Dopo il suicidio della madre, Lucy, una diciannovenne americana, viene mandata in vacanza in Toscana a casa del padre e di una coppia di amici. Nella splendida villa isolata sulle colline senesi ci sono anche altri ospiti. Da questo soggiorno Lucy si aspetta di ritrovare un ragazzo conosciuto anni prima ma soprattutto di scoprire l'identità del vero padre e chiarire la personalità della madre.
Note
Una videocamera impudica accarezza la figura di Lucy, ne scopre la bellezza e ne circoscrive i contorni: si sente il compiacimento di Bertolucci per il talento istintivo e la sensualità quasi selvaggia della giovanissima Liv Tyler, intorno alla quale ruota tutto il film.
Una giovane donna trova il padre e perde la verginità in una Toscana da cartolina popolata da artisti e intellettuali annoiati o morenti. Musica di tendenza, personaggi antipatici e aria fritta.
Film suggestivo, dalle ambientazioni toscane splendide. Viaggio di iniziazione di una bellissima ragazza americana, in un mondo di significati sfumati e melanconici. Il Bertolucci più morboso.
Per la regia di Bertolucci, un film sopravvalutato a prescindere solo per il grande nome che c'è dietro, che si rivela essere un fumoso esercizio senza idee.
Film noioso e a tratti patetico. Mi scuso con tutti quelli che hanno apprezzato "io ballo da sola" so che è brutto dirlo, ma per me questo film è una schifezza totale… il bel cinema sta decisamente altrove.
Affascinante nella sua noia feticistica, getta nella mischia la Tyler con qualche buon risultato… il film è una palla al piede che fa della bellezza il mito della carne tremula, con tocchi di tragicomico nel finale. Stroncato
Un film eccezzionale, che rimane nel cuore ed affascina, soprattutto per gli occhi profondi e vispi della Tyler che non stanno mai fermi, esattamente come la macchina da presa!
Un film anche "minore" di un grande regista riserva sempre qualche sorpresa. Accolto in maniera piuttosto ostile dalla stampa americana, mentre da noi non sono mancate significative eccezioni che l'hanno apprezzato, "Stealing beauty" è una specie di romanzo di formazione di una diciannovenne americana in Toscana in una comunità anglofona che ha ben poco di italiano. Il film riserva… leggi tutto
Negli ultimi vent'anni, i film di Bernardo Bertolucci sono numericamente diminuiti in maniera drastica - soprattutto nell’ultimo decennio per motivi legati alla salute -, ma sono sempre, forse, ma non solo, anche per questo motivo, molto attesi e talvolta le alte aspettative della vigilia finiscono con il non combaciare appieno con il risultato, tanto più quando il film batte la… leggi tutto
Bertolucci dichiarò di avere realizzato Io ballo da sola come conseguenza della delusione per la politica ed il suo ruolo sminuito e residuale, per cui, in sostanza, non restava che rifugiarsi nella dimensione privata, tentando di rubare la bellezza (Stealing Beauty è il titolo originale del film) dal reale attraverso l'arte.
Siamo sicuri che la percezione per l'umiliazione della… leggi tutto
E il test di Bechdel - disorientato, in sovraccarico e in cortocircuito - muto.
• GirlHood (Musica).
1. Cat Power (Charlyn "Chan" Marshall) 2. (Hannah) "Aldous" Harding 3. Rachele Bastreghi / 1 (a…
Ci sono film che durante la nostra vita continuiamo a vedere e rivedere nel tempo o che forse non vedremo mai più. Come con le persone che abbiamo amato. Difficile dimenticare però la prima volta che i…
Un film anche "minore" di un grande regista riserva sempre qualche sorpresa. Accolto in maniera piuttosto ostile dalla stampa americana, mentre da noi non sono mancate significative eccezioni che l'hanno apprezzato, "Stealing beauty" è una specie di romanzo di formazione di una diciannovenne americana in Toscana in una comunità anglofona che ha ben poco di italiano. Il film riserva…
Giunta dall’America in una cascina immersa nella campagna Toscana, la bellissima diciannovenne Lucy (Liv Tyler), andrà alla scoperta dell’identità del suo vero padre e delle prime esperienze sensuali.
In questo film Bertolucci elogia il potere dell’eros, la graziosità dirompente di Lucy sembra risvegliare i sensi a tutti gli abitanti della…
Teen-movies, quanti ne abbiamo visti! Molti associano il tema esclusivamente alle goliardate un po’ screw del genere American Pie, su cui non ho intenzione in questa sede di esprimere alcun giudizio. Esiste in…
Sullo sfondo di una Toscana da cartolina, un film dove pur con una certa macchinosità Bertolucci riesce a trasmettere il fluire degli eventi, forse in maniera più intima di altri suoi films ma comunque in modo efficace. Rimane però la sensazione di qualcosa di bello visivamente ma poco coinvolgente, ed in questo la giovane protagonista ne è quasi la perfetta metafora,…
Più che una mera lista dei miei film preferiti, preferisco elencare i film che hanno influenzato la mia vita cinematografica, senza omettere anche i miei peccati di gioventù, perché tutto è…
Io me li immagino i panciuti e compiaciuti critici “professionali e d’alta classe” che appena partono i titoli di coda pensano di aver visto un banalissimo sceneggiato di stampo televisivo di quelli che mandano in onda dopo Il segreto su Canale 5 e hanno già la penna in mano pronti ad annotare il voto minimo possibile della loro scaletta valutativa. Poi però…
Nessun Avanti popolo nè Quarto Stato, men che meno folle oceaniche o cavalcate di eroi alla ricerca/conquista/scoperta del West o terre similari.
Protagonisti senza contorno, semi gettati sul mappamondo…
Bertolucci dichiarò di avere realizzato Io ballo da sola come conseguenza della delusione per la politica ed il suo ruolo sminuito e residuale, per cui, in sostanza, non restava che rifugiarsi nella dimensione privata, tentando di rubare la bellezza (Stealing Beauty è il titolo originale del film) dal reale attraverso l'arte.
Siamo sicuri che la percezione per l'umiliazione della…
Trama: Una ragazza americana passa le vacanze a casa di amici della madre morta suicida. Lì, in Toscana, conosce vari personaggi pittoreschi, trova l'amore ed ha rivelazioni scottanti sulla sua famiglia. Darei tre stelle e mezzo a Bertolucci per questo film. Affronta alcuni dei i temi che gli sono tanto cari ed a volte, a mio avviso, si fa prendere troppo dalla "foga poetica". Alcune scene…
Negli ultimi vent'anni, i film di Bernardo Bertolucci sono numericamente diminuiti in maniera drastica - soprattutto nell’ultimo decennio per motivi legati alla salute -, ma sono sempre, forse, ma non solo, anche per questo motivo, molto attesi e talvolta le alte aspettative della vigilia finiscono con il non combaciare appieno con il risultato, tanto più quando il film batte la…
Un film con cui sembra quasi che Bertolucci si sia voluto riposare, tornando in Italia in luogo tranquillo come le campagne toscane. Che lui sia un appassionato di campagne,paesini isolati e appartamenti credo sia tangibile, in quanto ci ha rappresentato la maggior parte dei suoi film.Qui c'è praticamente un pò una sintesi dei suoi interessi intellettuali come il sesso e l'arte…
Dopo Il conformista, a Bernardo Bertolucci si aprirono le porte del mercato estero: grazie ad Ultimo tango si è acquistato un posto nella leggenda e con L’ultimo imperatore è riuscito a trasformare in Oscar tutte le candidature ottenute. Ogni volta che torna in Italia si abbandona all’intimismo spettacolare, sin dai tempi della magniloquenza di Novecento e del…
Bertolucci, con questo film, decide di svendere la propria onestà artistica, in un modo, che farebbe rabbrividire anche il più forte di stomaco. Tutta la Toscana, viene riassunta molto brevemente: il classico uliveto (“Questo è un uliveto!?” chiede Liv Tyler stupita, come se si trovasse davanti ad una montagna d'oro zecchino...), il classico casolare del…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (14) vedi tutti
Una giovane donna trova il padre e perde la verginità in una Toscana da cartolina popolata da artisti e intellettuali annoiati o morenti. Musica di tendenza, personaggi antipatici e aria fritta.
commento di michelFilm suggestivo, dalle ambientazioni toscane splendide. Viaggio di iniziazione di una bellissima ragazza americana, in un mondo di significati sfumati e melanconici. Il Bertolucci più morboso.
commento di ENNAHPer la regia di Bertolucci, un film sopravvalutato a prescindere solo per il grande nome che c'è dietro, che si rivela essere un fumoso esercizio senza idee.
leggi la recensione completa di SatanettoReDelCinemaper chi piace il genere e un gran bel film altrimenti 2 palle…
commento di danandre67un film interessante anche per chi non apprezza gli altri film di Bertolucci.
commento di bocchanFilm noioso e a tratti patetico. Mi scuso con tutti quelli che hanno apprezzato "io ballo da sola" so che è brutto dirlo, ma per me questo film è una schifezza totale… il bel cinema sta decisamente altrove.
commento di BellociuffoSembra un film girato da un represso, come 'The Dreamers' del resto.
commento di orlandorimbaudAffascinante nella sua noia feticistica, getta nella mischia la Tyler con qualche buon risultato… il film è una palla al piede che fa della bellezza il mito della carne tremula, con tocchi di tragicomico nel finale. Stroncato
commento di Ramitofilm banale, scontato e prevedibile.
commento di AclockworkorangeUn film eccezzionale, che rimane nel cuore ed affascina, soprattutto per gli occhi profondi e vispi della Tyler che non stanno mai fermi, esattamente come la macchina da presa!
commento di RageAgainstBerlusca"Un film sull'attesa dell'amore, della perdta della verginità… per chi ama la bellezza." Bello.
commento di mise en scene 88non mi è piaciuto, troppi stereotipi ed è stato pure prevedibile…
commento di Dr.LynchL' HO TROVATO MOLTO SCONTATO E PATETICO. LEI CHE PERDE LA VERGINITA' E POI NIENT'ALTRO.
commento di carpaStupendo, uno dei miei film preferiti.
commento di Totoro