Espandi menu
cerca

Trama

Il 5 agosto 1952, nella tenuta dei Dominici in Provenza, vengono trovati i corpi di tre inglesi di passaggio: marito, moglie e figlioletta. Niente tracce di violenza, né di furto. I Dominici sono notoriamente militanti della sinistra e a casa loro proprio quella notte si è tenuta una misteriosa riunione. I due figli vengono immediatamente accusati dell'omicidio, ma è poi il padre ad autoaccusarsi. Il dibattimento processuale smonta le "prove" dimostrandone la vanità; l'uomo è condannato a morte sulla base di alcuni indizi, ma poi graziato...

Note

Un film asciutto e rigoroso teso a ricostruire un caso enigmatico che si volle strumentalizzare a fini politici.

Commenti (1) vedi tutti

  • Pur tratto da un caso vero il film resta la solita storia processuale con cento versioni diverse ...e un po' di noia persistente, nonostante Gabin!!!

    commento di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Ricostruzione di un terribile episodio di cronaca nera che, all’inizio degli anni ’50, divise stampa e opinione pubblica francesi. La mattina del 5 agosto 1952, in prossimità di Lurs, piccolo villaggio dell’Alta Provenza, vennero scoperti i cadaveri di tre turisti inglesi - padre, madre e figlia - trucidati a colpi di fucile. Gli inquirenti presero quasi immediatamente di mira gli… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Da un vero fatto di cronaca accaduto nell'estate del 1952. Una famiglia inglese (mamma, papà e figlioletta) in vacanza in Provenza si mette improvvidamente a dormire sul ciglio di una strada provinciale. I tre vengono uccisi a fucilate. Il commissario che conduce le indagini è convinto che i responsabili siano i due fratelli Dominici, che vivono a pochi metri dal luogo del delitto.… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Da un vero fatto di cronaca accaduto nell'estate del 1952. Una famiglia inglese (mamma, papà e figlioletta) in vacanza in Provenza si mette improvvidamente a dormire sul ciglio di una strada provinciale. I tre vengono uccisi a fucilate. Il commissario che conduce le indagini è convinto che i responsabili siano i due fratelli Dominici, che vivono a pochi metri dal luogo del delitto.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013

Recensione

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Ricostruzione di un terribile episodio di cronaca nera che, all’inizio degli anni ’50, divise stampa e opinione pubblica francesi. La mattina del 5 agosto 1952, in prossimità di Lurs, piccolo villaggio dell’Alta Provenza, vennero scoperti i cadaveri di tre turisti inglesi - padre, madre e figlia - trucidati a colpi di fucile. Gli inquirenti presero quasi immediatamente di mira gli…

leggi tutto
2010
2010

CRONACA NERA

panflo di panflo

Con periodica frequenza i fattacci di cronaca nera vengono utilizzati per ricavarne dei film ; non sempre però  il risultato appare valido, a conferma che la cruda realtà nulla ha a che vedere con la…

leggi tutto

Storia vera

Redazione di Redazione

Ancora una taglist che prende spunto da una playlist (in questo caso questa di Maghella). Proviamo a mettere in fila i film tratti da storie vere, quelli che prendono spunto dalla quotidianità. Non è un lavoro…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Processi

Redazione di Redazione

C'è chi li vuole brevi... ma per quanto certi film giudiziari sembrino lunghissimi, in genere lì i processi non durano più di due ore. Potrebbe essere una soluzione! Questa taglist però, suggerita da Silvio (il…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito