Regia di Paolo Taviani, Vittorio Taviani vedi scheda film
Milton e Giovanni sono due partigiani che combattono nelle Langhe, quelle Langhe di Fenoglio e Pavese e di moltissimi altri partigiani illustri e non.
Sono due ragazzi che condividono allo stesso tempo l'ideale di libertà antifascista e la donna amata.
I conflitti privati e pubblici assumono una valenza morale , che non sottragono Milton nel cercare di liberare il suo rivale Giovanni fatto prigioniero dal nemico a costo della propria vita.
Quanto idealità, in questa storia dove le passioni più radicali sanno trovare il posto giusto nell'animo dei protagonisti.
In secondo piano quasi da contorno , per evidenziare un'umanità che assolve anche il fascista nemico , alcune scene descrivono la solitudine di chi non riesce a essere ugualmente umano come iprotagonisti e dove la ragione di parte ha il sopravvento ( la fucilazione della giovanissima staffetta).
le Langhe affascinante location anche nella fiction, nebbiosa e aspra è lo sfondo simbolico di questa avventura dei sentimenti contrastanti. Milton però, anche quando si pensa voglia trovare la morte nel tentativo di liberare il suo compagno e rivale, viene graziato dal destino, che sembra anche un segno d'amore.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta