“Nel Sistema giudiziario statunitense, i reati a sfondo sessuale sono considerati particolarmente esecrabili. A New York opera l’“Unità Vittime Speciali”, una squadra di detective specializzati che indaga su questi crimini perversi. Ecco le loro storie”.
Questo è l’intro storico della serie crime firmata dalla produzione Dick Wolf più premiata e seguita degli ultimi anni, che indaga non solo crimini sessuali, ma vere e proprie zone d’ombra dell’animo umano, forse più per farci capire dove il male si nasconde nel profondo della nostra coscienza, piuttosto che limitarsi a raccontarlo e basta. Uno dei pochi telefilm che ha avuto il pregio di affrontare molti tabù negativi e inaccettabili della società, cercando di fornirne sempre una valida soluzione positiva, attraverso gli stessi personaggi e la loro profonda indignazione.
Law & Order - Di cosa parla
Law & Order: Special Victims Unit (unità vittime speciali) è una serie statunitense creata dal produttore Dick Wolf, celebre produttore di altre serie crime di successo come Criminal Intent che, per tutte le sue 17 edizioni (per ora sono 17, e continueranno!) ha posto davanti al grande pubblico temi scabrosi e di difficile tolleranza, quali la violenza sessuale, su minori e non, la droga, l’omicidio, la prostituzione, il riciclaggio, il potere in quanto sopruso e altri argomenti, molti dei quali tra i più inaccettabili possano essere considerati da una società civile.
La serie narra delle indagini dell’Unità Vittime Speciali di New York, dove detective specializzati e spesso provenienti da situazioni familiari tormentate, aiutano le vittime di violenza, sia essa sessuale o psicologica, a riscattarsi dai loro aguzzini, dove il lieto fine non è sempre assicurato ma, al contrario, viene anch’esso messo a dura prova.
La narrazione, in tutte le edizioni, dalle più vecchie alle più recenti, si svolge come se lo spettatore stesse assistendo ad un’opera teatrale, in cui il centro è sempre l’ufficio dell’unità operativa, dove tutti i ragionamenti vengono fatti alla luce del sole così come gli interrogatori, e l’uscita dall’ufficio rappresenta il corollario informativo che deve essere affrontato, confrontato e reinterpretato all’interno della sede operativa.
È una delle serie più longeve che ancora, dopo molti anni, regge perfettamente il confronto con le altre serie crime di successo.
Law & Order: i personaggi principali e ricorrenti
Elliot Stabler: sposato e padre di quattro figli, è un detective dal carattere conflittuale, che insegue la giustizia per le vittime nonostante il cattivo carattere incrementato dalle sue vicende personali (la madre e la figlia maggiore soffrono della sindrome bipolare) e dall’addestramento nel corpo dei Marines. A tratti impulsivo e acerrimo nemico dei pedofili, instaura un rapporto di intensa complicità lavorativa con il suo partner, il detective Benson.
Olivia Benson: detective capace di forte immedesimazione verso le vittime delle violenze essendo figlia di una donna vittima di uno stupro è il personaggio più intenso della serie, Forte, concreta e umana allo stesso tempo, possiede intuito e consapevolezza della giustizia a 360°, senza mai perdere il contatto con il dolore delle vittime.
John Munch: personaggio sarcastico, consapevole e critico sulla complessità del sistema giuridico e sociale americano, è un detective dal carattere spesso dissacrante ma pronto a venire incontro alle esigenze dei membri della squadra. Trova il suo partner lavorativo ideale nel detective Fin Tutuola.
Capitano Donald Cragen, detto Don: capitano storico della SVU, agisce per il bene delle vittime senza entrare in conflitto con la legge, si spinge spesso a tutelare i suoi detective, che considera e difende più del necessario.
Odafin “Fin” Tutuola: personaggio presente dalla seconda serie in poi, il detective Fin Tutuola proviene dalla narcotici ed è abituato ad affrontare casi di particolare degrado.
Dott. George Huang: psichiatra intuitivo e profiler dell’FBI, fa parte della squadra come consulente, particolarmente coinvolto nei casi di abusi su minori e omosessuali.
Dott.ssa Melinda Warner: è il medico legale collegato all’unità, a volte cinica ma concreta e minuziosa nell’eseguire le indagini mediche collegate ai casi della squadra.
Alexandra “Alex” Cabot: sostituto procuratore, è uno dei personaggi dell’area legale più presente nella serie insieme al nuovo sostituto procuratore Casey Novak. Dopo aver interrotto l’attività di procuratore a causa di un tentativo di omicidio nei suoi confronti, si unirà ad una task force internazionale per difendere le donne vittime di violenza in Africa e altre parti del mondo.
Casey Novak: insieme ad Alex Cabot, è il sostituto procuratore più presente nella serie. All’inizio si rivela non del tutto convinta delle sue possibilità, ma nel corso della serie dimostrerà la sua caparbietà, anche se, a volte, per troppo idealismo, commetterà qualche scorrettezza nell’esercizio delle sue funzioni, tanto da arrivare ad essere radiata per poi ricomparire dopo tre anni di sospensione dal suo ruolo.
Amanda Rollins: è il personaggio chiamato a sostituire Elliot Stabler a partire dalla stagione 13 insieme con Nick Amaro, con la brutta abitudine del gioco d’azzardo.
Nick Amaro: diretto sostituto di Elliot Stabler, salva la vita al detective Benson durante un’operazione d’arresto di un serial-killer.
Rafael Barba: nuovo sostituto procuratore a partire dalla 15 stagione, possiede un forte ascendente che riesce sempre a mettere ben sotto pressione le vittime e i colleghi con cui collabora.
Dominick “Sonny” Carisi: entra nell’unità a partire dalla 16 stagione. È uno studente di legge ma sa diventare un detective caparbio e molto vicino sentimentalmente alle brutte storie su cui indaga, qualità che lo rendono volenteroso e affamato di giustizia.
Il cast
Personaggi principali: Christopher Meloni (dalla 1a stagione fino alla 12ma): interpreta il detective Elliot Stabler. Mariska Hargitay (dalla 1a stagione in poi): interpreta di detective Olivia Benson. Richard Belzer (1a stagione fino alla 15ma): interpreta il detective John Munch. Dann Florek (1a stagione fino alla… Vedi tutto
-
Mariska Hargitay
Olivia Benson
-
Wyclef Jean
Vincent Love
-
Ice-T
Odafin Tutuola
-
C. David Johnson
Mark Carson
-
Dann Florek
Donald Cragen
-
Taylor Anthony Miller
Attorney Ryan Egan
-
Richard Belzer
John Munch
-
Jacqueline Torres
Nina Carson
-
Christopher Meloni
Elliot Stabler
-
Natalie Henriquez
Footballer's Wife
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
Le prime 4 stagioni sono disponibili in streaming su Infinity.
Produzione e ricezione
Tra i molti riconoscimenti e premi che questa serie ha conquistato negli anni, tra nomination e premi effettivi, ricordiamo alcuni tra i più importanti:
- Prism Award (2001): miglior performance musicale a Mike Post.
- Prism Award (2005): miglior episodio in una serie tv drammatica.
- ASCAP Award (2005): miglior serie Tv.
- Emmy Award (2006): miglior attrice protagonista di una serie tv drammatica a Mariska Hargitay.
- Emmy Award (2007): miglior attrice guest star in una serie tv drammatica a Leslie Caron.
- Prism Award (2009): Drama Series- Mental Health
Le stagioni
Stagione 25
La venticinquesima stagione della serie televisiva Law & Order - Unità vittime speciali, composta da 13 episodi, è trasmessa in prima visione negli USA sulla NBC, dal 18 gennaio al 16 maggio 2024.
In Italia la stagione è trasmessa in prima visione assoluta su Sky Investigation dal 21 aprile 2024.
Stagione 24
La ventiquattresima stagione della serie televisiva Law & Order - Unità vittime speciali è trasmessa in prima visione negli USA su NBC dal 22 settembre 2022.
Stagione 23
La ventitreesima stagione della serie televisiva Law & Order - Unità vittime speciali, composta di 16 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione negli USA su NBC dal 23 settembre 2021.
In Italia è trasmessa dal 25 febbraio 2022 su Sky Investigation.
Stagione 22
La ventiduesima stagione della serie televisiva Law & Order - Unità vittime speciali, composta di 16 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione negli USA su NBC dal 12 novembre 2020.
In Italia è trasmessa dal 21 aprile 2021 su Premium Crime.
Stagione 21
La ventunesima stagione della serie televisiva Law & Order - Unità vittime speciali, composta di 20 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA da NBC dal 26 settembre 2019 al 23 aprile 2020.
In Italia va in onda dal 13 marzo 2020 su Premium Crime.
Il 13 marzo 2020 la produzione è stata sospesa a causa della pandemia di COVID-19. Di conseguenza, rispetto ai ventiquattro episodi ordinati, il ventesimo episodio rappresenta il finale di stagione.
Stagione 20
La ventesima stagione è trasmessa in prima visione assoluta negli USA sulla NBC dal 27 settembre 2018.
In Italia viene trasmessa dal 27 febbraio 2019 su Premium Crime.
Stagione 19
La diciannovesima stagione è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA da NBC dal 27 settembre 2017.
In Italia va in onda su Premium Crime dall'11 febbraio 2018.
Stagione 18
La diciottesima stagione, composta di 22 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA dalla NBC dal 21 settembre 2016.
In Italia la stagione è inedita.
