Espandi menu
cerca

La carrozza d'oro

Regia di Jean Renoir

Con Anna Magnani, Duncan Lamont, Georges Higgins, Odoardo Spadaro, Nada Fiorelli, Ralph Truman, Dante, Gisella Mathews, Raf De La Torre Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Nel diciottesimo secolo Camilla, la primadonna di una impresa teatrale, grazie all'incredibile successo della sua compagnia, viene invitata a corte dal vicerè del Perù. Il quale si innamora di lei, a sua volta contesa da un torero e da un cavaliere. Per conquistarla, il nobile le regala una carrozza d'oro, che lei metterà al servizio del popolo e della Chiesa.

Note

Ispirato a "La Carrosse du Saint Sacrament" di Mérimée, e scritto originariamente per Luchino Visconti, è invece diventato un classico di Renoir. Un vero e proprio omaggio al teatro diventato il testamento del regista francese.

Commenti (1) vedi tutti

  • Molto bene il reparto Colore e Fotografia,per il resto la Magnani e poco altro.voto.4.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

Per Francois Truffaut "La carrozza d'oro" era "il più nobile e il più raffinato film mai realizzato". Si tratta di una "fantasia all'italiana" girata da Jean Renoir a Cinecittà, con cui il grande regista francese fa un elogio appassionato al Teatro, alla creazione artistica che si realizza sulle tavole del palcoscenico, arrivando a sostenere che la vita reale sia… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Nel ’700 una compagnia di comici dell’arte italiani viene ingaggiata per recitare in un paese sudamericano; la primadonna, già legata a un collega, si trova a essere contesa anche dal viceré e da un torero. Renoir cerca di dirigere un’opera briosa e scintillante, ma rimane almeno in parte invischiato nelle forme incartapecorite di un mondo in via di disfacimento:… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Per Francois Truffaut "La carrozza d'oro" era "il più nobile e il più raffinato film mai realizzato". Si tratta di una "fantasia all'italiana" girata da Jean Renoir a Cinecittà, con cui il grande regista francese fa un elogio appassionato al Teatro, alla creazione artistica che si realizza sulle tavole del palcoscenico, arrivando a sostenere che la vita reale sia…

leggi tutto
2021
2021

IL TEATRO NEL CINEMA

articolotre di articolotre

Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia. Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

Come ci illustra la didascalia iniziale che apre la pellicola La Carrozza d'Oro di Jean Renoir (1952), la commedia rappresentata è una fantasia all'italiana che si scolve nel XVIII secolo nell'america latina, nello specifico in Perù.  Progetto dalla travagliata come ci viene detto nell'esauriente booklet presente nella confezione del film della Raro Video arricchita con vari…

leggi tutto
2010
2010

Teatro

Redazione di Redazione

Il fascino infinito del palco, le prove, le quinte, i camerini... quante volte il teatro è stato usato dal suo cugino ricco e moderno, il cinema? Quante volte la rappresentazione teatrale è stata fatta oggetto a sua…

leggi tutto
Playlist

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

Una compagnia di guitti è invitata in Perù dal gestore di un teatro malandato. Camilla (sulla scena Colombina) conquista il viceré e il torero, mentre il cavaliere che l'ha seguita dall'Europa è conquistato dal mondo degli indios; ma nulla è motivato. Camilla ottiene dal viceré la carrozza d'oro, oggetto di gelosie di corte, ma subito dopo la dona al…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Nel ’700 una compagnia di comici dell’arte italiani viene ingaggiata per recitare in un paese sudamericano; la primadonna, già legata a un collega, si trova a essere contesa anche dal viceré e da un torero. Renoir cerca di dirigere un’opera briosa e scintillante, ma rimane almeno in parte invischiato nelle forme incartapecorite di un mondo in via di disfacimento:…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

E' un atto d'amore al teatro di una platealità da divenire fin troppo palese, quasi didascalico nel susseguirsi delle situazioni e nel delinearsi dei rapporti fra i personaggi. La protagonista è un'attrice ed il suo mondo è quello dell'irrealtà, della finzione teatrale; nulla di quanto compare nel mondo concreto può tangerla più di tanto, nemmeno la carrozza d'oro donatale dal vicerè che…

leggi tutto
Recensione

Migranti

Redazione di Redazione

Ricerca della felicità individuale, fughe da realtà invivibili, esodi di massa in presenza di circostanze drammatiche. L'uomo si mette in movimento, spesso con dolore a volte con gioia e speranza, e lascia la sua…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Nato come soggetto, preso a sua volta dal lavoro di Merimée, da un bel gruppetto di autori compreso Renoir, qui in trasferta italiana, non ebbe il successo previsto per una diffidenza forte di accademismo, sia da parte del pubblico che della critica, questa in particolar modo dalla parte del torto che sconfessò le qualità del grande regista imbarcandosi in una polemica senza storia. Con il…

leggi tutto
Recensione
2006
2006
2005
2005

Recensione

bondjamesbond di bondjamesbond
8 stelle

Bella,fastosa e genuina commedia d'ambiente teatrale,che omaggia l'epoca gloriosa della commedia dell'arte e diventa atto di riflessione dell'arte del grande Renoir.

leggi tutto
Recensione
2004
2004
2002
2002

Il teatro al cinema

cosetto di cosetto

Non sono un patito del teatro, nè dei film tratti da opere teatrali. Eppure ho un debole per i film che rappresentano "il" teatro, che a mio parere - per la sua coralità, e perchè è per tradizione il luogo in cui…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito