Regia di Paolo Taviani, Vittorio Taviani vedi scheda film
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
In effetti già il romanzo non è che sia così interessante. Il film è comunque ben realizzato anche se di langa qui se ne vede davvero poca se non nulla. Le ambientazioni sono quasi tutte sulle Alpi. Comunque valido. 7+
commento di BradyAncora più noioso del romanzo di Fenoglio (che pure quanto a noia...). Concordo con chi ha scritto che l'unica nota positiva è che dura poco. :-(
commento di Artemisia1593Interessante anche se poco visto perché l’ argomento è passato di moda da un pezzo, come il racconto storico da cui è tratto. Potrebbe far riflettere su certe terribili situazioni in cui sono capitati per scelta o per caso molti giovani italiani in quel periodo, anche se oggi certe parole come amore, amicizia e libertà non hanno valore.
commento di Mr RossiLa parlata romanesca quando ti aspetti il dialetto piemontese? Non sorprende. Hanno utilizzato Marinelli (un buon attore, per inciso) persino come Fabrizio De André: un romano che si finge genovese in una Genova d'invenzione! E dire che nei film ambientati a Napoli si sente parlare napoletano (es. l'ottimo "Passione").
commento di sarvaegoLa parlata romanesca degli attori mi ha fatto inorridire (ciò di cui mi vergogno un po’, dato che non amo il regionalismo gretto e reazionario), poiché ci ho sentito davvero poco il mio Milton-Fenoglio.
leggi la recensione completa di laulillaOttimo film sulla resistenza, dal libro di Fenoglio. Cominciamo da qui il libro è sicuramente più coinvolgente del film, con un crescendo che cattura il lettore. Il fil onesto e ben fatto si perde in alcuni estetismi, la nebbia, gli scarafaggi tutti cattivi tranne uno che però non ha il coraggio delle sue convinzioni. Colori vivi.
commento di cammerciFilm che non sarebbe neanche malaccio,bene gli Interpreti e Storia a sfondo Bellico per certi versi anche particolare.La Bellè in versione Romantica più non posso e' a dire poco ADORABILE !!! voto.6.
commento di chribio1Un film sincero ed educativo su un periodo storico. I fratelli Taviani sono la garanzia di un buon cinema.
leggi la recensione completa di danieldonÈ difficile dire con esattezza che cosa sia andato storto con questo film, ma che qualcosa sia andato storto è fuori di dubbio. L'unico pregio è che dura poco.
leggi la recensione completa di andenkoUn film importante, che ci ricorda cosa è stata la guerra partigiana. Da vedere.
commento di mosez78la foto in testa alla scheda del film dice tutto: se vi piace potete anche andare, se vi dà invece la sensazione di un misto fra una fiction e un pupi avati purtroppo potrebbe essere la verità
commento di carloz5Incentrato su un ottimo Luca Marinelli, che con il proprio fare nervoso restituisce appieno l'ingenua inquietudine di Milton, Una questione privata ha un'andatura irregolare ma affascinante, e almeno due sequenze da ricordare.
leggi la recensione completa di pazuzu