Regia di Robert Rossen vedi scheda film
Si è visto di meglio. Tuttavia il film è abbastanza godibile, soprattutto grazie al cast d'eccezione.
Un kolossal epico-storico basato sulla vita e sulle imprese del leggendario condottiero macedone, diretto, sceneggiato e prodotto da Robert Rossen e prodotto dalla MGM.
Il film non è il massimo: la ricostruzione storica è un po' superficiale, la tensione drammatica latita ed è ridotta a poche scene e l'approccio personale del regista fu vanificato dalle imposizoni della produzione, che tra l'altro taglió parecchie scene riducendo il minutaggio.
Ma nonostante tutto non è un film da buttar via, come generalmente viene considerato.
"Alessandro il Grande" può contare infatti su un cast pregevole nel quale figura un giovane ma già grande Richard Burton (con i capelli biondi cotonati), Fredric March nella parte di Filippo il Macedone, l'attrice francese Danielle Derrieux, Stanley Baker, Claire Bloom, Harry Andrews, e molti bravi caratteristi, tra i quali Michael Hordern e William Squire (che affiancheranno poi Richard Burton in "Dove osano le aquile"). C'è anche una piccola parte per il mai dimenticato Peter Cushing nel ruolo di un fiero oppositore di Alessandro.
Il film non sarà certo all'altezza dei coevi Ben Hur, Spartacus, Il Re dei Re, tanto per citarne alcuni, ma nel complesso risulta comunque godibile, grazie al già citato cast e anche alle belle ambientazioni riprese dalla fotografia di Robert Krasker.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta