Il sedicenne Rocky Dennis è affetto da leontiasi, una mostruosa deformazione del cranio, ma è dotato di intelligenza vivace e di molta saggezza; più di sua madre, che si è rifugiata nella droga e conduce un'esistenza non certo esemplare. Ma il loro rapporto è fecondo, così come quello con la "vivace" banda dei loro amici. La sorte di Rocky, però, è segnata.
Note
Una storia vera, che Bogdanovich racconta evitando prodigiosamente tutte le trappole del patetismo e dando al film una stuttura forte, appassionante, con l'aiuto di interpreti molto efficaci, in primo luogo una straordinaria Cher (che vinse la Palma d'oro al Festival di Cannes).
La bellissima e vera storia del rapporto madre figlio, un film struggente e puro, come le anime di Rusty e Rocky, cinema dei sentimenti, ma non solo , da stravedere.
Un film interessante ed intelligente, anche se con un po' troppo buonismo. La bellezza non è tutto. Sarebbe bello imparare ad amare con gli occhi del cuore.... Voto 8/9
“Queste cose sono belle: un gelato e una torta, una corsa sull’Harley, le scimmie che giocano sugli alberi, la pioggia sulla lingua e il sole che splende sul mio viso. Queste cose invece non sono belle: i buchi nei calzini, la polvere nei capelli, niente soldi nelle mie tasche e il sole che splende sul mio viso”. Avere una sensibilità superiore alla media e rassegnarsi ad essere visti… leggi tutto
Dietro la maschera U.S.A. 1985 la trama: La storia vera di Rocky Dennis un adolescente affetto da una malformazione cranica detta leontiasi, come il celeberrimo “Elephant man” di David Lynch, film del 1981. Rocky è un bravo e dolce ragazzo, molto intelligente, perspicace ed amato da molti, principalmente dalla sua mamma Rusty Dennis, donna problematica e dedita alla droga,…
In questa lista ci infilerò quei titoli che non sono necessariamente delle perle del cinema... anzi, magari troverete anche pellicole con diversi difetti ma che sono state capaci, tuttavia, di conquistarmi,…
Ebbene si, il primo mese del'anno nuovo ci consegna la prima perdita ullustre della settima arte; Peter Bogdanovich, regista, nonchè il più grande teorico della Nuova Hollywood, la vera mente dietro tale…
Dietro la maschera è un bel film drammatico ispirato alla vita di Rocky Dennis, un ragazzo il cui volto era deformato a causa di una rara malattia ossea. Le difficoltà dei suoi rapporti con gli altri, in particolare con le ragazze, il profondo rapporto con la madre e l'amicizia con l sua banda di amici, tutto è reso perfettamente, senza mielosità. Un…
"Mask-Dietro la maschera" diretto nel 1984 da Peter Bogdanovich, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia racconta che il sedicenne Rocky Dennis è affetto da leontiasi, una mostruosa deformazione del cranio, ma è dotato di intelligenza vivace e di molta saggezza; più di sua madre, che si è rifugiata nella droga e conduce un'esistenza non certo…
Quando un corpo fuoriesce dai suoi contenuti puramente fisici per parlarci di molto altro. Possono nutrire gli enigmi della mente o farsi partecipi della loro manifesta marginalità. Possono veicolare pregiudizi…
Carriera all'insegna della lotta quella di Peter Bogdanovich, nella prima metà degli anni 70' probabilmente negli USA era tra i 2-3 cineasti migliori tra i nuovi talenti, poi purtroppo forse un po' per colpe sue e un po' per pubblico e critica che a turno gli massacrarono tutti i film suoi della seconda metà del decennio, lo fecero sprondare finché il regista andò in…
Qualche giorno fa lessi la bella e accorata recensione di @Badu D Shinya Lynch su "Der Freie Wille": fui talmente colpito dall'intensità del suo coinvolgimento emotivo che procurai di vedere il film il giorno…
Strani, bizzarri, eccentrici, ribelli, esclusi: il cinema è pieno di freaks. È proprio dal film Freaks che viene l'idea per questa playlist (e per il suo titolo). Volevo creare uno spazio…
Alcuni le chiamano “imperfezioni”, altri “caratteristiche”, meglio conosciuti come “segni particolari”: cicatrici, nei, voglie, rendono il corpo di ognuno di noi unico e…
Lo sapete, vero, che la Gioconda, una delle donne più ammirate di ogni tempo, non era questo fiore di bellezza?
A volte sono i particolari che colpiscono: un naso lungo un'autostrada può…
Sarei dovuto andare a Venezia, lo scorso settembre: ero, infatti, tra i presunti partecipanti alla spedizione dell'ultima Mostra. Ma, ad agosto, nel mio terribile anno, ecco presentarsi un improvviso…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
La bellissima e vera storia del rapporto madre figlio, un film struggente e puro, come le anime di Rusty e Rocky, cinema dei sentimenti, ma non solo , da stravedere.
leggi la recensione completa di claudio1959Cosa c'è dietro un volto.
leggi la recensione completa di Roberto T.Film bello e toccante voto 1o
commento di eros7378Un film interessante ed intelligente, anche se con un po' troppo buonismo. La bellezza non è tutto. Sarebbe bello imparare ad amare con gli occhi del cuore.... Voto 8/9
commento di Bradydramma raccontato con visione ottimistica giudizio positivo.
commento di wang yu