Gli anziani cantanti lirici ospiti della casa di riposo milanese a loro destinata da Giuseppe Verdi raccontano la loro vita sul palcoscenico. Un originale ed efficace docudrama, potenziato dalla palpabile carica emotiva investita dai vecchi leoni del bel canto.
Eccellente esempio di documentario "umanitario" da parte di Daniel Schmid (1941- ), importante esponente del cinema svizzero, collaboratore anche di R. W. Fassbinder, Il bacio di Tosca si potrebbe forse individuare come una specie di contraltare sonoro alla desolazione del Paese del silenzio e dell'oscurità di W. Herzog. Nel film di Schmid entriamo tra le mura e i ricordi custoditi nella… leggi tutto
A Milano esiste una casa di riposo che ospita anziani musicisti: fondata da Giuseppe Verdi nel 1899, Casa Verdi è un nido di ritorno, pregno di vita grazie agli ultimi rimasugli d’arte rimasti nelle vene dei suoi abitanti. Daniel Schmid ben si inserisce nell’ambiente, inquadrandone con una splendida fotografia l’atmosfera molto caratteristica e scavando oltre, rivelando…
Un percorso tematico dedicato alla lirica. Film tratti da opere liriche, opere liriche girate e sceneggiate come film, biografie, vite dei grandi compositori del passato. Dopo i musicarelli, un nuovo percorso dedicato…
Il film racconta due dimensioni quasi sovrapposte in continuo dialogo tra loro : il presente, vissuto, sofferto, accettato, respinto e il passato, continuamente evocato. È un intreccio sottile che difficilmente un film a soggetto avrebbe potuto riprodurre senza pericolose forzature ma che in questo intelligente e raffinatissimo documentario può depositarsi e schiudersi…
Eccellente esempio di documentario "umanitario" da parte di Daniel Schmid (1941- ), importante esponente del cinema svizzero, collaboratore anche di R. W. Fassbinder, Il bacio di Tosca si potrebbe forse individuare come una specie di contraltare sonoro alla desolazione del Paese del silenzio e dell'oscurità di W. Herzog. Nel film di Schmid entriamo tra le mura e i ricordi custoditi nella…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.