Mary Reilly, cresciuta tra stenti e violenze, ha trovato per la prima volta un po' di pace in casa del Dottor Jekyll. Il lavoro da cameriera è duro, ma è un rifugio sicuro a cui Mary non rinuncerebbe per nulla al mondo. L'ammirazione per il padrone la porta ad accettare qualsiasi cosa lo riguardi: compreso il suo ambiguo assistente, Mister Hyde. Per quest'uomo totalmente privo di limiti morali Mary prova al contempo repulsione e attrazione, difficili da conciliare con l'amore puro e devoto che prova per il dottore, mentre lei stessa si interroga su quanto di "doppio" ci sia anche nella sua persona.
Note
Frears costruisce la storia del doppio per antonomasia giocando soprattutto sulle atmosfere. Malkovich dà vita a un Mister Hyde sensuale e seduttivo. Il dramma di Stevenson visto con gli occhi spaventati e rapiti della fedele servitrice è inquadrato in scenografie grigie e allarmanti, che preludono al finale tragico scelto fra tre diversi.
Qualche lieve venatura sado-maso cagionata da turbe infantili e un personaggio nuovo dovrebbero dare senso ad una storia ormai trita e ritrita. Gran sperpero di cast (la servetta Julia Roberts, John Malkovich nei panni di Jekyll) che pure scade nel ridicolo nella proposizione di uno dei meno personali e significativi Hyde della storia del cinema.
Originale rivisitazione sentimentale del celeberrimo racconto. Niente di eccezionale, ma le interpretazioni degli attori sono magnifiche. Ne risulta un film molto gradevole e coinvolgente.
L’umile e solerte domestica Mary Reilly, scampata ad un’infanzia triste e misera, finisce al servizio del nobile e distinto dottor Henry Jekyll, il quale, colpito dalla sensibilità e dal candore della ragazza, decide di affidarle il suo tremendo segreto: ogni notte, a causa degli effetti collaterali di una cura sperimentale di sua stessa invenzione, si trasforma nel dissoluto… leggi tutto
l film di Stephen Frears affronta il classica dicotomia tra il bene e il male adattando il romanzo di Valerie Marlin “La governante del dottor Jekyll” a sua volta ispirato a “Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde” di Robert Louis Stevenson . L’opera di Frears presenta essenzialmente tre pregi : l’atmosfera notturna e malsana in cui è immersa tutta la vicenda, le… leggi tutto
Chi ama leggere sa che in quanto lettore ha tutto il diritto di cominciare un libro e di smettere dopo due pagine, di saltare di capitolo in capitolo, di cominciare dalla fine (Pennac docet). Chi ama il cinema si può comportare allo stesso modo. Se un film non convince può decidere di alzarsi dalla sala oppure di premere STOP sul video registratore. Non mi sono mai alzato durante una… leggi tutto
Questo è il film che mi ha dimostrato che dietro al dolce sorriso di Julia Roberts si nasconde una grande attrice, forse l'ho visto soltanto io, ma la sua Mary Reilly, donna di servizio del dottor Jeckil, innamorata del suo padrone, e sessualmente attratta anche da Mr Hyde, mi è entrata nel cuore e non se ne è andata più.
Non sottovalutate mai un attore o attrice,…
Ecco i Film visti a Dicembre 2018, ordinati per anno di uscita.
Serie TV concluse:
- 1a Sick Note;
- 2a Sick Note;
- 1a A Very English Scandal;
- 1a The Crown.
Convergenze parallele. “Si tratta di una coincidenza che esercita comunque un certo fascino sulla mia coscienza.” Elaborazione del lutto. Ricerca di riscatto nel tentativo di porre rimedio…
“L'idea del mondo la sopraffece”. Dopo “the Lottery and Other Stories” (raccolta di racconti contenente quello, celeberrimo, compreso nel titolo), del 1949, e prima di “the…
Alcuni le chiamano “imperfezioni”, altri “caratteristiche”, meglio conosciuti come “segni particolari”: cicatrici, nei, voglie, rendono il corpo di ognuno di noi unico e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Qualche lieve venatura sado-maso cagionata da turbe infantili e un personaggio nuovo dovrebbero dare senso ad una storia ormai trita e ritrita. Gran sperpero di cast (la servetta Julia Roberts, John Malkovich nei panni di Jekyll) che pure scade nel ridicolo nella proposizione di uno dei meno personali e significativi Hyde della storia del cinema.
commento di undyingOriginale rivisitazione sentimentale del celeberrimo racconto. Niente di eccezionale, ma le interpretazioni degli attori sono magnifiche. Ne risulta un film molto gradevole e coinvolgente.
commento di bebabi34Lento e Noioso per niente avvincente,mancano gli effetti sonori-attori ok
commento di wang yuUn film maledetto diventato di culto: vanta una Roberts in stato di grazia, una regia perfetta ed ambientazioni evocative.
commento di york74