Il 5 agosto 1952, nella tenuta dei Dominici in Provenza, vengono trovati i corpi di tre inglesi di passaggio: marito, moglie e figlioletta. Niente tracce di violenza, né di furto. I Dominici sono notoriamente militanti della sinistra e a casa loro proprio quella notte si è tenuta una misteriosa riunione. I due figli vengono immediatamente accusati dell'omicidio, ma è poi il padre ad autoaccusarsi. Il dibattimento processuale smonta le "prove" dimostrandone la vanità; l'uomo è condannato a morte sulla base di alcuni indizi, ma poi graziato...
Note
Un film asciutto e rigoroso teso a ricostruire un caso enigmatico che si volle strumentalizzare a fini politici.
Ricostruzione di un terribile episodio di cronaca nera che, all’inizio degli anni ’50, divise stampa e opinione pubblica francesi. La mattina del 5 agosto 1952, in prossimità di Lurs, piccolo villaggio dell’Alta Provenza, vennero scoperti i cadaveri di tre turisti inglesi - padre, madre e figlia - trucidati a colpi di fucile. Gli inquirenti presero quasi immediatamente di mira gli… leggi tutto
Da un vero fatto di cronaca accaduto nell'estate del 1952. Una famiglia inglese (mamma, papà e figlioletta) in vacanza in Provenza si mette improvvidamente a dormire sul ciglio di una strada provinciale. I tre vengono uccisi a fucilate. Il commissario che conduce le indagini è convinto che i responsabili siano i due fratelli Dominici, che vivono a pochi metri dal luogo del delitto.… leggi tutto
Da un vero fatto di cronaca accaduto nell'estate del 1952. Una famiglia inglese (mamma, papà e figlioletta) in vacanza in Provenza si mette improvvidamente a dormire sul ciglio di una strada provinciale. I tre vengono uccisi a fucilate. Il commissario che conduce le indagini è convinto che i responsabili siano i due fratelli Dominici, che vivono a pochi metri dal luogo del delitto.…
Ricostruzione di un terribile episodio di cronaca nera che, all’inizio degli anni ’50, divise stampa e opinione pubblica francesi. La mattina del 5 agosto 1952, in prossimità di Lurs, piccolo villaggio dell’Alta Provenza, vennero scoperti i cadaveri di tre turisti inglesi - padre, madre e figlia - trucidati a colpi di fucile. Gli inquirenti presero quasi immediatamente di mira gli…
Con periodica frequenza i fattacci di cronaca nera vengono utilizzati per ricavarne dei film ; non sempre però il risultato appare valido, a conferma che la cruda realtà nulla ha a che vedere con la…
Ancora una taglist che prende spunto da una playlist (in questo caso questa di Maghella). Proviamo a mettere in fila i film tratti da storie vere, quelli che prendono spunto dalla quotidianità. Non è un lavoro…
C'è chi li vuole brevi... ma per quanto certi film giudiziari sembrino lunghissimi, in genere lì i processi non durano più di due ore. Potrebbe essere una soluzione! Questa taglist però, suggerita da Silvio (il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Pur tratto da un caso vero il film resta la solita storia processuale con cento versioni diverse ...e un po' di noia persistente, nonostante Gabin!!!
commento di ezio