Jerry Lundegaard, un venditore di auto del Minnesota inguaiato dai debiti, decide di far rapire la moglie e chiedere il riscatto al ricco padre di lei. A tale scopo assolda due delinquenti, Carl e Gaear, che si rivelano però molto maldestri. Senza che fosse nei piani, i due trasformano il rapimento in una carneficina, facendo fuori un poliziotto e due passanti che avevano casualmente assistito al fatto. La situazione precipita e la striscia di sangue si allunga. Ma sulle tracce dei killer si scatena il capo della polizia locale, Marge Gunderson, poliziotta al primo caso di omicidio e al settimo mese di gravidanza. Impeccabile commedia nera (Palma d'oro a Cannes nel 1996 per la regia): ironia feroce, dialoghi paradossali, una serie di figure strampalate e indovinatissime che si inseguono in un incastro narrativo esemplare: niente è superfluo, e tutto funziona alla perfezione.
Le espressioni di P.Stormare valgono tutto il film. H.Macy saperlo poi come il futuro Frank di Shameless. La voce doppiata di Buscemi è stupenda " ma che cazzo "
La scena della cippatrice è da splatter
Da guardare
Voto da 8.5 in su
Bellissimo noir, il paesaggio gelido e inospitale e la colonna sonora drammatica fanno sì che sulle vicende ironiche dei personaggi grotteschi incomba un'aura inquietante e quasi tragica. Un contrasto affascinante. Peccato il finale che ho trovato sbrigativo, come se mi avessero tolto il piatto prima che avessi finito di gustarlo fino in fondo
Un mix perfetto di thriller, dramma, commedia, grottesco, che risulta intrigante e divertente dall’inizio alla fine. Ottima l’interpretazione di tutti gli interpreti. Sicuramente uno dei film migliori dei fratelli Cohen.
Apparentemente tratto da una storia vera... e ben rappresentata! Non male i protagonisti anche se non 'spaccano'. Grande donna poliziotto!! DI pazzi e fuori di testa, purtroppo, siam circondati!! Voto 7++
Sangue sulla neve. Una coppia di delinquenti psicopatici trasforma un finto rapimento in una carneficina. Risolve il caso una poliziotta di provincia con i suoi sani principi e la sua antica saggezza. Un film violentissimo e ironico, diretto e interpretato splendidamente.
anni fà una mia amica mi notizia che il figlio(21enne) è critico cionematografico...dopo un mese manco un'altra disperata(ex amica) mi comunica che anche su figlio è critico cinematografico, da un popolo di allenatori di calcio gli italiani sono diventati critici cinematografici..sorrido.
Questo è un film con 3 FFF,il resto delle critiche è noia!!
Bel film dei fratelli Coen ma anche sopravvalutato. Indubbiamente il talento c’è e si vede, soprattutto nel saper condensare e narrare il senso del paradosso e del grottesco, della beffarda fatalità, della stupidità e fragilità umana, della superficialità e falsità nei rapporti umani, ecc..
Un noir credibile e sublime nella sua grottesca ironia. La scena finale del film ti lascia con l'amaro in bocca. Qualche sbavatura nel doppiaggio della brava poliziotta Frances McDormand
Se non fosse per la vitalità di Buscemi e Stormare il film non meriterebbe la sufficienza. Inoltre, l'incastro della storia della poliziotta col pancione non c'entra un bel niente. 6+
Il capolavoro assoluto dei fratelli Coen! Un film ultracompleto! Lo adoro! Splendido esempio di commedia nera e poi con uno Steve Buscemi fantastico e comico allo stesso tempo!
Un film drammatico basato su una storia realmente accaduta. Raccontato con grande semplicità e rispetto. La colonna sonora rende umanità e solennità alla storia.
Mi è piaciuto tantissimo questo film basato su fatti realmente accaduti e raccontati dai fratelli Coen con un' ironia che serpeggia lungo tutta la durata della storia fino alla scena finale. Voto 8+
Un film assolutamente geniale, un atmosfera fredda e innevata dagna del miglior shining i Coen non si smentiscono e fanno qalcosa di assolutamente stupendo per gli occhi (con qualche strizzatina a Tarantino
Jerry Lundegaard (William J.Macy) è il responsabile delle vendite di un avviato salone automobilistico. E' oberato di debiti e per risolvere il suo problema pensa bene di contattare Carl e Gaear ( Steve Buscemi e Peter Stormare) per far sequestrare la moglie (Kristin Rudrüd) e intascare i soldi del riscatto sborsati dal ricchissimo suocero (Hrve Presnell). Ma il piano si complica… leggi tutto
Bel film dei fratelli Coen ma anche sopravvalutato. Indubbiamente il talento c’è e si vede, soprattutto nel saper condensare e narrare il senso del paradosso e del grottesco, della beffarda fatalità, della stupidità e fragilità umana, della superficialità e falsità nei rapporti umani, ecc., che caratterizza e condiziona interamente la realtà… leggi tutto
Disegnino elementare a misura di satira, forse stilisticamente impeccabile ma anche tra i meno incisivi in assoluto tra quelli proposti in carriera dai Coen. Un collage di marionette svolge il modesto compitino per cui è stato predisposto dagli autori, senza smuovere di una virgola l'andazzo generale da encefalogramma piatto; fanno eccezione Buscemi e Stormare, vitali iniezioni d'umorismo.… leggi tutto
Selezione strettamente personale dei migliori film drammatici che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamento....
Non so perchè, ma alla fine, a parte "2001, odissea nello spazio" tra i miei preferiti abbondano le storie di delinquenti, assassini, teppisti e gente che tira a campare.
In ordine di uscita i Film visti in questi ultimi mesi.
Serie TV concluse:
- 1a Incastrati;
- 1a Manhunt: Unabomber;
- 1a Ozark;
- 1a When they see us;
- 1a+2a+3a RIverdale;
- 2a Doc;
- 2a Guida astrologica per…
Fargo è il film più divertente che io abbia mai visto.
Fargo è il film più disperato che io abbia mai visto.
Trama.
La vicenda si svolge durante un rigidissimo inverno del 1987 a Minneapolis nel Minnesota e racconta l’ennesima storia coeniana di un truffatore imbranato che si attorciglia attorno ad un suo scombinato imbroglio.
Il…
Jerry Lundegaard è un ometto timido ed impacciato, con un lavoro onesto ed una buona famiglia, il tipico statunitense dalla vita rispettabile che però è stato corrotto dal sogno americano di arrivismo e scalata sociale. Per realizzarlo prova a chiedere al ricco suocero dei fondi per un suo progetto, ma dato che lui si ostina a fargli il segno dell'ombrello, decide di…
Film più o meno thriller, di ambientazione montagnosa o comunque nevosa, in alcuni casi nordica. Niente scalate, gente sperduta o film di guerra e western.
Bad Animals Studio, Seattle, WA. Per "SuperUnKnown" (A&M Records) i SoundGarden si avvalgono della nuova produzione di Michael Beinhorn. Era la metà degli anni ‘90 del secolo XX: il pieno fiorire…
A me personalmente piace classificare i film ma diventa veramente difficile farlo con i tuoi film preferiti; proprio perché non è una lista omogenea e ogni film si distingue l'uno con l'altro per…
Andare in vacca deriva dai bachi da seta ammalati di giallume, ché si gonfiano in modo anomalo, e si ammalano, e genericamente, diventano flaccidi e cessano di fare il bozzolo. Oppure di persona, che diventa…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (36) vedi tutti
Le espressioni di P.Stormare valgono tutto il film. H.Macy saperlo poi come il futuro Frank di Shameless. La voce doppiata di Buscemi è stupenda " ma che cazzo " La scena della cippatrice è da splatter Da guardare Voto da 8.5 in su
commento di PepsinaBellissimo noir, il paesaggio gelido e inospitale e la colonna sonora drammatica fanno sì che sulle vicende ironiche dei personaggi grotteschi incomba un'aura inquietante e quasi tragica. Un contrasto affascinante. Peccato il finale che ho trovato sbrigativo, come se mi avessero tolto il piatto prima che avessi finito di gustarlo fino in fondo
commento di adri76Un mix perfetto di ironia, malvagità, stupidità. Gustoso come un cocktail ben fatto. Che so, un Negroni.
commento di paoscaUno dei più intelligenti film di Coen.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUn mix perfetto di thriller, dramma, commedia, grottesco, che risulta intrigante e divertente dall’inizio alla fine. Ottima l’interpretazione di tutti gli interpreti. Sicuramente uno dei film migliori dei fratelli Cohen.
commento di alexio350L'unico film decente lo danno sul canale svizzero. Porco d.
commento di sticazziApparentemente tratto da una storia vera... e ben rappresentata! Non male i protagonisti anche se non 'spaccano'. Grande donna poliziotto!! DI pazzi e fuori di testa, purtroppo, siam circondati!! Voto 7++
commento di BradySangue sulla neve. Una coppia di delinquenti psicopatici trasforma un finto rapimento in una carneficina. Risolve il caso una poliziotta di provincia con i suoi sani principi e la sua antica saggezza. Un film violentissimo e ironico, diretto e interpretato splendidamente.
commento di michelNel suo genere, un film imprescindibile
leggi la recensione completa di mgcgioNotevole
leggi la recensione completa di Furetto60Il Predominante Bianco
leggi la recensione completa di LucaJazz94anni fà una mia amica mi notizia che il figlio(21enne) è critico cionematografico...dopo un mese manco un'altra disperata(ex amica) mi comunica che anche su figlio è critico cinematografico, da un popolo di allenatori di calcio gli italiani sono diventati critici cinematografici..sorrido. Questo è un film con 3 FFF,il resto delle critiche è noia!!
commento di JkaPellicola abbastanza altalenante e non del tutto convincente !
leggi la recensione completa di chribio1Bel film dei fratelli Coen ma anche sopravvalutato. Indubbiamente il talento c’è e si vede, soprattutto nel saper condensare e narrare il senso del paradosso e del grottesco, della beffarda fatalità, della stupidità e fragilità umana, della superficialità e falsità nei rapporti umani, ecc..
leggi la recensione completa di MaciknightUn noir credibile e sublime nella sua grottesca ironia. La scena finale del film ti lascia con l'amaro in bocca. Qualche sbavatura nel doppiaggio della brava poliziotta Frances McDormand
commento di ottobyteSe non fosse per la vitalità di Buscemi e Stormare il film non meriterebbe la sufficienza. Inoltre, l'incastro della storia della poliziotta col pancione non c'entra un bel niente. 6+
commento di AntofroncyVoto 8. [23.07.2013]
commento di PPIl capolavoro assoluto dei fratelli Coen! Un film ultracompleto! Lo adoro! Splendido esempio di commedia nera e poi con uno Steve Buscemi fantastico e comico allo stesso tempo!
commento di IzzyCinephileNero quanto il bianco nel film.
commento di GoonieAleuno dei capolavori dei fratelli coen
commento di frankboothVOTO: 8/10. Molto bello.
commento di prelelle7
commento di okkioFilm con poca vena creativa e in piu' noioso dei fratelli Coen.
commento di steveunNotevolissimo film in stile Coen. Sceneggiatura perfetta e interpreti maestosi.
commento di Ewanmi ha annoiato
commento di errebiVoto 7+ Artificialotto
commento di luca826assurdo
commento di climberUno dei film più belli che abbia mai visto!
commento di artaneUn film drammatico basato su una storia realmente accaduta. Raccontato con grande semplicità e rispetto. La colonna sonora rende umanità e solennità alla storia.
commento di CarrelsDiciamo solo che è un film bellissimo!
commento di MondoMarcioMi è piaciuto tantissimo questo film basato su fatti realmente accaduti e raccontati dai fratelli Coen con un' ironia che serpeggia lungo tutta la durata della storia fino alla scena finale. Voto 8+
commento di jeffwineinsulso
commento di bocchanDivertente e simpatico, paicevoli gli attori e bellissime le scenografie!
commento di RageAgainstBerluscauna parola:perfetto! *****
commento di superficie 213Film piatto, assolutamente prevedibile. Deludente.
commento di troiorcoUn film assolutamente geniale, un atmosfera fredda e innevata dagna del miglior shining i Coen non si smentiscono e fanno qalcosa di assolutamente stupendo per gli occhi (con qualche strizzatina a Tarantino
commento di balsam