La parabola del grande condottiero macedone dai bisticci con il padre Filippo, alla conquista della Grecia e della Persia, fino a una morte tormentata dai rimorsi.
Note
Narrata con statica, gigantista retorica hollywoodiana, da un regista più a suo agio nel noir e nel realismo urbano (_Lo spaccone_).
Un kolossal epico-storico basato sulla vita e sulle imprese del leggendario condottiero macedone, diretto, sceneggiato e prodotto da Robert Rossen e prodotto dalla MGM.
Il film non è il massimo: la ricostruzione storica è un po' superficiale, la tensione drammatica latita ed è ridotta a poche scene e l'approccio personale del regista fu vanificato dalle imposizoni della… leggi tutto
Recensendo questo film, Paolo Mereghetti compie alcune considerazioni, quasi tutte negative, mantenute inalterate anche nell'ultima edizione del suo dizionario (quella del 2014), dove il pallino vuoto dell'edizione precedente (2010) è stato trasformato in una più dignitosa stellina e mezza. Tra le valutazioni negative del critico, c'è quella secondo cui il film non sarebbe di alcun interesse… leggi tutto
Raccontiamo la storia del grande alexander, sembrava un barbone e invece conquistò quel mondo che sembrava fosse in mano a qualcuno, finchè non incontrò per caso quell'evoluzione naturale che così gli impedì qualsiasi dimostrazione sia di forza che d'astuzia, abituato al cavallo e all'organizzazione scarna violence di combattenti, si ritrovò a… leggi tutto
Raccontiamo la storia del grande alexander, sembrava un barbone e invece conquistò quel mondo che sembrava fosse in mano a qualcuno, finchè non incontrò per caso quell'evoluzione naturale che così gli impedì qualsiasi dimostrazione sia di forza che d'astuzia, abituato al cavallo e all'organizzazione scarna violence di combattenti, si ritrovò a…
Un kolossal epico-storico basato sulla vita e sulle imprese del leggendario condottiero macedone, diretto, sceneggiato e prodotto da Robert Rossen e prodotto dalla MGM.
Il film non è il massimo: la ricostruzione storica è un po' superficiale, la tensione drammatica latita ed è ridotta a poche scene e l'approccio personale del regista fu vanificato dalle imposizoni della…
Recensendo questo film, Paolo Mereghetti compie alcune considerazioni, quasi tutte negative, mantenute inalterate anche nell'ultima edizione del suo dizionario (quella del 2014), dove il pallino vuoto dell'edizione precedente (2010) è stato trasformato in una più dignitosa stellina e mezza. Tra le valutazioni negative del critico, c'è quella secondo cui il film non sarebbe di alcun interesse…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Si è visto di meglio. Tuttavia il film è abbastanza godibile, soprattutto grazie al cast d'eccezione.
leggi la recensione completa di Ethan01