Alda, incinta, partecipa a una maratona di ballo per pagare con il premio l'avvocato al fidanzato Carlo. Questi è stato mandato in prigione da Manfredi, che vuole condurre Alda sul marciapiede. Manfredi, infatti, esercita la "tratta delle bianche" e, per togliere di mezzo Carlo che ha scoperto il suo losco traffico, l'ha fatto arrestare. Carlo però riesce a scappare, fa in tempo a vedere per l'ultima volta Alda morente quindi cattura Manfredi, ma, anziché consegnarlo alla polizia, con alcuni amici improvvisa una sorta di tribunale popolare che processa il malfattore. Melodramma sanguigno e osé, scritto con Antonio Pietrangeli e interpretato da un cast di stelle.
Possente Vittorio Gassmann sulla corda del più persuaso carnefice-vittima mefistofelico del nostro cinema. Marc Lawrence-Machedi, scontato; bene gli altri.
Nella Genova di inizio anni '50 si assiste alla dura lotta per la sopravvivenza di alcuni reietti: Alda (Eleonora Rossi Drago) - per pagare l'avvocato a Carlo (Ettore Manni), il suo uomo, ingannato dal losco Machedi (Marc Lawrence) che, con l'aiuto di Michele (Vittorio Gassman), organizza una rapina proprio allo scopo di incastrare il primo - partecipa a una massacrante maratona di… leggi tutto
Comencini aveva girato solo tre film fino a quel momento, dei quali il maggior successo era un 'Totò', ovvero L'imperatore di Capri; lo sceneggiatore Pietrangeli, sia pure di poco più giovane del regista, era invece già più esperto: aveva infatti collaborato con Visconti, Rossellini ed altri nomi di un certo risalto. La storia della Tratta delle bianche in effetti… leggi tutto
Il film, di Mario Mattòli, è "Due notti con Cleopatra", Sophia ha vent'anni ed Ettore Manni ne ha sette di più. Siamo nel 1954 e lui è in questo momento uno degli attori più…
Liberatorio proprio come uno scarico di sentimenti e nervi, che lo si fa senza pensiero alcuno dove solamente tu sei il protagonista. E non ditemi che a fronte di queste perle non siete stati fermi e non vi si è…
Nella Genova di inizio anni '50 si assiste alla dura lotta per la sopravvivenza di alcuni reietti: Alda (Eleonora Rossi Drago) - per pagare l'avvocato a Carlo (Ettore Manni), il suo uomo, ingannato dal losco Machedi (Marc Lawrence) che, con l'aiuto di Michele (Vittorio Gassman), organizza una rapina proprio allo scopo di incastrare il primo - partecipa a una massacrante maratona di…
Per amore di Carlo (Manni) la bella Alda (Rossi Drago) partecipa ad un'estenuante maratona di ballo nonostante sia incinta ,questo per recuperare i soldi e pagare l'avvocato che possa scarcerare l'uomo che ama.Un melodramma trasgressivo e torbido ,sceneggiato da cinque persone ,con scarsi approfondimentei psicologici ,ma ha dalla sua uno sfondo sociale di tutto rispetto (una periferia che sa…
Comencini aveva girato solo tre film fino a quel momento, dei quali il maggior successo era un 'Totò', ovvero L'imperatore di Capri; lo sceneggiatore Pietrangeli, sia pure di poco più giovane del regista, era invece già più esperto: aveva infatti collaborato con Visconti, Rossellini ed altri nomi di un certo risalto. La storia della Tratta delle bianche in effetti…
Una bella attrice, dal carattere poco disponibile al grande divismo, venendo dai concorsi di bellezza (Lollobrigida-Bose- dove non vinse perché risultò sposata) aveva come sola arma quella di puntare sul divismo per…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Possente Vittorio Gassmann sulla corda del più persuaso carnefice-vittima mefistofelico del nostro cinema. Marc Lawrence-Machedi, scontato; bene gli altri.
commento di feliniRitratto di un'Italia del dopoguerra e un'affresco di vita sociale degli anni cinquanta.
leggi la recensione completa di ezio