Cora, una ventenne irrequieta e vagabonda, vive alla giornata. Un giorno le propongono un incarico particolare: deve assistere un vecchio professore in pensione, svagato al punto che spesso esce di casa e si dimentica la strada del ritorno. L'uomo rifiuta di farsi assistere, così la ragazza dovrebbe vegliare su di lui di nascosto, seguendolo a distanza e intervenendo solo nel momento del bisogno. Per un po' le cose procedono senza intoppi. Ma un giorno il professore sale su un treno, e Cora lo segue. Comincia uno strano viaggio attraverso l'Italia, e di stazione in stazione la ragazza comincia a confrontarsi con una dimensione della vita finora inesplorata. Occasione completamente mancata da Peter Del Monte, un regista le cui intenzioni narrative non saranno mai all'altezza dell'impianto visivo: belle immagini, bei paesaggi industriali, ma la sceneggiatura è proprio un "pasticciaccio" inverosimile. E dire che Del Monte aveva per le mani un attore del calibro di Piccoli: avrebbe potuto limitarsi a seguirne, muto, il girovagare, e avrebbe trovato comunque più coerenza.
Delicato road movie in salsa agrodolce, esageratamente stroncato da FilmTv e sicuramente meritevole di un'abbondante sufficienza. Bravi i protagonisti.
Fra le coppie di protagonisti peggio assortiti nella storia del cinema, sicuramente uno dei posti d'onore in classifica spetta a quella composta dal monumentale Michel Piccoli e da Asia Argento, come al solito espressiva quanto un ferro da stiro caduto dal quinto piano, e dalla pronuncia lievemente peggiore. Si consideri poi che la direzione degli interpreti è da sempre una delle più gravi… leggi tutto
La diciannovenne romana Cora (Asia Argento) viene assoldata per pedinare un anziano professore in pensione (un ispiratissimo Michel Piccoli), che suscita le preoccupazioni della figlia (Silvia Cohen) a causa dei suoi frequenti smarrimenti dovuti alle amnesie di cui soffre. Il pedinamento si trasforma in un pellegrinaggio per mezza penisola, nel corso del quale i due si perdono e si ritrovano fin… leggi tutto
Un bel film, sottovalutato da FilmTv. Oltre ad essere un film che ha il coraggio di affrontare il tema della vecchiaia, e' anche molto divertente. E Asia Argento offre qui la sua migliore interpretazione in assoluto: davvero brava sia come attrice "brillante", sia nei momenti in cui deve esprimere il "male di vivere". leggi tutto
La diciannovenne romana Cora (Asia Argento) viene assoldata per pedinare un anziano professore in pensione (un ispiratissimo Michel Piccoli), che suscita le preoccupazioni della figlia (Silvia Cohen) a causa dei suoi frequenti smarrimenti dovuti alle amnesie di cui soffre. Il pedinamento si trasforma in un pellegrinaggio per mezza penisola, nel corso del quale i due si perdono e si ritrovano fin…
Fra le coppie di protagonisti peggio assortiti nella storia del cinema, sicuramente uno dei posti d'onore in classifica spetta a quella composta dal monumentale Michel Piccoli e da Asia Argento, come al solito espressiva quanto un ferro da stiro caduto dal quinto piano, e dalla pronuncia lievemente peggiore. Si consideri poi che la direzione degli interpreti è da sempre una delle più gravi…
Un bel film, sottovalutato da FilmTv. Oltre ad essere un film che ha il coraggio di affrontare il tema della vecchiaia, e' anche molto divertente. E Asia Argento offre qui la sua migliore interpretazione in assoluto: davvero brava sia come attrice "brillante", sia nei momenti in cui deve esprimere il "male di vivere".
No, non sono misogino. Anzi che le pulzelle vengano a me, specialmente se bionde. Il problema è un altro. La donna, la femmina, la ragazza deve essere un'amica, una compagna, un'amante. Mi voglio rovinare: una…
...di aver scritto un'altra delle tue bellissime play da illustrissimo quale sei. Grazie di avermi ricordato cosa può significare avere accanto la donna che ami. Una gran donna, che poche se ne trovano. Mi hai fatto…
Nonostante la scheda eccessivamente negativa di FilmTv, "Compagna di Viaggio" si fa secondo me perdonare le battute a vuoto e l'inserzione di parentesi "poetiche" superflue, e si lascia vedere soprattutto per l'estrema intensità dell'interpretazione di Michel Piccoli, cui Asia Argento, tiene davvero decorosamente testa (tanto da ricevere per questo ruolo il David di Donatello).
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Delicato road movie in salsa agrodolce, esageratamente stroncato da FilmTv e sicuramente meritevole di un'abbondante sufficienza. Bravi i protagonisti.
commento di Paul Hackett