Trama
Benito (Sordi), oscuro dipendente del Vaticano, eredita dal padre, industriale vinicolo, la squadra del Borgorosso. All'inizio il suo interesse per la squadra è scarso. Ma, dopo diverse sconfitte, Benito prende in mano la situazione, sostituisce personalmente l'allenatore, ingaggia un "mago" del pallone sudamericano e riconquista i tifosi. Scritto, interpretato e sovrainterpretato da Sordi, è uno di quei film cui manca l'aria. Certo, sa come riempire la scena, come rendersi simpatico e azzecca molte mosse giuste, ma si mangia il film.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (10) vedi tutti
Nazional-popolare e troppo ruspante.
commento di moviemanVoto 10 d’ufficio
commento di MARPESSATO61''Chi non si estranea dalla lotta....'' Così si è già detto tutto!
leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)Esilarante commedia con un Sordi spumeggiante
leggi la recensione completa di Furetto60Godibile.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiIl film vale per quello che è, un filmetto esile esile , facile facile, più simile ad Oronzo Canà e ai filmetti B-Movies italiani, ma la scena della maga (damme lu pede, damme la mano, damme la coccia) è da antologia.
commento di aleacidoDi film entusiasmanti con tematiche calcistiche ce ne sono ben pochi che io ricordi,FUGA PER LA VITTORIA per esempio;questo film di Alberto Sordi lo metterei insieme agli altri film spazzatura tipo VITALI,FRANCO E CICCIO,GIGI E ANDREA-VOTO 4
commento di wang yuUn film in qualche modo profetico sul mondo del calcio ma che comunque dimostra un po' gli anni che ha.
commento di florentia violaUno dei primi film sul mondo del calcio, non occupa però i primi posti nella filmografia di Sordi, zeppa di pellicole ben più significative. Non male comunque.
commento di ilmarcheseIl primo film riuscito interamente nel mondo del pallone. Albertone si immerge in questa realtà e il film prende una scia di grande comicità. Veramente grande. 7,5
commento di simon