più grande rapina della sua leggendaria carriera di ladra. Per metterla in atto, sa già cosa le serve: un team di esperte compagne, le migliori al mondo, a cominciare dalla sua ex complice Lou. Le due donne insieme reclutano una squadra di specialiste di cui fanno parte la gioielliera Amita, la lestofante Constance, l'esperta ricettatrice Tammy, l'hacker Nine Ball e la stilista Rose Weil. Il loro obiettivo sono i 150 milioni di dollari in diamanti che adorneranno il collo della famosa attrice Daphne Kluger, al centro di uno degli eventi più importanti dell'anno, il Met Gala. Il piano sembra non avere crepe ma dovrà essere svolto in maniera impeccabile per non sortire conseguenze.
Con la direzione della fotografia di Eigil Bryld, le scenografie di Alex DiGerlando, i costumi di Sarah Edwards e le musiche di Daniel Pemberton, Ocean's 8 è una versione tutta al femminile della trilogia di Ocean (Ocean's Eleven. Fate il vostro gioco, Ocean's Twelve, Ocean's 13), in grado di coniugare uno dei temi cari al cinema d'azione americano, la rapina, con la commedia. A differenza della trilogia, al centro dell'azione vi è un gruppo di ladre donne. Spiega a proposito Gary Ross: "Quello dei fuorilegge, banditi e ladri, è uno dei topoi del cinema americano. Salvo rare eccezioni, coloro che violano la legge nei film sono quasi sempre uomini ma è arrivato il momento di concedere spazio anche alle donne. In Ocean's 8 ci sono otto donne dalla personalità complessa, intelligenti e divertenti, che sanno come affrontare il piano che escogitano e gli inevitabili imprevisti del caso per mettere le mani sulla Toussaint, una collana di diamanti (un esemplare unico) di Cartier dal valore di 150 milioni di dollari durante il Met Gala (uno degli eventi principali della città di New York che viene organizzato ogni anno per una raccolta fondi dal Metropolitan Museum of Art's Costume Institute). Ho lavorato a questo progetto per anni grazie anche al sostegno e all'impegno ufficioso del mio amico Steven Soderbergh, colui che ha portato al successo la trilogia di Ocean, con cui questo film è strettamente legato: Debbie è la sorella di David, il protagonista della saga interpretato da George Clooney".
Il cast
A dirigere Ocean's 8 è Gary Ross, regista, sceneggiatore e attore americano. Nato nel 1956 a Los Angeles (è figlio dello sceneggiatore Arthur A. Ross), ha iniziato a lavorare in televisione per la serie I viaggiatori delle tenebre e ha debuttato nel 1988 come sceneggiatore di Big, successo commerciale interpretato… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (11) vedi tutti
Consiglierei di evitare "con la direzione della fotografia di... le scenografie... i costumi ecc." perché onestamente non importa a nessuno!
commento di giulio123Pubblicità alle canne e al cibo halal. Se ne poteva anche fare a meno.
commento di GikoGomezfilm-spot per i met gala. Rihanna, che di solito nei suoi video musicali è spontanea ed espressiva, qui è svogliata e sembra un pesce fuor d'acqua. Voto 4.
commento di dansk_noirDecisamente futile
commento di silviodifedeL'Egizio è meglio...
commento di BradyStupidaggine politically correct e metoo friendly.
commento di ezzo24Onesto seguito di una serie di successo, tutto al femminile. Se ne poteva fare anche a meno.
commento di silversingerSandra Bullock al posto del George Clooney di Ocean's eleven e Cate Blanchett al posto di Brad Pitt. Per quanto possa stuzzicare l'idea del furto di gioielli in sostituzione della rapina al casinò, la storia della banda Ocean, maschile o femminile che sia, è un continuo ripetersi di situazioni.
leggi la recensione completa di Marco PoggiSfilata glamour e politically correct di mummie botulinate e/o fantasmatiche (+ Rihanna, bronzea sfinge) su risibile script automatizzato. Peccato per Anne Hathaway, che si divora facilmente il resto del cast e rimane la sola cosa godibile di un film putrefatto.
commento di M Valdemar...da vedere senza pensare troppo in una sera d'estate....
leggi la recensione completa di fratellicaponeDieci cose sulla visione di Ocean's 8
leggi la recensione completa di toal26