Benché innocente, il dottor Dunne viene coinvolto nel processo per l'omicidio di Lincoln. Condannato all'ergastolo viene relegato nell'isolotto delle Tortoise. Dopo un fallito tentativo di evasione, è rinchiuso in una cella d'isolamento. Nell'isola però si diffonde un'epidemia di febbre gialla che colpisce anche il medico condotto. Dunne deve così prenderne il posto. L'abnegazione dimostrata nella circostanza gli consente di ottenere la grazia. Tornato alla vita normale riesce anche a dimostrare la propria estraneità ai fatti per i quali era stato condannato.
Note
Ford mette in scena una vicenda esemplare, realmente accaduta, che compendia i suoi ideali di libertà e verità in un mélo epico. Scenegiatura di Nunnally Johnson.
"Una volta sono stato un dottore, dunque sono ancora un dottore." un film avvincente a mio parere senza nessuna sbavatura un ottimo lavoro John Ford grazie! lo consiglio a tutti!
L’attore John Wilkes Booth, fuggendo dal teatro nel quale aveva appena assassinato il presidente americano Lincoln, si ruppe una gamba. Nella notte, giunse all’abitazione di un giovane medico di campagna, Samuel Mudd, che lo curò senza riconoscerlo. Il giorno successivo, il medico fu arrestato come complice dell’omicida di Lincoln, il quale era stato a sua volta ucciso… leggi tutto
Mai un percorso tematico fu più "in tema". La ricerca preliminare ha restituito una lista piuttosto corposa, anche se varia e diversificata nei generi, nelle trame, nelle cornici storiche. Ci troviamo di fronte…
La guerra di secessione americana, nota negli Stati Uniti come guerra civile americana, fu combattuta dal 12 aprile 1861 al 9 aprile 1865 fra gli Stati Uniti d'America e gli Stati Confederati…
Nella notte di Domenica 26 Settembre è scomparsa l'attrice Gloria Stuart, alla bella età di 100 anni. Nata nel 1910, esordi' al cinema nel 1932 nel film " Street Of Women ", per arrivare al successo nel…
L’attore John Wilkes Booth, fuggendo dal teatro nel quale aveva appena assassinato il presidente americano Lincoln, si ruppe una gamba. Nella notte, giunse all’abitazione di un giovane medico di campagna, Samuel Mudd, che lo curò senza riconoscerlo. Il giorno successivo, il medico fu arrestato come complice dell’omicida di Lincoln, il quale era stato a sua volta ucciso…
Un altro luogo che identifica un "sottogenere" ma che ha animato, e non certo solo come location, anche tanto cinema non necessariamente di "guardie e ladri": cinema sociale, soprattutto, ma anche qualche commedia e…
Un paio di giorni fa Dalton ha fatto un’interessante play realizzando una graduatoria dei più grandi registi in base ai voti presenti nel dbase. Da lì una serie di interventi su chi citava un regista piuttosto che…
Chissà perché i film d'ambientazione carceraria sono così belli... Forse perché mostrano una comunità ai margini, all'estremo, con le sue crude regole e spietate leggi. O forse perché ci affascinano morbosamente…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
"Una volta sono stato un dottore, dunque sono ancora un dottore." un film avvincente a mio parere senza nessuna sbavatura un ottimo lavoro John Ford grazie! lo consiglio a tutti!
commento di molli