Exotica, un "peep show" dove si può guardare ma non toccare, è diretto da Zoe, incinta di Eric, che fa il dj. Vi si esibisce Christina, che si spoglia a beneficio di Francis, un ispettore del fisco che ha perso moglie e figlia. Una sera, convinto da Eric, Francis tocca Christine e viene espulso dal "peep show". Poi c'è Thomas, che commercia illegalmente in animali. Si sfiora la tragedia, emergono dolorose verità.
Note
Personaggi stravaganti, atmosfere morbose, narrazione antilineare. Uno dei film più affascinanti di Egoyan.
L'avevo in Vhs da Rivista e ricordo bene che lo presi solo per la presenza della Kirshner ma a parte questo,la visione mi era risultata assai noiosa.voto.4.
Dispiace dare un voto basso perchè il film è ben costruito. L'ho però trovato troppo "difficile", quasi fosse un saggio per gli studiosi di psicologia. Sono sicuro che a molti piacerà ma non a tutti.
L'esotismo animale che introduce il caldo torrido in un laboratorio clandestino canadese e l'esotismo ricostruito in un locale di spogliarelli, con il suo fascino misterioso, onirico e fluttuante, la solitudine, il dolore, sono i temi di questo film complesso e intrigato, insieme alla follia, al bisogno disperato di rapporti umani corrosi dalla gelosia, dal lutto, dal torto subìto e dal… leggi tutto
Mentre nelle nostre sale sta incontrando un discreto successo la sua penultima fatica Devil’s Knot, Atom Egoyan a Cannes presenta The Captive, storia di… segue
Giustamente qualcuno si chiedera' :"Ma cos'hanno in comune queste 3 attrici qua ??!!". Mah,chi lo sa' ??!! Forse che,le prime 2 hanno compiuto gli anni qualche giorno fa,mentre la terza e' proprio oggi che li compie…
L'esotismo animale che introduce il caldo torrido in un laboratorio clandestino canadese e l'esotismo ricostruito in un locale di spogliarelli, con il suo fascino misterioso, onirico e fluttuante, la solitudine, il dolore, sono i temi di questo film complesso e intrigato, insieme alla follia, al bisogno disperato di rapporti umani corrosi dalla gelosia, dal lutto, dal torto subìto e dal…
Grande film, Exotica come In the mouth of madnes, Heavenly creatures e eXistenZ non invecchia mai.Egoyan non torna a questi livelli da anni (almeno così si dice), chissà perché. Forse perché è uno di quegli autori che si sono bruciati con un film? E' un po' come lo Yuzna di Society? Dopo Exotica e The sweet hereafter non ho visto più nulla.
atom egoyan, armeno-egiziano-canadese è senz'altro un regista molto dotato- duttilità della macchina da presa, interesse per la recitazione accurata ma mai sopra le righe, ossessione continua e lacerante per la visione. che nel suo universo, chiuso e coercitivo, che a volte si dipana nel ricordo (sede dell'apertura mentale e spaziale) ha però il valore della solitudine, ineluttabile e…
Film come stato della mente nella mente di sette cineasti che non fanno sconti all'immagine come ente pensante e significante. Neanche la Coppola lo fa, adesso che ha imparato a mandare e mantenere il film in…
delusione. la trama, letta sul filmtv, mi incuriosiva, e ho noleggiato questa vhs.
beh, giusto la trama di filmtv era interessante. film lentissimo, noioso, che non ha assolutamente nulla da dire. positivo da un punto di vista di tecnica cinematografica, ma un buon film nn è di certo quello che è stato girato bene tecnicamente!
da evitare.
Andatura lenta, narrazione ipnotica, trama lambiccata, regia allusiva, tematiche complesse, fascino figurativo: un piccolo "classico" di fine millennio, memore della lezione di Lynch nell'affastellare personaggi surreali in una costruzione polifonica e rapsodica, dove i nodi vengono al pettine solo alla fine, lasciando comunque nello spettatore un che di ambiguo ed irrisolto. Dietro lo specchio…
Egoyan è un regista che, al contrario di molti suoi colleghi con velleità artistiche, sta dando il meglio con le sue ultime opere anziché con le prime. "Black Comedy" (1987) e questo "Exotica" (1994) sono opere verbose, supponenti, noiose che mascherano dietro alle suddette velleità autoriali un vuoto spinto di idee. Fortunantamente per lui, Egoyan nelle opere successive ha preso come base…
Sono film, quasi tutti poco conosciuti, che hanno segnato negli anni alcune tappe, per me fondamentali, nella conoscenza del "CINEMA".
I generi sono i più disparati (musical, dramma, giallo, commedia...) ma mi sento…
"In platea fra la gente il sogno di Danzica vivrò...chino sopra gli alambicchi di ideali non si vive più...E' una sera molto strana..."
(Giuni Russo).
Dedicata a Giuni Russo, che ama l' Arte e la Poesia, e alla…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
L'avevo in Vhs da Rivista e ricordo bene che lo presi solo per la presenza della Kirshner ma a parte questo,la visione mi era risultata assai noiosa.voto.4.
commento di chribio1Noioso e ripetitivo! Assolutamente da evitare…
commento di bosefilm d'atmosfera. gran musica
commento di fra_pagaSenza infamia e senza lode… la storia meritava parecchio di più!
commento di RageAgainstBerluscaDispiace dare un voto basso perchè il film è ben costruito. L'ho però trovato troppo "difficile", quasi fosse un saggio per gli studiosi di psicologia. Sono sicuro che a molti piacerà ma non a tutti.
commento di sonicyouth