Carmen (Galiena) gestisce un putibar a lato di una strada percorsa da camion. Ha un pappagallo, un corpo arrogante e una figlia di nome Silvia (Cruz). Quest'ultima lavora nella fabbrica vicina, ed è rimasta incinta di José Luis. Lui sarebbe prontissimo a sposarla, ma Conchita (Sandrelli), la madre di lui, non vuole. Per scongiurare il pericolo Conchita, che è la proprietaria della fabbrica, decide di ingaggiare Raul, uno che lavora nel ramo prosciutti ma che vorrebbe fare il torero. Raul dovrebbe sedurre Silvia e allontanarla così da José Luis. Il film si fonda su una mezza dozzina di doppi sensi e di strizzate d'occhio. Nei suoi film di Bigas Luna ("Bilbao", "Lola") le sue ossessioni erotico-culinarie avevano prodotto risultati surreali e cinematograficamente più alti. Qui scivoliamo invece nella commedia farsesca.
Lo vidi nell'ambito della mostra di Venezia. Non mi piacque per nulla: storia banale e risaputa. Purtroppo ebbe un leone d'argento che per me sarebbe stato invece di cartapesta, con critici che lo acclamarono. Signori critici: io riscatto proprio quei registi da voi definiti di serie B, molti dei quali ci hanno dato film migliori di questo.
Discreto dramma erotico ben diretto da Luna.Ottimo il cast,belle scene erotiche.Ma c'è qualche svarione nel trash piu' assurdo difficile da mandare giu'.Comunque,di molto superiore al successivo,e tremendo,"Bambola".
Decisamente orripilante nei dialoghi(Perchè ti piace mangiarmi le tette ?) e nelle scene di sesso(su tutte quella del pappagallo) Luna ha realizzato un film sul membro, prima di occuparsi del culone della Marini. voto: 1
Pur con tutta la buona volontà del mondo, "Jamon Jamon" appare un modesto melodramma erotico-sentimentale che rispolvera conflitti familiari usurati per arrivare ad una conclusione tragica che in certi momenti sfiora il ridicolo. Bigas Luna ha fatto di peggio, d'accordo, ma anche qui non riesce a conferire adeguato spessore ai personaggi e ad una vicenda traballante, accontentandosi di… leggi tutto
In una Spagna arcaica e polverosa, due giovani vedono il loro amore contrastato da figure ambigue e ossessionate. Non è una semplice storia d'amore nè un pretesto per mostrare le grazie di Penelope Cruz o di Javier Bardem: è semplicemente una favola tragica che si consuma sotto gli occhi di una strega cattiva, di un re inebetito e di una popolana dal cuore tenero. leggi tutto
Cosa si può dire di buono di questo film? La storia è piuttosto povera di idee, i personaggi non hanno profondità, i dialoghi sono sciacquatura da fotoromanzo, tutto si basa su luoghi comuni e situazioni più o meno pruriginose che accostano - ahimè - il porco della cucina, quello commestibile, con quello da camera da letto. Picchi di testosterone qua e… leggi tutto
Nella pianura alluvionale. “Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia,…
Quando si parla di cinema dal punto di vista commerciale, noto che qui in Italia si tende sempre a fare discorsi del tipo: "Com'è andata quest'anno la competizione fra i film USA ed i film italiani? Hanno…
Una delle commedie più brutte di mia recente memoria senza dubbio.
Bigas Luna, utilizzando uno stile piatto che più piatto non si può, confeziona un filmaccio volgare e con un umorismo di lega non identificabile. Troppo pesante per ragazzini e troppo leggero per degli ubriaconi, ma allo stesso tempo decisamente ininfluente per un pubblico adulto medio.
