Woody è un pupazzo cowboy, leader della comunità dei giocattoli.la cui supremzia è messa in discussione da Buzz, giocattolo astronauta. Il cowboy decide di sbarazzarsi dell'avversario. Ma i due si trovano catapultati nel mondo degli umani, e rischiano di venire fatti a pezzi da un ragazzino terribile. I due nemici devono trasformarsi in alleati per salvarsi la "pelle".
Note
"Toy Story" è il gioiello nato dalla collaborazione di Disney, monopolista dell'immaginario, e Pixar, clone dell'impero Lucas che controlla la graphic animation. Tecnicamente, graficamente lascia stupefatti per la sua perfezione tecnica. L'immaginario si colora di suggestioni inquiete che fanno pensare a un Tim Burton che collabori con il Tod Browning di "Freaks". L'universo visto dalla prospettiva dei giocattoli è straordinario; la testa di bambola con un occhio solo e zampe meccaniche da ragno è un incubo tristissimo.
Bel film d'avventura, con animazione che all'epoca era piuttosto innovativa, ed a mio parere invecchiata bene.
Molta azione, molto umorismo, i due protagonisti sono ben costruiti.
Pessime canzoni, almeno per i miei gusti.
Film piacevole per grandi e piccini, che diverte e appassiona senza bisogno di nemici da sconfiggere. Molto coraggiosa la scena dei giocattoli "transformers". Durata ideale, i classici 80'. Voto: 7,5.
Divertentissimo e molto originale. L'idea è originale e sviluppata con gusto, senza inutili esagerazioni. Personaggi simpatici e molto caratterizzati. Finale bellissimo.
La prima volta non si scorda mai, in questo caso la prima volta che la Disney incontrò la Pixar. Il risultato? Una rivoluzione. Abbinata ad una storia geniale, fanno di questo film un vero ed autentico classico.
Il primo lavoro di Disney con la Pixar segna un passo importante per l'animazione mondiale…dal punto di vista strettamente cinematografico il film risulta divertente e innovativo con un sequel già realizzato e un altro in realizzazzione…
Voto 7. L’idea “animista” dei giocattoli viventi è molto originale e del tutto azzeccata. Le avventure di Buzz e Woody risultano agili, ritmate e appassionanti, imperniate sui valori dell’amicizia e della lealtà. Adatto a grandi e piccini.
Un gioiello di tecnica. Divertente, colorato, frenetico, ma che mette tristezza quando i giocattoli mettono a nudo il mondo umano. I bambini sono "puri", ma la bontà e la cattiveria sono innati nella loro/nostra natura. VOTO=8.
BELLISSIMO ED ENTUSIASMANTE!UN MONDO NUOVO E FANTASTICO CREATO PERFETTAMENTE E SENZA SBAVATURE (LA SCENEGGIATURA E' PERFETTA.EDUCATIVO E SENZA TROPPI FRONZOLI.
Toy Story è scritto in maniera egregia, lucida e senza alcuna sbavatura: il rapporto conflittuale tra Woody e Buzz, quindi tra l'America pre e post "conquista dello spazio", il personaggio di Sid Philips, visto dai giocattoli come il male assoluto quando invece è solo un bambino un po' più "metallaro" e sadico degli altri, gli Squeeze - gli alieni - e la… leggi tutto
1995. Gli anni Novanta raggiungono lo zenit prima di tramontare lentamente e lasciare il passo al nuovo secolo. Spiccano, come Sirio nel cielo notturno osservabile, Heat - La sfida di Michael Mann, Casinò di Martin Scorsese, Bravehearth - Cuore impavido di Mel Brooks, I soliti sospetti di Bryan Singer, Se7en di… leggi tutto
Partendo da un assunto semplicissimo,(e se nascosti ai nostri occhi,i giocattoli si animassero di vita propria?) il regista John Lasseter,rendendolo incredibilmente funzionale al racconto,ha creato un caposaldo vero e proprio dell'animazione moderna degli ultimi trent'anni,una pietra militare che ha segnato l'inizio dell'era della computer grafica e del fenomeno Pixar. Il nuovo che avanza,il…
I libri che catturano maggiormente la mia attenzione, ovviamente a parità di Genere/Autore, sono quelli "belli alti".
Ho un (piccolo) pregiudizio verso i libri "troppo corti".
Lo ammetto.
Accade lo…
Dopo tutti questi anni mi sono accorto che non ho nemmeno scritto una playlist con i miei film preferiti ..... Urge rimediare e quindi ne butto giù una abbastanza attendibile ed indicativa dei miei gusti ....
1995. Gli anni Novanta raggiungono lo zenit prima di tramontare lentamente e lasciare il passo al nuovo secolo. Spiccano, come Sirio nel cielo notturno osservabile, Heat - La sfida di Michael Mann, Casinò di Martin Scorsese, Bravehearth - Cuore impavido di Mel Brooks, I soliti sospetti di Bryan Singer, Se7en di…
Toy Story è scritto in maniera egregia, lucida e senza alcuna sbavatura: il rapporto conflittuale tra Woody e Buzz, quindi tra l'America pre e post "conquista dello spazio", il personaggio di Sid Philips, visto dai giocattoli come il male assoluto quando invece è solo un bambino un po' più "metallaro" e sadico degli altri, gli Squeeze - gli alieni - e la…
Notavo poco fa che i film maggiormente votati dagli iscritti al nostro forum sono in molti casi fra i film che sono stati maggiormente votati anche dagli utenti di IMDB (è però interessante…
Penso non ci sia bisogno di presentare la trama del primo film d'animazione interamente realizzato al computer; eppure lo faccio. Diretto da John Lasseter, il quale ha anche scritto il soggetto, "Toy Story" racconta delle vicende di Woody, un giocattolo cowboy, fedele amico del suo padrone Andy, che viene sostituito da un'astronauta di nome Buzz Lightyear. La gelosia di Woody riguardo la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (28) vedi tutti
Gran film
leggi la recensione completa di Sgherri07Uno dei più grandi capolavori di tutti i tempi
leggi la recensione completa di AlvySemplicemente meraviglioso
commento di silviodifedeBel film d'avventura, con animazione che all'epoca era piuttosto innovativa, ed a mio parere invecchiata bene. Molta azione, molto umorismo, i due protagonisti sono ben costruiti. Pessime canzoni, almeno per i miei gusti.
commento di mgcgioFilm piacevole per grandi e piccini, che diverte e appassiona senza bisogno di nemici da sconfiggere. Molto coraggiosa la scena dei giocattoli "transformers". Durata ideale, i classici 80'. Voto: 7,5.
commento di andenkoDa bambino non lo trovai irresistibile, rivedendolo molti anni dopo ne ho notato i meriti evidenti. Idea originale, buon ritmo, divertimento. 7,5
commento di near87Bellissima l'idea che sta alla base del film, un po' ripetitivo invece il copione, ha comunque il merito di aver aperto un genere
commento di ControventoCapolavoro dell'animazione... Rivoluzionaria Pixar. Premio Oscar meritatissimo.
commento di NobreQuesto film è MIO!...;)
leggi la recensione completa di andry10kDivertentissimo e molto originale. L'idea è originale e sviluppata con gusto, senza inutili esagerazioni. Personaggi simpatici e molto caratterizzati. Finale bellissimo.
commento di bebabi34Ho sempre odiato questo cartone. Noioso e insopportabile.
commento di Lady1La prima volta non si scorda mai, in questo caso la prima volta che la Disney incontrò la Pixar. Il risultato? Una rivoluzione. Abbinata ad una storia geniale, fanno di questo film un vero ed autentico classico.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Il primo lavoro di Disney con la Pixar segna un passo importante per l'animazione mondiale…dal punto di vista strettamente cinematografico il film risulta divertente e innovativo con un sequel già realizzato e un altro in realizzazzione…
commento di gene55Per quanto mi riguarda, un Capolavoro dell'animazione mai più eguagliato dagli svariati prodotti della Pixar. DA VEDERE ASSOLUTAMENTE!
commento di Utente rimosso (Bright Parker)Un bel cartone ma non troppo riuscito per tanta noiosità
commento di G89Bellissimo cartone animato per i bambini dai 2 anni ai 7 anni
commento di Super FilmDivertimento continuo che non tralascia temi importanti. Un misto di divertimento e saggezza.
commento di edgardVoto 7. L’idea “animista” dei giocattoli viventi è molto originale e del tutto azzeccata. Le avventure di Buzz e Woody risultano agili, ritmate e appassionanti, imperniate sui valori dell’amicizia e della lealtà. Adatto a grandi e piccini.
commento di PPUn gioiello di tecnica. Divertente, colorato, frenetico, ma che mette tristezza quando i giocattoli mettono a nudo il mondo umano. I bambini sono "puri", ma la bontà e la cattiveria sono innati nella loro/nostra natura. VOTO=8.
commento di dskatPrimo piccolo gioiellino Pixar.
commento di TotororesurrectionUna mezza delusione,mi aspettavo qualcosa di piu'
commento di Lebowsky84Divertente, dal delizioso immaginario e dal ritmo mozzafiato. Da vedere anche il seguito.
commento di RB5E' molto ben fatto. e' l'unico film Disney fatto con la Pixar che mi piace.
commento di Utente rimosso (Titanic900)Simpatica favoletta per passare un'ora in spensieratezza. Inizio un pò noioso, ma si ripaga nella seconda parte.
commento di robihDivertentissimo, da non perdere!
commento di RageAgainstBerluscaBELLISSIMO ED ENTUSIASMANTE!UN MONDO NUOVO E FANTASTICO CREATO PERFETTAMENTE E SENZA SBAVATURE (LA SCENEGGIATURA E' PERFETTA.EDUCATIVO E SENZA TROPPI FRONZOLI.
commento di superficie 213Divertente e appassionante racconto della vita segreta dei giocattoli. Una vera goduria per l'immaginazione.
commento di zio_ulcera