Trama
Come rubare quattro milioni di dollari alla Fiat creando paurosi ingorghi stradali. Ma c'è l'imprevisto. Spassosamente "esagerato".
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Regia di Peter Collinson
Con Michael Caine, Noël Coward, Maggie Blye, Benny Hill, Raf Vallone Vedi cast completo
Come rubare quattro milioni di dollari alla Fiat creando paurosi ingorghi stradali. Ma c'è l'imprevisto. Spassosamente "esagerato".
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Un colpo all’Italiana Gran Bretagna 1969 la trama: Un gruppo di ladri inglesi capitanati da Charlie Crocker arriva nella città di Torino in Italia, approfittando della confusione per la partita di calcio Italia- Inghilterra per fare una rapina ai danni di un convoglio della FIAT che trasporta lingotti d’oro del valore di quattro milioni di dollari. La banda sabota il… leggi tutto
Un classico nel suo genere,in Inghilterra.Da noi invece,i critici perlopiu'lo bocciano.Invece la pellicola è divertente,avvincente e tesa come poche altre del periodo.La regia di Peter Collinson è perfetta,sopratutto nelle numerose scene d'azione,come nell'indiavolato inseguimento finale per le vie di Torino. Il ritmo è eccellente,e non perde mai colpi.E il cast è tra i piu'azzeccati… leggi tutto
Un film realizzato con un gran dispendio di mezzi ma che risulta decisamente povero di contenuto. E' una commedia piuttosto scialba e vacua, senza spirito e senza suspense che si trascina in avanti tra stereotipi, folklore stinto e paesaggi assolati da cartolina. L'ultima sequenza, con un inseguimento di auto, oltre ad essere di una lunghezza infinita, è fastosa quanto piatta,… leggi tutto
Un colpo all’Italiana Gran Bretagna 1969 la trama: Un gruppo di ladri inglesi capitanati da Charlie Crocker arriva nella città di Torino in Italia, approfittando della confusione per la partita di calcio Italia- Inghilterra per fare una rapina ai danni di un convoglio della FIAT che trasporta lingotti d’oro del valore di quattro milioni di dollari. La banda sabota il…
leggi tuttoDomanda: La legge di Lidia Poët si apre con una scena di sesso abbastanza forte, un cunnilingus. Risposta: Me la ricordo, ci abbiamo messo nove ore a girarla… (Ma sono molto serena con la mia…
leggi tuttoQuesta è l'ultima antologia della serie YBSF curata da Gardner Dozois (1947-2018) e contiene i racconti a suo giudizio migliori pubblicati nel 2017. “The Year's Best Science Fiction: Thirty-Fifth…
leggi tuttoUn film realizzato con un gran dispendio di mezzi ma che risulta decisamente povero di contenuto. E' una commedia piuttosto scialba e vacua, senza spirito e senza suspense che si trascina in avanti tra stereotipi, folklore stinto e paesaggi assolati da cartolina. L'ultima sequenza, con un inseguimento di auto, oltre ad essere di una lunghezza infinita, è fastosa quanto piatta,…
leggi tuttoCharlie Crocker (Caine), un ex galeotto inglese, d'accordo con il direttore del carcere di provenienza (Coward), architetta una ingegnosa rapina a un furgone che trasporta lingotti d'oro a Torino. Nel capoluogo piemontese Charlie con i suoi numerosi complici manda in tilt il sistema di regolazione elettronica del traffico e riesce nel colpo dopo una fuga rocambolesca. Ma lo aspetta un finale…
leggi tuttoScrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)
leggi tuttoUno degli storici locali torinesi, più volte utilizzato come location cinematografica, è la celebre Galleria San Federico.Inizialmente si… segue
Gang britannica in trasferta a Torino per soffiare alla FIAT 4 milioni di dollari in lingotti d’oro provenienti dalla Cina come anticipo di un colossale contratto. L’ennesimo “colpo del secolo” di tanto cinema di quegli anni viene raccontato con tutt’altro che noiosa dovizia di particolari. Le scene d’azione, i numerosi inseguimenti e distruzioni di macchine…
leggi tuttoUn film che punta su determinati traguardi ad iniziare dal British touch, che in parte è riuscito a mantenere, più che altro nella prima parte, la seconda è caotica, non montata ad oc e girata malissimo, rovina tutto quello che il genere promette, facendo un grande caos, che si rifà sulla scena finale, che rimane in sospeso con il bus. La seconda parte…
leggi tuttoTutto qui? mi credevo chissa cosa. Mi sembra più un tentativo di pubblicizzare le macchina inglesi a sfavore di quelle italiane, visto che le hanno fatte sembrare dei bidoni. Purtroppo non gli ha portato bene, la Mini è passata in mano tedesca, la fiat vende bene in Inghilterra. Quasi quasi preferisco il remake del 2003.
leggi tuttoUn altro luogo che identifica un "sottogenere" ma che ha animato, e non certo solo come location, anche tanto cinema non necessariamente di "guardie e ladri": cinema sociale, soprattutto, ma anche qualche commedia e…
leggi tuttoInghilterra umilia Italia cento a zero. A parte il tronfio boriarsi tipicamente anglosassone (che qui, solo per esigenze di copione, sceglie l'Italia come soggetto da annichilire, verosimilmente auto-deridendosi), è un discreto lavoro, fra i migliori certamente della produzione di quel periodo relativa alle 'grandi rapine'. Oltre al buon cast ed al piano macchinoso e ben illustrato per…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (8) vedi tutti
Un colpo all’italiana godibile action-movie ironico, rifatto nel 2003 e distribuito in Italia con il titolo originale “The italian job”.
leggi la recensione completa di claudio1959Cult con il solito sfoggio di mafiosi, che fanno tanto Italia. Ridicolo il sistema "computerizzato" che regola i semafori di Torino (credo non esista neanche adesso). Chi è che manda tutto in vacca ? L'unico nero della combriccola, guarda un po'. Michael Caine veramente sprecato. Voto 6.
commento di ezzo24Un film realizzato con un gran dispendio di mezzi ma tremendamente povero di contenuto.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiCi sono delle bellissime riprese dall'alto,quello che succede durante la preparazione del colpo non è interessante,ma l'ultima mezz'ora è fenomenale;la fine lascia con una stortura di naso. voto 7 -
commento di wang yuFilm davvero esagerato! Voto : 4/3/10
commento di Super FilmChe film stufoso!!!!
commento di aredhelStupendo, un vero culto, con un finale ambiguo ma molto azzeccato !!
commento di ultrapazDelizioso film tipicamente inglese. Il finale e' tra i piu' originali e bizzari mai visti al cinema.
commento di movieman