Sandy Bates, regista-attore di film comici, è ospite per un weekend nel vecchio Stardust Hotel, nel New Jersey. Qui partecipa a un dibattito col pubblico che ha visto uno dei suoi film, ma questa è anche l'occasione per un confronto sentimentale con tre donne, una del suo passato, quella del presente e quella di un possibile futuro. Bates si porrà domande sulla vita e sul valore di questa.
Note
Allen tenta un personale "Otto e mezzo", ricco di humour perfido, di divagazioni fantastiche, di aneliti "filosofici" (di una filosofia alleniana, ovviamente). Un tonfo al botteghino in America, ma la classe dell'autore c'è, eccome.
Come già detto da molti si tratta dell'8 e mezzo di Woody Allen, oltre a fare un tributo ad uno dei suoi registi preferiti Allen racconta le sue sensazioni da uomo e artista navigato come fece di fatto Fellini, quello che ne esce fuori è un gran film metacinematografico.
Voto 7.Grotteschi personaggi si intrecciano nel film interpretato da se stesso…Allen o lo ami o lo odi.Forse un pò pesante ma particolare e tipico del suo stile.
Film mal digerito dalla critica e dal botteghino contiene magistralmente molte tematiche che caratterizzano il cinema di Woody Allen. Sandy Bates (interpretato dallo stesso Allen) è un regista di successo che compie una riflessione su di sè e sulle sue scelte, il suo ultimo lavoro scontenta i produttori che lo considerano troppo inquietante e affatto comico, partecipa ad una sua… leggi tutto
Siamo nel 1980 e Woody Allen realizza Stardust Memories, film che pare avere una componente autobiografica particolarmente marcata, nonostante le smentite del regista. La vicenda è incentrata su un comico di successo, continuamente tampinato dai fan con le richieste più assurde, che si perde tra dolcezze di amori ondivaghi e tormentosi dubbi sul senso della vita. La critica… leggi tutto
Un regista e attore di commedie partecipa ad una rassegna sui suoi film in cui avrà occasione di riflettere su di sè.
Allen realizza una commedia seria e poco leggera, ad alto tasso metaforico, ricca di echi felliniani e bergmaniani. Purtroppo, a mio avviso, stavolta l'operazione non gli riesce. Il film è stilisticamente pomposo, poco fluido, raramente spiritoso, gravemente… leggi tutto
Avreste mai voluto vedere una versione di 8 e mezzo di Fellini scritta e diretta da Woody Allen? Eccola qua.
Allen, probabilmente preso dalle medesime malinconie che hanno ispirato il nostro Federico nel concepimento di uno dei capolavori italiani più conosciuti al mondo, gira un film che non eccelle sicuramente in originalità, stiamo praticamente parlando di un Manhattan ma con…
In un momento di crisi ispirativa, il regista comico Sandy Bates, partorisce una pellicola angusta dal significato più che ermetico che i produttori provano in tutti i modi a fargli modificare. Ospite per un weekend nel vecchio Stardust Hotel, nel New Jersey, partecipa ad un dibattito col pubblico che ha come argomento uno dei suoi film. Per Bates sarà occasione di confronto tra…
Sandy Bates/Woody Allen acclamato attore e regista di film comici, viene invitato per un dibattito sulle sue opere al Stardust Hotel dove presenterà il suo ultimo film, ad un pubblico curioso ed appassionato. Intanto ci sarà sullo schermo, un confronto con le tre donne più importanti della sua vita, lui grande amante del genere femminile. Charlotte Rampling/Dorrie -…
Generalmente odio usare il termine "sopravvalutato", in quanto non voglio avere la presunzione di avere la verità assoluta tra le mie mani. Tanto per capirci, se io odio un film che invece tutti amano, cerco di…
Una trentina di autori, un centinaio di film e serie. Insomma: un prologo, appena.
Nota bene. La lista è chiusa -- tanto per una questione soggettiva quanto di tecnica…
Un buon film per cogliere la visione della vita di Allen, che non a caso viene da molti considerata una visione della vita tra le più caratteristiche del ‘900.
Non è un film perfetto: si avvita troppo in riferimenti onirici poco comprensibili, tanto quanto sull’autocelebrazione. È senza trama: ma ciò, lungi dall’essere un difetto, è una…
Sandy Bates, conclamato regista e attore di film comici, sta attraversando un periodo di crisi, e la produzione proprio non riesce a digerire il finale di un suo ultimo film, in cui un gruppo di persone (il pubblico) è costretto in un treno ad essere tradotto in un desolato cimitero di rifiuti. Sandy dovrà dunque passare un fine settimana a confrontarsi con il pubblico e critici di…
Siamo nel 1980 e Woody Allen realizza Stardust Memories, film che pare avere una componente autobiografica particolarmente marcata, nonostante le smentite del regista. La vicenda è incentrata su un comico di successo, continuamente tampinato dai fan con le richieste più assurde, che si perde tra dolcezze di amori ondivaghi e tormentosi dubbi sul senso della vita. La critica…
Una raccolta sui film in cui vengono raccontati i retroscena, i dietro le quinte, i trucchi, la lavorazione, le storie degli attori durante il lavoro: tutto ciò che riguarda la costruzione dell'opera…
Playlist composta da film in cui i protagonisti sono registi, reali (come Howard Hughes in "The Aviator") o fittizi (come Guido Anselmi in "8 1/2"), alle prese con le loro "creature".
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Come già detto da molti si tratta dell'8 e mezzo di Woody Allen, oltre a fare un tributo ad uno dei suoi registi preferiti Allen racconta le sue sensazioni da uomo e artista navigato come fece di fatto Fellini, quello che ne esce fuori è un gran film metacinematografico.
leggi la recensione completa di frankdeniroUn Allen stilisticamente pomposo e deludente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiTanto fumo e poco arrosto…l'ho trovato un film piuttosto inconcludente, che ti porta a chiederti: "vabbé e quindi?"VOTO: 6
commento di ire91Uno dei film più autobiografici di Woody Allen, e uno dei suoi più belli.
commento di EwanVoto 7.Grotteschi personaggi si intrecciano nel film interpretato da se stesso…Allen o lo ami o lo odi.Forse un pò pesante ma particolare e tipico del suo stile.
commento di black mamba 70voto 7
commento di alice89Un po intricato e sbagliato nella scelta dei tempi, ma la sceneggiatura è favolosa… ogni frase è una perla di saggezza, humor e cattiveria…
commento di RageAgainstBerluscapesa come un macigno il confronto con 8 e 1/2, pietra miliare del cinema d'Autore, ma Allen se la cava tutto sommato egregiamente
commento di ed wood