Tra satira sociale, giallo, commedia e soap opera, la tranquilla vita borghese di quattro casalinghe americane è scompaginata da problemi sentimentali, faccende domestiche, omicidi e misteri.
Desperate Housewives - I segreti di Wisteria Lane - Di cosa parla
Ambientata nel quartiere fittizio di Wisteria Lane, nella città immaginaria di Fairview, Desperate Housewives è la storia delle quattro casalinghe Bree, Lynette, Susan e Gabrielle alle prese con le problematiche della vita quotidiana e coniugale, intrecciate a misteri che sconvolgono il tranquillo scorrere della vita nell’agiato quartiere borghese americano. L’incipit della serie, mostrato nell’episodio pilota, è l’inaspettato suicidio di Mary Alice Young, amica e vicina di casa delle quattro donne. Morte che lascia dietro di sé parecchi interrogativi legati soprattutto a Paul, marito della defunta. A partire da questo momento, dramma e sentimenti, commedia e mistero si alternano in un equilibrio che diverrà marchio distintivo della serie grazie anche ad una messa in scena che richiama le soap opera ma con molto stile e ironia.
Ogni stagione della serie presenta un mistero legato a un personaggio mentre dalla terza serie alla settima, in ogni stagione è presente almeno un cosiddetto “episodio disastro” durante il quale muore uno dei personaggi principali o ricorrenti.
La serie ha scalato la classifica degli ascolti sin dal primo episodio e vinto numerosi premi diventando in poco tempo un fenomeno culturale che ha investito prima di tutto gli attori della serie e rivalutato il prestigio della ABC. La cronaca impietosa e autoironica dell’american way of life, ha fatto diventare la serie un fenomeno mediatico planetario nella quale anche personaggi eccellenti si sono rispecchiati e riconosciuti. Laura Bush, ex first lady del presidente George W.Bush nel corso di una conferenza stampa definì se stessa e Lynne Cheney, moglie di Dick Cheney, come "casalinghe disperate".
Musica
La sigla d'apertura, ideata dal creatore della serie Marc Cherry con le musiche composte da Danny Elfman, si è aggiudicata un Premi Emmy e un Broadcast Music Incorporated Award.
L'obiettivo della sequenza d'apertura è quello di comunicare lo spirito eccentrico dello show e giocare con il ruolo tradizionale della donna nella società. Essa si compone di un collage di famosi quadri e immagini che fanno riferimento al ruolo della donna nella storia e alla relazione con il sesso maschile. Nell'ordine le opere che compaiono sono: Adamo ed Eva, del pittore e incisore tedesco rinascimentale Lucas Cranach il Vecchio; Una combinazione di tre dipinti dell'antico Egitto con la figura di Nefertari; Ritratto dei coniugi Arnolfini, del pittore fiammingo Jan van Eyck; American Gothic, dell'artista statunitense Grant Wood; Il poster “Am I proud”, diffuso durante la seconda guerra mondiale che raffigura una donna che sorregge dei contenitori e delle conserve Campbell's Soup Cans, opera d'arte di Andy Warhol.
Il cast
Gabrielle Solis è interpretata da Eva Longoria, attrice televisiva e cinematografica, modella e attivista statunitense di origini messicane. Dal 2006 è ambasciatrice del gruppo di cosmesi francese L'Oréal. Vista soprattutto in produzioni televisive come Beverly Hills 90210, General Hospital e Febbre d'amore. Al… Vedi tutto
-
Teri Hatcher
Susan Mayer
-
Eric Leviton
Orderly
-
Felicity Huffman
Lynette Scavo
-
Marcia Cross
Bree Van De Kamp
-
Eva Longoria
Gabrielle Solis
-
Ricardo Chavira
Carlos Solis
-
James Denton
Mike Delfino
-
Brenda Strong
Mary Alice Young
-
Doug Savant
Tom Scavo
-
Nicollette Sheridan
Edie Britt
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
Desperate Housewives o. per esteso, Desperate Housewives - I segreti di Wisteria Lane, è una serie televisiva statunitense ideata da Marc Cherry e trasmessa dalla rete televisiva ABC dal 2004 al 2012. Otto stagioni che hanno trasmesso in totale 180 episodi.
Desperate Housewives è diventata la serie con protagoniste femminili più longeva nella storia della televisione statunitense. Insieme a Lost e Grey's Anatomy, è considerata una delle serie TV che hanno riportato al successo il network televisivo statunitense ABC, classificandosi come uno degli show più visti al mondo con un'audience complessiva di 120 milioni di spettatori. Dopo la fine della serie, il creatore Marc Cherry, insieme a Eva Longoria, ha creato la serie Devious Maids, dello stesso genere di Desperate Housewives, ma narrata dal punto di vista della servitù. Il set di Wisteria Lane, che consiste principalmente di facciate, ma anche di alcune case ristrutturate, si trova negli Universal Studios di Hollywood ed è stato utilizzato per diversi film e show televisivi di rilievo a partire dalla metà degli anni ’40 tra i quali: Così va il mio amore, Lascia fare a Beaver, The 'Burbs, la Provvidenza, Deep Impact, Bonzo la scimmia sapiente, Il più bel casino del Texas, Gremlins, I mostri, Psycho e Buffy l'ammazzavampiri. Per la seconda stagione di Desperate Housewives il set è stato radicalmente ristrutturato. Tra le modifiche più evidenti la rimozione di una facciata della chiesa e un palazzo, al fine di fare spazio per la casa del personaggio di Edie e un parco.
La serie ha ricevuto un'ottima accoglienza ottenendo alte votazioni sui principali siti di recensioni: su Movieplayer si registra una valutazione di 76/100; su Metacritic la prima stagione ha ricevuto un voto di 80/100 da parte dei critici e di 8.9/10 da parte del pubblico; su IMDb l'episodio pilota ha ricevuto un voto di 8.3/10, l'episodio finale 8.2/10 e l'intera serie 7.2/10.
La prima stagione ha ottenuto critiche entusiastiche sia negli Stati Uniti sia in Italia, ha vinto diversi premi e si è guadagnata il consenso di critici e opinionisti su vari quotidiani nazionali e magazine in tutto il mondo. La seconda stagione ha visto un calo di consensi di critici ma non di pubblico, attribuibile al minor coinvolgimento del creatore della serie nella produzione. La terza e la quarta stagione hanno mantenuto critiche positive: nello specifico, la quarta stagione è considerata da alcuni critici la migliore dopo la prima, con particolari elogi alla sceneggiatura, all'introduzione del personaggio di Katherine Mayfair e alla recitazione di Dana Delany. In seguito la serie, con il trascorrere degli anni, è stata accusata di non aver saputo mantenere gli alti standard qualitativi imposti con le prime stagioni e gli ascolti sono andati gradualmente calando.
La serie ha ricevuto numerosi premi durante la messa in onda delle stagioni. Nella sua prima stagione, Desperate Housewives ha avuto cinque nomination ai Golden Globe, incluso quello per la miglior serie commedia o musicale. Quell'anno tre membri del cast, Marcia Cross, Felicity Huffman e Teri Hatcher poi vincitrice, sono state nominate per la migliore interpretazione femminile.
L'anno seguente sono state nominate nella medesima categoria tutte le quattro attrici principali: Teri Hatcher, Marcia Cross, Felicity Huffman e Eva Longoria. Il 14 luglio 2005 il serial è stato candidato a quindici Emmy. Tra le candidature: Miglior serie comica e Migliore attrice protagonista in una serie comica per Teri Hatcher, Marcia Cross, e Felicity Huffman. Quest'ultima ha vinto il premio il 18 settembre 2005.
Golden Globe Awards
2005: Vinto - miglior serie commedia o musicale
2005: Vinto - miglior attrice in una serie commedia o musicale (a Teri Hatcher)
2005: Nomination - miglior attrice non protagonista in una serie (a Nicollette Sheridan)
2006: Vinto - miglior serie commedia o musicale
Le stagioni
Stagione 1
Negli Stati Uniti la prima stagione di Desperate Housewives è stata trasmessa dal 3 ottobre 2004 sul canale americano ABC. In Italia, la prima stagione è stata trasmessa in prima visione assoluta dal 13 febbraio 2005 su Fox Life di Sky.
In chiaro, la prima stagione è stata trasmessa dal 12 settembre 2005 su Rai 2.
