Trama
Matteo, a trent'anni, vive ancora con i genitori in una tranquilla città del centro Italia. Durante una caldissima estate, per racimolare qualche soldo, decide di dare ripetizioni di fisica a due ragazzi, Giulio ed Elsa. Il primo è chiuso e insicuro, la seconda è estroversa e momentaneamente libera (il suo ragazzo è in vacanza). Finisce che entrambi, allievo e professore, s'innamorino di lei, ma questo sentimento porterà una vera rivoluzione soprattutto nell'animo e nella vita di Matteo.
Note
La storia è risaputa tuttavia Martella e i tre protagonisti riescono a cavarne un succo non banale. Presentato alla Settimana della Critica a Venezia, il film strizza l'occhio un po' a Truffaut e un po' a Olmi.
Recensioni
Matteo è un trentenne in crisi, uno dei tanti che popolano il più recente cinema italiano. Nella torrida estate si guadagna da vivere dando ripetizioni a due leceali, Giulio e Elsa. A contatto con loro scopre che il mondo è molto diverso da come lo sta vivendo lui; e capisce che la solitudine non è una situazione naturale, ma la privazione di qualcosa di sé. Nella notte di Ferragosto,… leggi tutto
1 recensioni sufficienti
La nuova, demenziale, moda dell’ultima estate (quella di tuffarsi in piscina dal balcone dell’albergo), merita una citazione a margine se non altro per cercare di comprendere motivazioni e passatempi di…
leggi tutto
Matteo è un trentenne in crisi, uno dei tanti che popolano il più recente cinema italiano. Nella torrida estate si guadagna da vivere dando ripetizioni a due leceali, Giulio e Elsa. A contatto con loro scopre che il mondo è molto diverso da come lo sta vivendo lui; e capisce che la solitudine non è una situazione naturale, ma la privazione di qualcosa di sé. Nella notte di Ferragosto,…
leggi tutto
Commenti (1) vedi tutti
non male, film che non parte bene ma poi piano piano ti incolla alla tv
commento di danandre67