Nel corso della…
Pur con tutta la buona volontà del mondo, "Jamon Jamon" appare un modesto melodramma erotico-sentimentale che rispolvera conflitti familiari usurati per arrivare ad una conclusione tragica che in certi momenti sfiora il ridicolo. Bigas Luna ha fatto di peggio, d'accordo, ma anche qui non riesce a conferire adeguato spessore ai personaggi e ad una vicenda traballante, accontentandosi di…
La storia tra la proletaria Silvia (Penelope Cruz) e Josè Luis (Jordi Mollà), figlio dell’imprenditrice Conchita (Stefania Sandrelli) non è vista di buon occhio da quest’ultima, data l’estrazione della ragazza, figlia dell’ex prostituta Carmen (Anna Galiena). Conchita assolda allora Raul (Javier Bardem) per sedurre Silvia, che si scopre…
Immaginate di avere un amico che vi sta sulle palle per motivi oscuri e vi chiede di consigliargli un film da vedere con tutta la famiglia e voi per fare la bastardata più grossa della terra gli consigliate i seguenti…
Purtroppo in Italia il suo nome è ormai indissolubilmente associato a quel disastro inverecondo e sciagurato che è "Bambola", vero e proprio "cul-movie" per usare la geniale definizione di Film Tv, inopinatamente…
In una Spagna arcaica e polverosa, due giovani vedono il loro amore contrastato da figure ambigue e ossessionate. Non è una semplice storia d'amore nè un pretesto per mostrare le grazie di Penelope Cruz o di Javier Bardem: è semplicemente una favola tragica che si consuma sotto gli occhi di una strega cattiva, di un re inebetito e di una popolana dal cuore tenero.
Una signora borghese assume un giovanotto perchè seduchi (e già! Parliamo come FANTOZZI!!!) una bella ragazza rimasta incinta del figlio. A sorpresa tra i due...Divertente commedia sexy tra la telenovela, i film sexy italiani degli anni '70 e i fumetti porno tipo "Corna vissute". La Cruz era nel pieno del suo splendore. Il suo corpo nudo di adolescente è una delle cose migliori del film.…
Melodramma farsesco basato sull'accoppiata sesso-cibo; malizie, sberleffi e qualche morbosita' di troppo. Delle attrici italiane decisamente piu' generosa nelle nudita' la Sandrelli rispetto alla Galiena. Voto 5,5.
Da sempre i contadini dicono che "del maiale non si butta nulla" ; è l'unico animale che generosamente da tutto sè stesso all'essere umano, ricevendo in cambio una bella sgozzatura. In alcuni film, o…
Un tempo furono trasmessi in tv, anche in chiaro, ma da svariati anni a questa parte se n'è persa ogni traccia in tv, sia in chiaro, che su Sky, che sul digitale terrestre... Peccato!
Cosa si può dire di buono di questo film? La storia è piuttosto povera di idee, i personaggi non hanno profondità, i dialoghi sono sciacquatura da fotoromanzo, tutto si basa su luoghi comuni e situazioni più o meno pruriginose che accostano - ahimè - il porco della cucina, quello commestibile, con quello da camera da letto. Picchi di testosterone qua e…
Un film discusso ma che secondo me ha meritato il Leone d'argento veneziano: Prosciutto prosciutto (titolo che prima non mi piaceva affatto, ma che ora trovo appetitoso) di Bigas Luna (regista purtroppo molto discontinuo) è un film dal finale drammatico incastonato su una struttura da commedia, mista a situazioni grottesche, momenti farseschi, fortemente intrisa di erotismo e guarnita da…
jamòn jamòn non è un film "erotico" perchè il suo cineasta non è un semplice inscenatore di culi e tette, benchè essi abbondino (ma non troppo) sullo schermo. guardando bene, bigas luna è un regista di melò, con alcune ossessioni ricorrenti (animali, bocche, mammelle, cibo) con un occhio pittorico notevole (vedere l'ultima sequenza, con due pietà ravvicinate) e uno cinematografico ben…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
commedia di Bigas Luna che si regge sugli equivoci ,qualche nudo parziale e gli sfondi della Spagna.....moderatamente godibile.
commento di ezioLo vidi nell'ambito della mostra di Venezia. Non mi piacque per nulla: storia banale e risaputa. Purtroppo ebbe un leone d'argento che per me sarebbe stato invece di cartapesta, con critici che lo acclamarono. Signori critici: io riscatto proprio quei registi da voi definiti di serie B, molti dei quali ci hanno dato film migliori di questo.
commento di albertocinelliDiscreto dramma erotico ben diretto da Luna.Ottimo il cast,belle scene erotiche.Ma c'è qualche svarione nel trash piu' assurdo difficile da mandare giu'.Comunque,di molto superiore al successivo,e tremendo,"Bambola".
commento di spicerLOVEJOYDecisamente orripilante nei dialoghi(Perchè ti piace mangiarmi le tette ?) e nelle scene di sesso(su tutte quella del pappagallo) Luna ha realizzato un film sul membro, prima di occuparsi del culone della Marini. voto: 1
commento di kurosawasicuramente non è un capolavoro… Bigas Luna ha fatto sicuramente film peggiori. un film tutto sommato godibile.
commento di columbiatristar