Espandi menu
cerca

Trama

Due anni prima, Lorenzo, un ragazzo romano di periferia, aveva finto la prossima morte di un amico e, con altri compagni, aveva convinto una prostituta a passare la notte con il... moribondo. Ora lo stesso gruppo si arrabatta con espedienti e furtarelli finché Lorenzo, che scarica verdura in un magazzino, ha un'idea: rubare le cassette di pomodori e rivenderle ai commercianti della zona. Primo lungometraggio di Gianni Zanasi, che riprende i personaggi di un suo "corto" del '92, con sensibilità, tatto e controllo narrativo. C'è un fondo alla Truffaut (anche citato con "I quattrocento colpi"), ma non manca un timbro personale.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Quattro _alle con sto romanesco. Ma anche no. 4

    commento di Brady
  • In un dialetto romanesco quasi incomprensibile, dopo mezz'ora mi sono addormentato. Per fortuna. Penso di non aver perso niente.

    commento di paosca
  • Film troooppo anni '90 (Abbigliamento,Looks e altro ...) per il resto recupero dagli scantinati Rai abbastanza esile.voto.4.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Voto 7,5. Un film duro, eppure divertente. In anni certo non brillanti per la commedia all'italiana, una piccola e gradevole sorpresa. Zanasi riesce a descrivere nel 1995 una periferia romana con toni pasoliniani. Riesce altresì a farci penetrare nel linguaggio e nei comportamenti di giovanissimi esclusi, cui va riconosciuto un notevole livello di recitazione. leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 27 maggio 2023 su Rai Storia
2005
2005

Recensione

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Voto 7,5. Un film duro, eppure divertente. In anni certo non brillanti per la commedia all'italiana, una piccola e gradevole sorpresa. Zanasi riesce a descrivere nel 1995 una periferia romana con toni pasoliniani. Riesce altresì a farci penetrare nel linguaggio e nei comportamenti di giovanissimi esclusi, cui va riconosciuto un notevole livello di recitazione.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito