Trama
Greg ha fondato una società denominata Alibi.com, la cui attività principale è quella di creare qualsiasi tipo di alibi. Con Augustin, suo socio, e Medhi, suo nuovo dipendente, sviluppa trucchi e messe in scena spesso improbabili per coprire i clienti che necessitano di scusanti. L'incontro con Flo, una bella bionda che detesta i bugiardi, complicherà però la vita di Greg, che è costretto a nascondere la vera natura dei suoi affari. Quando poi conosce i genitori di Flo, Greg si rende conto che Gerard, l'ipotetico futuro suocero, altri non è che uno dei suoi clienti.
Approfondimento
ALIBI.COM: FORNIRE BUGIE E VIE DI FUGA
Diretto da Philippe Lacheau e sceneggiato dallo stesso con Julien Arruti e Pierre Dudan, Alibi.com racconta la storia di Greg, un giovane che fonda una compagnia chiamata Alibi.com, grazie alla quale fornisce ai suoi numerosi clienti ogni tipo di alibi o scusante. Con l'associato Augustin e il nuovo impiegato Medhi, Greg è una fonte inesauribile di stratagemmi e strategie utili a coprire i loro clienti e tutto ciò che desiderano nascondere delle loro esistenze. Quando però nella sua vita entra Flo, una bionda che odia tutti gli uomini che mentono, Greg vede la sua vita andare incontro a più di una preoccupazione ed è costretto a nascondere la vera natura della sua attività lavorativa. La situazione, poi, peggiora quando, incontrando i genitori di Flo, realizza che Gérard, il padre della ragazza, è uno dei suoi clienti.
Con la direzione della fotografia di Dominique Colin, le scenografie di Samuel Teisseire, i costumi di Eve-Marie Arnault e le musiche di Maxime Desprez e Michaël Tordjman, Alibi.com è una commedia prodotta dagli stessi realizzatori dell'hit francese Babysitting. A spiegarne le origini è lo stesso regista, sceneggiatore e interprete Philippe Lacheau: "Nel 2009 mi sono venuti in mente due differenti film. Il primo a essere realizzato è stato Babysitting, a cui ha fatto inevitabilmente seguito Babysitting 2. Il secondo, invece, era Alibi.com, a cui ho continuato a pensare negli anni. L'idea è nata da un reportage che ho visto in televisione sulle aziende che forniscono alibi. Esistono per davvero ed è folle solo pensarci. Tali società non fanno altro che aiutare i propri clienti a mentire a coloro che li circondano. Si tratta di qualcosa di immorale e politicamente scorretto che, allo stesso tempo, può essere argomento di grande comicità con tutto quello che genera. Nel rispetto della legge, gli unici campi in cui tali società non possono intervenire sono quelli legati al mondo del lavoro, ai minori e alle prescrizioni mediche. Nel reportage, vi era l'esempio di una donna che, dopo essersi rivolta a una società di alibi, ha detto al marito che prenderà lezioni di pasticceria. Mentre lei si vedeva con il suo amante, l'azienda si procurava le torte che la donna avrebbe poi portato al marito. Come si evince, la realtà spesso è più folle di qualsiasi immaginazione".
Il cast
A dirigere Alibi.com è Philippe Lacheau, regista e sceneggiatore francese che si è fatto notare lavorando per il canale televisivo Fun Tv. Nato nel 1980, Lacheau inizia a lavora nel cinema nel 2010 recitando in Il truffacuori, a cui fanno seguito Stars 80, Tour de Force e Parigi a tutti i costi, opera in cui si… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (3) vedi tutti
Commedia spassosa densa di scene davvero divertenti.
commento di Falco00Divertente farsa francese.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiCommedia degli equivoci, non particolarmente brillante, ma tutto sommato passabile.
leggi la recensione completa di Furetto60