Il vecchio Joris ha novant'anni, molti dei quali passati in giro per il mondo a realizzare documentari. Ora è in Mongolia, ben deciso a filmare il vento che s'alza (si deve alzare) sul deserto. Poema visivo lirico e meditativo, è il testamento spirituale del novantenne regista.
Aveva 90 anni, il grande documentarista olandese, e con questo film uscì di scena dopo aver attraversato il secolo e il mondo intero, “segugio della realtà” dovunque ci fosse da capire, vedere, testimoniare, dall’Unione Sovietica di Stalin agli Stati Uniti di Roosevelt, dalla Cuba di Fidel Castro al Cile di Allende, dalla Cina di Chang Kai-Shek a… leggi tutto
Fede Álvarez è un habitué dei reboot/remake/revival e dei sequel (ma quando s’è trattato di dare un prosieguo alla sua opera originale, “Man in the Dark”, è stata la…
Joris Ivens è stato un grande documentarista che ha attraversato con le sue grandi opere tutto il ventesimo secolo. Ormai novantenne vuole realizzare un sogno che aveva coltivato da sempre: catturare il vento. Con la sua troupe e con la moglie Ivens arriva in Cina dove si piazza su una sedia in attesa dl vento. La ricerca del vento per lui è la ricerca della vita, afflitto…
Testamento spirituale di uno dei maestri misconosciuti della Settima Arte, "Io e il vento" è un film libero e bizzarro. Sin dal titolo e dal fatto che protagonista è il regista stesso (e che la "trama" riguarda in realtà la vicenda personale dell'autore e del suo film), potrebbe apparire come un film narcisista. Invece si tratta di un'opera universale come poche altre: Joris Ivens, parlando…
Aveva 90 anni, il grande documentarista olandese, e con questo film uscì di scena dopo aver attraversato il secolo e il mondo intero, “segugio della realtà” dovunque ci fosse da capire, vedere, testimoniare, dall’Unione Sovietica di Stalin agli Stati Uniti di Roosevelt, dalla Cuba di Fidel Castro al Cile di Allende, dalla Cina di Chang Kai-Shek a…
Splendidi e oscuri agenti atmosferici per scacciare via l' Estate.
"Se tu dovessi arrivare d' autunno / scaccerei l' estate come la massaia scaccia la mosca" (Emily Dickinson)
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Une histoire de vent, girato in Cina con la compagna Marceline Loridan, fu il Leone d’oro alla carriera a Venezia 1988 di Joris Ivens.
leggi la recensione completa di yume