Trama
Un giovane e talentuoso pilota crede di essere il migliore nel suo campo. Costretto a lavorare per un boss del crimine, dovrà fare del suo meglio quando una maledetta rapina (destinata a fallire) minaccerà la sua vita, il suo amore e la sua libertà.
Approfondimento
BABY DRIVER - IL GENIO DELLA FUGA: A TUTTO GAS TRA FURTI, MUSICA E AMORE
Diretto e sceneggiato da Edgar Wright, Baby Driver - Il genio della fuga racconta la storia di Baby, un autista di giovane età che grazie alla musica ben selezionata che proviene dal suo iPod trova il coraggio per manovre, cambi di marcia e azioni via via sempre più spettacolari. Baby lavora per Doc, il fulcro centrale di un gruppo di strampalati rapinatori di banca formato dall'ex affarista di Wall Street Buddy, dalla sua giovane e scandalosa compagna Darling e dall'impulsivo Bats. Accompagnato sempre da occhiali da sole e auricolari, Baby sempre indifferente a tutto ciò che lo circonda fino al giorno in cui comincia a porsi delle domande su ciò che è giusto o sbagliato dopo l'incontro (e il conseguente innamoramento) con una dolce e gentile cameriera di nome Debora.
Con la direzione della fotografia di Bill Pope, le scenografie di Marcus Rowland, i costumi di Courtney Hoffman e le musiche di Steven Price, Baby Driver - Il genio della truffa nasce dal desiderio di Wright di raccontare le vicende di un giovane che, per via della passione per la velocità, si ritrova da un giorno all'altro a essere un vero criminale. Racconta il regista: "Baby Driver - Il genio della fuga comincia con Baby e il suo sogno di diventare un autista di fughe, un sogno che ben presto si trasforma in un incubo all'interno di un mondo spietato e criminale. Inizialmente, per Baby tutto va bene ma pian piano le cose iniziano a peggiorare portando con se conseguenze difficili da sopportare. La fortuna di Baby a un certo punto sta per finire e, nonostante la giovane età, è chiamato a prendere decisioni più grandi di lui. Appassionato di gang, Baby avrebbe voluto essere solo un autista per qualche gruppo, una sorta di corriere di persone, e non un ladro. Non è un cattivo ragazzo: a casa si trasforma infatti in una persona molto diversa. Immaginando i tipi silenziosi portati in scena da Clint Eastwood e Steve McQueen, ho voluto che anche Baby presentasse una doppia personalità, una dicotomia che si manifesta evidentemente nella musica selezionata che il giovane ascolta. Ascoltare musica mentre lavora serve inoltre a coprire un problema all'udito: Baby soffre infatti di acufene, un disturbo uditivo causato da un incidente d'auto quand'era piccolo. La musica dunque è per lui una sorta di coperta di Linus: non può fare nulla senza. Ed è per me un mezzo per realizzare una sorta di musical postmoderno, in cui la coreografia è rappresentata da tutto ciò che accade intorno a Baby quando lui indossa i suoi auricolari. Del resto, la sceneggiatura stessa è stata ispirata da 30 canzoni che ho provveduto a selezionare quattro anni prima che iniziassero le riprese.
Sebbene il padre sordo lo incoraggi a lasciare la vita criminale, prenderà una posizione solo quando incontrerà Debora, capendo quanto la sua vita potrebbe essere meglio senza corse in auto e rapine in banca. Ovviamente tagliare i ponti con la criminalità ha un costo. Mi piaceva l'idea di un personaggio costretto a scegliere tra ciò che fa molto bene e ciò che realmente vuole".
Il cast
A dirigere Baby Driver - Il genio della fuga è Edgar Wright, regista, sceneggiatore, produttore e attore di origine inglese noto per il trio di commedie definite "la trilogia del Cornetto" (L'alba dei morti dementi, Hot Fuzz e La fine del mondo). Cresciuto per le vie di Somerset, in Inghilterra, da adolescente… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (32) vedi tutti
Un buon film d'azione... inseguimenti e sparatorie a volontà. Puro intrattenimento senza pretese
commento di Aiace68Gangster, run, love & death. Bel film supportato da una regia spigliata e dialoghi alla Tarantino. Voto 7.
commento di ezzo24Bruuumm! Bruuumm! E poco altro. Ma finché ce n'è, ce n'è.
leggi la recensione completa di mck...insomma... mediocre action move per adolescenti con velleità velocistiche... complessivamente scadente!
commento di D4D3Film che soddisfa molto. Bene su tutti i fronti. Alla prima occasione lo rivedo volentieri.
leggi la recensione completa di maestro_farneseMa dai....
commento di NobreQuando la colonna sonora diventa una protagonista aggiunta della pellicola e l'eclettico Edgar Wright si mette dietro alla macchina da presa, nasce un film d'azione atipico e superbo come Baby Driver. Assolutamente da vedere!
leggi la recensione completa di HeisenbergAction a ritmi folli, con un buon cast e soprattutto diretto con una tecnica di prim'ordine, con inquadrature sempre azzeccate combinate a una colonna sonora eccellente.
leggi la recensione completa di silviodifedePreferisco l'Adult Driver Ryan O'Neal (1978) diretto da Walter Hill.
commento di moviemanFilmetto per bimbiminkia! Astenersi over 14!
commento di Travis21Un mix di musica e azione non male,ma con attori poco carismatici. Voto 6++
commento di ScemaranMiracoloso ibrido tra musical e action movie nei primi 25 minuti, con un personaggio e un protagonista azzeccatissimi, si declassa poi a normale film d'azione con tanta musica e parecchie esagerazioni, calando ulteriormente nel finale. Voto 6 e mezzo.
leggi la recensione completa di genoanoRobaccia con varia Tecnologia più o meno insignificante ... come tra l'altro questo Film per Ragazzini.voto.0.
commento di chribio1A parte la scena iniziale della fuga in auto il resto é una bella cagata.
commento di Wollas1Proprio un bel action movie, fuori dagli schemi, ironico, romantico il giusto, esagerato ma non troppo. Molto divertente e ben recitato.
commento di corradopSe avete più di 16 anni non fa per voi.
commento di IlNinjaElettrizzante thriller su quattro ruote a ritmo di musica. La colonna sonora è un po' invadente nella prima parte ma diventa gradualmente il trait d'union delle vicende. Bravi gli interpreti, anche se a spiccare, ovviamente, è Spacey.
commento di Stefano LUn polar anche troppo esagerato,pochi approfondimenti e tanta azione....fino a un finale stile Bonnie and Clyde...voto 6
commento di ezioLa regia adrenalinica e musicale di Egar Wright, accompagnata da una scoppiettante colonna sonora rock, pop, funky e blues, trasporta lo spettatore a bordo di una storia di crimini e romantici colpi di fulmine vissuti e consumati ad alta velocità.
commento di Fanny SallyBuon film, storia dejà vu con ottima regia e interpretazioni, perciò non annoia un secondo. Per i miei gusti un po' troppo di azione di driving e sparatorie. voto 7
commento di nicelady55Forse a modo nostro siamo tutti Baby, ognuno con le sue canzoni e i suoi progetti.
leggi la recensione completa di Albus96Un ragazzo problematico, genio nella guida, deve un favore ad un boss della malavita e gli fa da autista nelle rapine da lui organizzate. I suoi movimenti, la sua guida, la sua stessa vita, si basano sulla musica e l'incontro con un'anima affine cambierà il percorso della sua vita. Bel film dal ritmo incalzante.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloUn filmone come oggi non se ne fanno molti.
leggi la recensione completa di tobanisla realizzazione è travolgente: le scene d'azione e il rapporto tra musica e immagine sono da antologia. peccato che parta al massimo e piano piano si sgonfi, fino a far prevalere ignominiosamente il sub-plot sentimentale, il cui trattamento è a dir poco adolescenziale. nel finale ci sono delle vere pugnalate alle spalle.
commento di giovenostaUn film che rielabora il noir metropolitano alla Walter Hill iniettandovi un gusto per il pulp alla Quentin Tarantino e un'originalità formale strepitosa.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoRapido e dritto al punto. Una trama molto semplice così come il resto del film, molto scontato è vero, ma è fatto davvero bene e seppur nella sua banalità non annoia mai, voto 6,5.
commento di HoVistoIoDriver ai tempi dell'Ipod.
leggi la recensione completa di ROTOTOMOtiima colonna sonora, film fracassone e insipido. Se questo è il cinema del futuro...
commento di trickerEdgar Wright abbandona il fortunato filone di commedie culminate con il folle “La fine del mondo” per dedicarsi ad un action movie dal ritmo costante ma che ha nella sceneggiatura e nella scelta dell’attore protagonista i suoi unici piccoli difetti.
leggi la recensione completa di ChiappoUna sorpresa. Brutta.
leggi la recensione completa di ValeBNon proprio un gioiellino ma un musical-action di puro divertimento, semplice nella sostanza, originale nella forma. Cast eccezionale a partire dal sorprendente protagonista.
commento di _Rocky_"Nessuno può mettere Baby in un angolo”. No, non è il seguito di "Dirty dancing", bensì il ritorno in sella di Edgar Wright. Congegno da action comedy, con azione super, spruzzi di comicità fuori dal coro e pure una storia d’amore che non fa male. A quello ci pensa già il crimine. Una volta tanto, successo e qualità avanzano all’unisono.
leggi la recensione completa di supadany