Stagione 17
La diciassettesima stagione, composta di 23 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA dalla NBC dal 23 settembre 2015 al 25 maggio 2016.
In Italia la prima parte della stagione (episodi 1-14) è stata trasmessa in prima visione dal 13 marzo al 5 giugno 2016 su Premium Crime. I restanti episodi (15-23) sono trasmessi sullo stesso canale dal 18 ottobre 2016.
Stagione 16
La sedicesima stagione, composta di 23 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA dalla NBC dal 24 settembre 2014 al 20 maggio 2015.
In Italia è stata trasmessa in prima visione da Premium Crime dal 12 novembre 2015 al 28 gennaio 2016.
Stagione 15
La quindicesima stagione, composta di 24 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA dalla NBC dal 25 settembre 2013 al 21 maggio 2014.
In Italia è stata trasmessa in prima visione da Premium Crime dal 3 ottobre al 19 dicembre 2014.
Stagione 14
La quattordicesima stagione, composta di 24 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA dalla NBC dal 26 settembre 2012 al 22 maggio 2013.
In Italia è stata trasmessa in prima visione da Premium Crime dal 30 agosto al 15 novembre 2013.
Stagione 13
La tredicesima stagione, composta di 23 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA dalla NBC dal 21 settembre 2011 al 23 maggio 2012.
In Italia la prima parte della stagione (episodi 1-16) è stata trasmessa dal 28 marzo al 16 maggio 2012 su Premium Crime, mentre i restanti episodi dal 20 dicembre 2012 al 10 gennaio 2013.
Stagione 12
La dodicesima stagione, composta di 24 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA dalla NBC dal 22 settembre 2010 al 18 maggio 2011.
In Italia è stata trasmessa in prima visione da Premium Crime dal 5 agosto al 21 ottobre 2011.
Stagione 11
L'undicesima stagione, composta di 24 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA dalla NBC dal 23 settembre 2009 al 19 maggio 2010.
In Italia è stata trasmessa in prima visione da Joi dal 30 marzo al 27 luglio 2010.
Stagione 10
La decima stagione, composta di 22 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA dalla NBC dal 23 settembre 2008 al 2 giugno 2009.
In Italia è stata trasmessa in prima visione da Joi dal 15 settembre all'1 dicembre 2009.
Stagione 9
La nona stagione, composta di 19 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA dalla NBC dal 25 settembre 2007 al 13 maggio 2008.
In Italia è stata trasmessa in prima visione da Joi dal 25 novembre 2008 al 3 febbraio 2009.
Stagione 8
L'ottava stagione, composta di 22 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA dalla NBC dal 19 settembre 2006 al 22 maggio 2007.
In Italia è stata trasmessa in prima visione da Fox Crime dal 15 maggio al 24 luglio 2007.
Stagione 7
La settima stagione, composta di 22 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA dalla NBC dal 20 settembre 2005 al 16 maggio 2006.
In Italia è stata trasmessa in prima visione da Fox Crime dal 5 maggio al 14 luglio 2006.
Stagione 6
La sesta stagione, composta di 23 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA dalla NBC dal 20 settembre 2004 al 24 maggio 2005.
In Italia è stata trasmessa in prima visione da Fox (fino all'episodio 18) e da Fox Crime (dall'episodio 19 in poi) dal 2 settembre al 18 novembre 2005.
Stagione 5
La quinta stagione, composta di 25 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA dalla NBC dal 23 settembre 2003 al 18 maggio 2004.
In Italia è stata trasmessa in prima visione da Fox dal 17 settembre 2004 al 14 marzo 2005.
Stagione 4
La quarta stagione, composta di 25 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA dalla NBC dal 27 settembre 2002 al 16 maggio 2003.
In Italia è stata trasmessa in prima visione da Fox dal 20 febbraio al 21 maggio 2004.
Stagione 3
La terza stagione, composta di 23 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA dalla NBC dal 28 settembre 2001 al 17 maggio 2002.
In Italia è stata trasmessa in prima visione da TELE+ nel 2003.
Stagione 2
La seconda stagione, composta di 21 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA dalla NBC dal 20 ottobre 2000 all'11 maggio 2001.
In Italia è stata trasmessa in prima visione da TELE+ dal 14 febbraio al 4 luglio 2002.
Stagione 1
La prima stagione, composta di 22 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli Usa dalla NBC dal 20 settembre 1999 al 21 maggio 2000.
In Italia è stata trasmessa in anteprima assoluta da TELE+ dal 13 settembre 2001 al 7 febbraio 2002.
Commenti (1) vedi tutti
Peccato che in questo sito non compaia una scheda dedicata specificamente a Criminal Intent, con Vincent D'Onofrio e Kathryn Erbe, tra i Law and order secondo me il più originale e raffinato, specialmente le prime tre stagioni, veramente di alto livello
commento di adri76