L'attrice Alfre Woodard, interprete del personaggio di Betty Applewhite, appare nei due episodi finali. Sarà presente nel cast regolare nella stagione successiva.
Stagione 2
Negli Stati Uniti, la seconda stagione di Desperate Housewives è stata trasmessa dal 25 settembre 2005 sul canale americano ABC.
In Italia, la seconda stagione è stata trasmessa in prima visione assoluta dal 13 febbraio 2006 su Fox Life di Sky.
In chiaro, la seconda stagione è stata trasmessa su Rai 2 in prima visione dal 5 dicembre 2006 al 6 febbraio 2007.
Alfre Woodard lascia la serie al termine di questa stagione. Kyle Machlachlan, interprete del personaggio di Orson Hodge, è presente in 4 episodi. Sarà nel cast regolare dalla terza stagione in poi.
Stagione 3
Negli Stati Uniti, la terza stagione di Desperate Housewives è stata trasmessa dal 24 settembre 2006 sul canale americano ABC. In Italia, la terza stagione è stata trasmessa in prima visione assoluta dal 7 marzo 2007 su Fox Life di Sky.
In chiaro, la terza stagione è stata trasmessa dal 4 dicembre 2007 su Rai 2.
In questa stagione viene introdotto il personaggio di Orson Hodge interpretato da Kyle Machlachlan. Marcia Cross interprete di Bree Van De Kamp è assente per sette episodi dal 16 al 22 poichè incinta.
Stagione 4
Negli Stati Uniti la quarta stagione di Desperate Housewives è stata trasmessa dal 30 settembre 2007 sul canale americano ABC. In Italia, la quarta stagione è stata trasmessa in prima visione assoluta dal 5 dicembre 2007 su Fox Life di Sky. In chiaro, la quarta stagione è stata trasmessa dal 9 dicembre 2008 su Rai 2.
Dana Delany, interprete del personaggio di Katherine Mayfair, viene aggiunta al cast fisso in questa stagione.
Stagione 5
Negli Stati Uniti la quinta stagione di Desperate Housewives è stata trasmessa dal 28 settembre 2008, sul canale ABC.
In Italia, la quinta stagione viene trasmessa in prima visione assoluta dal 26 novembre su Fox Life di Sky. In chiaro, la quinta stagione è stata trasmessa su Rai 2 dal 9 dicembre 2009.
Nicollette Sheridan, interprete del personaggio di Edie Britt, lascia la serie al termine di questa stagione.
Stagione 6
La sesta stagione della serie televisiva Desperate Housewives è stata trasmessa dal 27 settembre 2009 sul canale statunitense ABC. In Italia, la stagione è stata trasmessa in prima visione assoluta dal 17 novembre 2009 su Fox Life di Sky. In chiaro, la sesta stagione è stata trasmessa nella Svizzera italiana a partire dal 27 luglio 2010 su RSI LA1 e in Italia dal 14 aprile 2011 su Rai 3.
Kyle Machlachlan e Dana Delany abbandonano il cast fisso al termine della stagione. Drea De Matteo sarà presente in 20 episodi nel cast fisso e interpreterà Angie Bolen fino al finale di stagione .
Stagione 7
La settima stagione di Desperate Housewives, composta da 23 episodi, è stata trasmessa sul canale statunitense ABC dal 26 settembre 2010. Il finale di stagione negli USA è composto da un doppio episodio. In Italia la settima stagione è stata trasmessa in prima visione dal 24 novembre 2010 su Fox Life. In chiaro la settima stagione è iniziata il 1º febbraio 2012 su Rai 2 che ha trasmesso soltanto i primi tre episodi a causa dei bassi ascolti. L'intera stagione è stata poi trasmessa dall'8 settembre 2012 in prima serata su Rai 4.
Viene introdotta Vanessa L. Williams nel cast principale nel rulo di Renee Perry.
Stagione 8
L'ottava e ultima stagione della serie televisiva Desperate Housewives, composta da 23 episodi, è stata trasmessa dal 25 settembre 2011 sul canale statunitense ABC.
In Italia, l'ottava stagione è stata trasmessa in prima visione assoluta dal 30 novembre 2011 su Fox Life di Sky.In chiaro, l'ottava stagione è stata trasmessa dal 24 novembre 2012 su Rai 4.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.