Una giovane signora della buona borghesia ha le notti e i sonni tormentati da incubi di natura edipica. Gli incubi hanno un denominatore comune in un tappeto giallo che la donna possiede e che ora si fissa di vendere, convinta in tal modo di liberarsi dalle sue fobie. Il potenziale acquirente sembra però accentuare le sue fantasie tanto che la donna, dopo essere stata come "inquisita" dal cliente, finisce con l'ucciderlo.
IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA
Due giovani sposi, andati ad abitare in un quartiere moderno di nuova edificazione, si trovano ad affrontare problematiche inerenti il moderno ma piccolo appartamento: circostanza che li costringe a mettere in vendita un enorme tappeto giallo, ricevuto dagli sposi in dono dal padre della ragazza.
Costei, tra l'altro, di notte viene colta dal marito a parlare… leggi tutto
È stato scritto che La casa del tappeto giallo è un film talmente modesto che può essere considerato un'autodichiarazione di modestia registica da parte di Lizzani, autore altrove di lavori di una certa ambizione. Ma si tratta anche di un tributo alla psicoanalisi, pagato anche da altri registi italiani e che lo stesso Lizzani pagherà nuovamente nel 1991 con Cattiva,… leggi tutto
IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA
Due giovani sposi, andati ad abitare in un quartiere moderno di nuova edificazione, si trovano ad affrontare problematiche inerenti il moderno ma piccolo appartamento: circostanza che li costringe a mettere in vendita un enorme tappeto giallo, ricevuto dagli sposi in dono dal padre della ragazza.
Costei, tra l'altro, di notte viene colta dal marito a parlare…
È stato scritto che La casa del tappeto giallo è un film talmente modesto che può essere considerato un'autodichiarazione di modestia registica da parte di Lizzani, autore altrove di lavori di una certa ambizione. Ma si tratta anche di un tributo alla psicoanalisi, pagato anche da altri registi italiani e che lo stesso Lizzani pagherà nuovamente nel 1991 con Cattiva,…
"Prima di dare inizio a questo straordinario spettacolo, sarà il caso di spendere due parole sullo stupefacente tema che esso tratta...":
Nel cinema uno dei trucchi o comunque degli aspetti più ricercati…
Film abbastanza indisponente e stravagante con il bravo Mezzogiorno da Protagonista (almeno nella 1° fase della Pellicola) anche se nel continuo della visione spesso sparisce ed infatti ne perde di mordente tutta la Storia alquanto sonnolenta.voto.1.
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Cinema immobile (che a ben guardare è quasi una contraddizione). Per molti l'esercizio di girare all'interno di un unico luogo è stata una sfida, una dimostrazione di abilità, di tecnica (di uso del mezzo e di…
La poca vivacità del film, quasi interamente ambientato nel salotto di un appartamento, viene colmata dai guizzi della trama dell'ultima mezzora. Dopo un'oretta di apparente linearità, infatti, comincia un meccanismo a matrioska, a scatole cinesi, dove tutto ciò che si è visto fino a quel punto viene riconsiderato. E poi ancora, di nuovo. Detto questo, che può anche essere un espediente…
Devo dire che questo film mi incuriosiva parecchio e inizialmente mi ha abbastanza intrigato ma poi risulta assolutamente inverosimile e molto banale. Ridicolo il rapporto tra la dottoressa ed il paziente!! L'idea resta comunque abbastanza buona ma diretta con molta leggerezza e mano svogliata!!
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Film mediocre ma guardabile.
commento di ronk