Un omaggio al fondatore dell'Unione Sovietica, a dieci anni di distanza dalla sua morte. Ammirevoli e sconvolgenti immagini tratte dalla realtà del vissuto popolare, tenendo in sordina, almeno in apparenza, l'aspetto religioso, metafisico del rituale commemorativo. Il "culto della personalità" prende corpo piuttosto nelle inquadrature dedicate a Stalin.
Direttamente rivolto ai compagni con il cuore in mano e la mano sul cuore, Vertov firma il tributo più esplicito nei confronti del proprio ideale. La vivacità sperimentale viene deposta in favore di una sontuosità rispettosa e ammirata, capace di estendersi oltre la figura di Lenin per cingere lo spirito aleggiante nell'intero Paese. Clima trionfale e commemorazione del… leggi tutto
Salviamo subito il diritto d’autore.
E’ il titolo di un articolo on line del 30/10/ 2009 dalla testata Il Giornale di Gennaro Sangiuliano. Ne consiglio la lettura, tanto per cominciare e con buone dosi di…
Direttamente rivolto ai compagni con il cuore in mano e la mano sul cuore, Vertov firma il tributo più esplicito nei confronti del proprio ideale. La vivacità sperimentale viene deposta in favore di una sontuosità rispettosa e ammirata, capace di estendersi oltre la figura di Lenin per cingere lo spirito aleggiante nell'intero Paese. Clima trionfale e commemorazione del…
La propaganda politica di Dziga Vertov preferisce alla retorica un approccio documentaristico venato di poesia, che esalta la Rivoluzione d’Ottobre come il prodotto di un’idea che ha cambiato il mondo, trascinando le emozioni individuali e collettive. Questa visione mescola realtà storica e sentimento umano, come in una canzone popolare; e sono infatti tre canti…
Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…
A causa dell'esplosione demografica, il '900 ha segnato 300 milioni di morti per genocidio,
quasi il triplo di quanti ne avvennero nei secoli precedenti messi assieme. E' stata compilata la classifica dei mandanti…
L'arte cinematografica di Dziga Vertov messa al servizio della propaganda sovietica. L'intento celebrativo, nella commemorazione del decennale della morte di Lenin, è evidente, anche se l'operazione è condotta dal regista russo d'origine tedesca con la consueta abilità tecnica ed artistica. Del resto, bisogna anche sottolineare la rischiosità dell'incarico affidato a…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.