Jim e Leonard, due spiantati sognatori, si impegnano in una compravendita di vitelli credendo di aver fiutato un grande affare. Ingenui, incappano in un guaio dopo l'altro e alla fine scoprono di aver lavorato per un imbroglione anche più squattrinato di loro. Un esempio di evoluzione del western, dove il posto dei classici eroi è preso da più prosaici "dropout" capaci di sognare e di amare la vita nonostante ogni sconfitta.
Un buon regista,due buoni attori e Carole King in colonna sonora,ma la somma non fa il totale,ne viene fuori una commedia farsesca davvero brutta e da bocciare....va' bene per chi deve appisolarsi.Peccato.
Lo spiantato Jim Kane (Paul Newman) commercia in bovini per necessità ma è costantemente senza soldi e pieno di debiti. Deve mantenere la ex moglie che lo ha lasciato perché lo ritiene un immaturo, e deve restituire una somma di denaro alla banca per il prestito su un affare andato male. Così, quando un ambiguo imprenditore gli propone di recarsi in Messico per… leggi tutto
Un pò come in "L'ultimo buscadero" di Peckinpah,è di scena il West in fase terminale,la versione adeguata al Ventesimo secolo,corredata di automobili e modernità varie al posto delle diligenze e dai saloon:due gaglioffi con appiccicata addosso l'anima da chi è sempre in bilico sul precipizio compiono un lavoro per avere un'amara rivelazione in fondo.Accoppiata particolare ma interessante… leggi tutto
Cowboy al verde accetta un lavoro che prevede l'acquisto di bestiame in Messico da portare a destinazione nelle mani del committente. Nel farlo si fa aiutare da un amico, sulla carta più esperto di lui, ma l'impresa è meno facile del previsto e nasconde qualche insidia. Dialoghi fumosi (in viaggo in treno Newman e Marvin si mettono a parlare di sale colorato, ad esempio), una… leggi tutto
Il ruolo che lo consacrò fu indubbiamente quello di Liberty Valance ne "L'uomo che uccise Liberty Valance", ma Lee Marvin aveva già parecchia esperienza alle spalle: fu uno di quegli attori che che…
Lo spiantato Jim Kane (Paul Newman) commercia in bovini per necessità ma è costantemente senza soldi e pieno di debiti. Deve mantenere la ex moglie che lo ha lasciato perché lo ritiene un immaturo, e deve restituire una somma di denaro alla banca per il prestito su un affare andato male. Così, quando un ambiguo imprenditore gli propone di recarsi in Messico per…
Cowboy al verde accetta un lavoro che prevede l'acquisto di bestiame in Messico da portare a destinazione nelle mani del committente. Nel farlo si fa aiutare da un amico, sulla carta più esperto di lui, ma l'impresa è meno facile del previsto e nasconde qualche insidia. Dialoghi fumosi (in viaggo in treno Newman e Marvin si mettono a parlare di sale colorato, ad esempio), una…
Un pò come in "L'ultimo buscadero" di Peckinpah,è di scena il West in fase terminale,la versione adeguata al Ventesimo secolo,corredata di automobili e modernità varie al posto delle diligenze e dai saloon:due gaglioffi con appiccicata addosso l'anima da chi è sempre in bilico sul precipizio compiono un lavoro per avere un'amara rivelazione in fondo.Accoppiata particolare ma interessante…
"Pocket Money-Per una manciata di soldi" diretto nel 1972 da Stuart Rosenberg,mi ha lasciato perplesso. La storia si svolge tra il Texas e il Messico e racconta Jim e Leonard, due spiantati sognatori, si impegnano in una compravendita di vitelli in Messico credendo di aver fiutato un grande affare con l'imprenditore Bill Garrett, che però non ha una bella reputazione. Il Film prodotto…
Un film dal passo indolente, svagato, dove il paesaggio e i personaggi sono tratteggiati ma senza prevaricazione. Tutto scorre, come l'acqua di un fiume, e va come deve andare.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Un buon regista,due buoni attori e Carole King in colonna sonora,ma la somma non fa il totale,ne viene fuori una commedia farsesca davvero brutta e da bocciare....va' bene per chi deve appisolarsi.Peccato.
commento di ezioDue grandi attori per un film altamente soporifero e per niente interessante.
commento di wang yu