Dal 1965 al 1995 la storia di Glenn Holland, appassionato di musica che credeva di avere la vocazione e il talento del compositore. Nel corso della vita deve accettare molte delusioni, tra cui la sordità del figlio, e capisce che il suo destino non è tanto al pianoforte quanto alla lavagna: la sua carriera si realizza infatti come insegnante di musica. Malinconia facile e gran ricerca di lacrime, con Dreyfuss ridotto a cercare di rendere credibile un personaggio scontato. Una sorta di "Attimo fuggente" in versione strappalacrime, stucchevole e girato con sciatteria.
Racconto semplicistico di una narrazione complessa. Valori e contraddizioni in evoluzione nello scorrere degli anni. Semplice ma ben realizzato. Soliti difetti di playback di film che si avvicinano alla musica.
Micidiale! L'ho visto al cinema e, per la prima e unica volta in vita mia, ho passato tutto il tempo a sbeffeggiare il film ad alta voce (me ne vergogno un po…).
Si può anche guardare, ma se prorpio nn c'è niente di meglio in tv, scontato, recitato male ed anche imbarazzante il finale per la sua stupidità… Dreyfuss sprecato alla grande!
GUARDABILE DRAMMONE STRAPPALCRIME CHE NON CERCA NIENTE DI NUOVO NE' A LIVELLO DI SCENEGGIATURA NE' TANTOMENO A LIVELLO REGISTICO.BUONISTA E MELENSO E' SALVATO SOLO DAL MESTIERE DEGLI ATTORI.
Ritrovarsi a insegnare in una scuola per ripiego, senza nessuna vocazione, considerandola un’occupazione provvisoria, e poi passarci trent’anni (il titolo italiano rinvia a Goodbye, Mr. Chips, altra storia di una lunga fedeltà alla missione di insegnante). Sentire il peso di un’esistenza incompiuta, accantonare le velleità di successo, rinviare la realizzazione… leggi tutto
Probabilmente l’unica ragione per vedere Goodbye Mr. Holland è Mister Holland stesso, e cioè Richard Dreyfuss in uno dei suoi ultimi ruoli degni della sua storia di attore emblematico di una generazione. In un veicolo per la sua recitazione newhollywoodiana, nei panni di un personaggio ricalcato sul celebre Mister Chips, un compositore frustato diventato insegnante con… leggi tutto
Il trionfo della melassa e del politicamente correttissimo: trent'anni di vita di un professore di musica, dapprima disinteressato all'insegnamento e perso all'inseguimento di sogni di gloria, successivamente sempre più convinto ed appassionato fino ad essere adorato dai suoi allievi e rimpianto quando dovrà (forzatamente) abbandonare la scuola. Il classico film sponsorizzato da… leggi tutto
Goodbye Mr. Holland U.S.A 1995 la trama: Glenn Holland un mancato compositore musicale accetta di diventare insegnante di musica, il cosiddetto piano B, in un college diretto con severità e fermezza dalla preside Helen Jacobs, scoprirà dentro se stesso la capacità di amare questa “missione”, perché insegnare a dei ragazzi, vuole dire formarli e…
Probabilmente l’unica ragione per vedere Goodbye Mr. Holland è Mister Holland stesso, e cioè Richard Dreyfuss in uno dei suoi ultimi ruoli degni della sua storia di attore emblematico di una generazione. In un veicolo per la sua recitazione newhollywoodiana, nei panni di un personaggio ricalcato sul celebre Mister Chips, un compositore frustato diventato insegnante con…
Trent'anni di insegnamento di musica alla John F. Kennedy High School, dal 1965 al 1995, da parte di Glenn Holland (Richard Dreyfuss), musicista frustrato che vede la cattedra nella scuola come un ripiego.
'Goodbye Mr. Holland', diretto dal mestierante Stephen Herek, è un fluviale, in più di un'occasione stancante, film biografico le cui lacune in fatto di (mancanza di) stile e…
"Siamo fatti anche noi della materia di cui sono fatti i sogni....." da La Tempesta di William Shakespeare, 1611 Qual'è la cosa più importante che ci possa capitare? Cos'è che, mentre percorriamo la strada…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Bellissimo film di Herek con un Richard Dreyfuss in stato di grazia, la dolce Glenne Headley e la rivelazione Jean Louisa Kelly.
leggi la recensione completa di claudio1959Racconto semplicistico di una narrazione complessa. Valori e contraddizioni in evoluzione nello scorrere degli anni. Semplice ma ben realizzato. Soliti difetti di playback di film che si avvicinano alla musica.
commento di bebabi34Micidiale! L'ho visto al cinema e, per la prima e unica volta in vita mia, ho passato tutto il tempo a sbeffeggiare il film ad alta voce (me ne vergogno un po…).
commento di salussobanale ma intenso.
commento di DaltonSi può anche guardare, ma se prorpio nn c'è niente di meglio in tv, scontato, recitato male ed anche imbarazzante il finale per la sua stupidità… Dreyfuss sprecato alla grande!
commento di RageAgainstBerluscaGUARDABILE DRAMMONE STRAPPALCRIME CHE NON CERCA NIENTE DI NUOVO NE' A LIVELLO DI SCENEGGIATURA NE' TANTOMENO A LIVELLO REGISTICO.BUONISTA E MELENSO E' SALVATO SOLO DAL MESTIERE DEGLI ATTORI.
commento di superficie 213