Espandi menu
cerca
Riccardo III

Regia di Richard Loncraine vedi scheda film

Recensioni

L'autore

sasso67

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 94
  • Post 64
  • Recensioni 4490
  • Playlist 42
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Riccardo III

di sasso67
8 stelle

Geniale, secondo me, l'idea di ambientare la vicenda dell'omonimo dramma scespiriano nell'Inghilterra degli anni trenta e di affibbiare al deforme usurpatore sembianze hitleriane. La sceneggiatura del regista e di McKellen regge con sufficiente solidità l'idea di partenza e la recitazione, soprattutto quella del protagonista, colpisce nel segno: particolarmente felice la trovata di fargli rivolgere ghigni satanici in macchina appena dopo avere ingannato le proprie vittime con un comportamento mellifluo e ammiccante. Loncraine e McKellen danno all'usurpatore quattrocentesco i caratteri tipici dei tiranni di ogni epoca e soprattutto gli attribuiscono comportamenti da dittatore novecentesco e in particolare la tecnica del bastone e della carota usata da Mussolini nei suoi primi anni di potere (quelli della conquista del consenso) e la sorda violenza di Hitler, associata ad una spietatezza che ricorda gli antichi miti greci (Crono che uccide i figli e Laio che decreta la morte di Edipo per non perdere il trono di Tebe) e la brama di potere di un Macbeth.
Questo "Riccardo III" ha dei difetti: le parole di Shakespeare stridono un po' al contatto con i tempi moderni in cui è ambientato il film; la parte della regina madre (Maggie Smith) è sbiadita e non ha la forza che aveva nel dramma originario; la celebre frase "il mio regno per un cavallo!" pronunciata da Riccardo a bordo di una jeep bloccata durante la battaglia di Bosworth ricreata all'interno di una fabbrica dismessa sa di posticcio. Ma la messinscena nel complesso funziona ed anche il doppiaggio italiano (con voci importanti come quelle di Giancarlo Giannini e Elio Pandolfi) è all'altezza dell'insieme.

Sulla trama

Il deforme Riccardo di Gloucester, terzo fratello di Edoardo IV, il re uscito vincitore dalla Guerra delle Due Rose proprio grazie alle vittorie militari di Riccardo, giunge al trono attraverso tradimenti ed omicidi dei parenti più stretti, fino al rendiconto finale.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati