Fiona, orfana di madre, va a vivere a casa dei nonni sulla costa occidentale dell'Irlanda. Dalla finestra della sua camera può vedere l'isola di Roan Inish, dalla quale proviene la sua famiglia e alla quale sono legate alcune leggende: il fratellino di Fiona, scivolato in mare con la culla durante il trasferimento dall'isola, sarebbe ancora vivo, e abiterebbe sull'isola. Fiona cerca di convincere i nonni a tornare sull'isola di Roan. Fatato, elegante, delicatissimo nel suo incrocio di leggende celtiche e aspro realismo. Sayles, regista indipendente americano, non cede mai al manierismo e asseconda il passo della favola anche quando riprende le fatiche quotidiane dei pescatori, e alla fine persino le foche e i gabbiani sembrano creature mitologiche.
Magica, suggestiva e misteriosa fiaba immersa nelle leggende, nella tradizione, negli stupendi ed incontaminati paesaggi irlandesi. Per grandi e piccoli. Da non perdere!
La piccola Fiona figlia di bianchi di sangue irlandese,va a vivere con i nonni in una piccola isola dell' Irlanda. Ben presto scopre misteriose leggende sulla vicina isola di Roan Inish che sono state tramandate di generazione in generazione,fino ad appartenere all' isola stessa. Infatti si dice che un suo antenato si fosse innamorato di una bellissima ragazza dai capelli neri… leggi tutto
La piccola Fiona figlia di bianchi di sangue irlandese,va a vivere con i nonni in una piccola isola dell' Irlanda. Ben presto scopre misteriose leggende sulla vicina isola di Roan Inish che sono state tramandate di generazione in generazione,fino ad appartenere all' isola stessa. Infatti si dice che un suo antenato si fosse innamorato di una bellissima ragazza dai capelli neri…
Ho nei miei ricordi delle pellicole che , quando ci ripenso, mi riappaiono alla mente leggere leggere , come una musica di Mozart che aleggi per i giardini di Boboli, come il ponentino, la sera , per le vie…
L'isola è prima di tutto un luogo della mente.. vi si può rifugiare per non tornare mai più, può scatenare i peggiori istinti, è sicuramente misteriosa, può essere il teatro meraviglioso della più bella…
E se la TV passasse finalmente qualcosa di diverso, durante le Feste Natalizie? Ecco una lista di film di 'sapore' natalizio che mi piacerebbe rivedere, che sono scomparsi dalla circolazione, o che nn vengono associati…
Apro con le parole conclusive di "Galway Bay" (splendida ballata tradizionale irlandese) questo mio omaggio alla cultura-spirito-natura irlandese, trascurata al cinema, ma che io amo profondamente, grazie soprattutto a…
Quelli che ho amato di più, quelli che mi hanno fatto sognare, quelli che mi hanno trasportato in mondi diversi e affascinanti, tutti da esplorare. Quelli che mi hanno emozionata, estraniata dalla vita reale. Le…
Quando la visione di un film mi ha trasmesso il desiderio di visitare i luoghi dove è stato girato. Ognuno di questi film si è poi trasformato in un viaggio.
Non film per bambini né film sui bambini, ma film dalla parte dei bambini. Perché in certi film la logica dell'infanzia riesce a superare quella dell'età adulta e allora il mondo cambia e riusciamo a vederlo con…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Magica, suggestiva e misteriosa fiaba immersa nelle leggende, nella tradizione, negli stupendi ed incontaminati paesaggi irlandesi. Per grandi e piccoli. Da non perdere!
commento di movieman