Il 17 agosto è un giorno cruciale per Freddy: lo stesso giorno, alcuni anni prima, un ragazzo ubriaco al volante travolse e uccise sua figlia Emily. Per Freddy quella perdita segnò la fine della vita: anche il suo matrimonio andò in frantumi e lui ormai vive come uno sbandato. Il 17 agosto John, il ragazzo che gli uccise la figlia, viene rilasciato. Ma per Freddy non ha pagato abbastanza: a notte fonda l'uomo va a casa del ragazzo per ucciderlo. John lo supplica di "graziarlo". Freddy gli concede ancora tre giorni di vita: poi tornerà. Il secondo film di Penn regista ne conferma il talento e l'estraneità alla Hollywood di oggi. La tensionedel film è anzitutto morale, la direzione degli attori impeccabile.
un film teso e raccontato con lo sguardo disincantato e intenso di Sean Penn, con un Nicholson devastato dal dolore e che vive solo per la sua vendetta… molto bello e coinvolgente
Eccessivo, slabbrato, pieno di smagliature, ma efficace, troppo. Forte, tremendo, un altro pugno allo stomaco che incrina il fiato e spezza le costole.
Secondo film di Sean Penn, attore e regista indipendente, presentato alla 52° Mostra cinematografica di Venezia del 1995, è un’opera drammatica che affronta il tema delle diverse reazioni provate in uno dei più atroci eventi che l’uomo può trovarsi costretto ad accettare: la morte di una figlia di sette anni a seguito di un incidente… leggi tutto
Tinte fosche e atmosfere cupe per un film di vendetta e coscienza (sfiorata, scossa, mancata). Purtroppo il finale è patetico, ma i protagonisti sono di ottima qualità, con inevitabilmente in testa il sempre efficace Nicholson. Non male. leggi tutto
Faccio molta fatica a dare due stelle a questo film che punta il dito su un tema estremamente delicato come il perdono di un padre nei confronti di chi gli ha ucciso la figlia per una tragica fatalità apparentemente dovuta a qualche bicchiere di troppo, ma anche come proseguire una vita oppressa dal rimorso per aver causato la morte di una innocente ragazzina. Penn imposta il… leggi tutto
Ebbene, oggi vi parliamo di Tre giorni per la verità (The Crossing Guard), spesso intitolato qui in Italia semplicemente come 3 giorni per la verità.
Tre giorni per la verità uscì sui nostri schermi nell’aprile del 1996 e fu presentato, in Concorso, al festival di Venezia nel settembre dell’anno prima.
Scritto e diretto da Sean…
Nicholson vive allo sbando e vuole far fuori l'uomo che ha uccisio sua figlia in un incidente di macchina, poi decide di concedergli tre giorni di vita...
Al suo secondo film da regista, Sean Penn dirige un drammone lento e fin troppo riflessivo ma che tutto sommato funziona grazie all'interpretazione di Nicholson ed al finale travolgente e toccante.
Faccio molta fatica a dare due stelle a questo film che punta il dito su un tema estremamente delicato come il perdono di un padre nei confronti di chi gli ha ucciso la figlia per una tragica fatalità apparentemente dovuta a qualche bicchiere di troppo, ma anche come proseguire una vita oppressa dal rimorso per aver causato la morte di una innocente ragazzina. Penn imposta il…
Mezzo passo falso di S.Penn (regista e sceneggiatore): tratta un tema estremamente delicato ed importante senza usare le dovute precauzioni, finendo per suscitare vuoi triste ilarità (vedasi la scena della giocosa rincorsa dell’odiato John Brooth - D.Morse - nonostante il momento avrebbe richiesto una più credibile tensione), vuoi incredulo imbarazzo (vedasi la scena finale). In effetti è…
Forse, quattro stelle per questo film tipicamente hollywoodiano sono troppe. La trama non è originalissima. Un piccolo gioielliere di Los Angeles ha atteso per sei anni la scarcerazione del pirata della strada che ha falciato la vita della figlia, che di anni ne aveva solo sette. Dopo la tragedia, la moglie se n’è andata con un altro, portandosi via gli altri due figli. Freddy (Jack…
VOTO : 7+. Sean Penn, qui alla seconda regia, si conferma non solo attore di classe sopraffina (questo ormai è noto anche ai sassi), ma anche autore che sfida il rischio, o meglio che ama raccontare storie difficili se non quasi impossibili anche solo da immaginare per il dorato mondo di Hollywood.
In questa circostanza può inoltre contare su di un cavalllo di razza come Jack Nicholson (che…
ovviamente bravi gli attori,film abbastanza anonimo in qualche punto e che prende un po' di piu' in altri,ma cmq lo stesso come visione non e' impeccabile.voto.5.
Ho conosciuto Jack Torrance tanti anni fa, da ragazzina andai al cinema con un paio di amici a vedere “Shining”, arrivammo in ritardo e proprio perché ancora piccola, avevo un orario da rispettare…
Non è per niente uno scontato film drammatico, dietro quella semplicità che si riscontra nella trama, Penn ci racconta una storia struggente, la storia di una famiglia distrutta dalla morte della giovane figlia travolta dall'ubriaco John Booth (un bravissimo David Morse). Una volta che Booth esce di galera dopo aver scontato la sua pena, la rabbia in Freddy Gale è…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
La parte di David Morse probabilmente si addicea di più a Kevin Spacey. Il film funziona discretamente. JN non in forma eccelsa. VOto 6,5.
commento di BradyFunziona grazie a Nicholson ed al finale.
leggi la recensione completa di Carlo Cerutiun film teso e raccontato con lo sguardo disincantato e intenso di Sean Penn, con un Nicholson devastato dal dolore e che vive solo per la sua vendetta… molto bello e coinvolgente
commento di Lollo81Eccessivo, slabbrato, pieno di smagliature, ma efficace, troppo. Forte, tremendo, un altro pugno allo stomaco che incrina il fiato e spezza le costole.
commento di Jimmy Dean