L'unione di Othello e Desdemona porta con sé dolore e morte invece che gioia e festeggiamenti. Iago li spia e trama contro di loro, insinuando nel fiero Moro il germe della gelosia: suggerisce perfidamente l'idea che Desdemona ami segretamente Cassio, scelto come luogotenente al posto di Iago stesso. Othello è accecato dal sospetto, che pian piano, sempre fomentato da Iago, si trasforma in ostinata convinzione. La passione lascia il posto solo alla vendetta e alla tragedia. Shakespeare e il suo dramma ritornano per l'ennesima volta in un adattamento cinematografico. Questo di Oliver Parker (attore e regista di teatro, al suo primo lungometraggio per il cinema) vuole essere particolarmente attento alle atmosfere, alle scosse emotive e alla carica erotica. Niente a che fare con Welles e Laurence Olivier.
VOTO : 6.
Dopo aver letto una serie di critiche piuttosto spaventose ero pronto al peggio, invece, secondo me, il film si salva, pur rischiando, e non sempre a ben donde, una visione moderna di un testo importante (poi Parker è riuscito a fare di peggio).
La storia si conosce, qui il regista ha scelto di soffermarsi soprattutto su alcuni dei suoi aspetti, ricostruendo con buoni mezzi… leggi tutto
DOPO AVER LETTO VARIE RECENSIONI PENSAVO DI VEDERE UNA CAGATA COLOSSALE..INVECE IL FILM MI SEMBRA RIUSCITO,CON UNA REGIA MODERNA MA NON SVOGLIATA,CON ATTORI FORMIDABILI ED UNA SCENOGRAFIA PERFETTA.POI BRANAGH FA' MIRACOLI,INTERPRETANDO L'INFAME IN MANIERA COMPLESSA ED ARTICOLATA. leggi tutto
VOTO : 6.
Dopo aver letto una serie di critiche piuttosto spaventose ero pronto al peggio, invece, secondo me, il film si salva, pur rischiando, e non sempre a ben donde, una visione moderna di un testo importante (poi Parker è riuscito a fare di peggio).
La storia si conosce, qui il regista ha scelto di soffermarsi soprattutto su alcuni dei suoi aspetti, ricostruendo con buoni mezzi…
Questa volta Branagh non dirige ma si limita a interpretare Iago: alla regia c’è l’esordiente Oliver Parker, poi distintosi in altri due adattamenti teatrali (da Oscar Wilde). Qui bada all’essenziale, senza perdersi in fronzoli decorativi, e il risultato è più che buono: gli attori sono al posto giusto, l’intreccio è sapientemente costruito e…
Infedele
Odia i neri, INVIDIA, SERPEggia, è lui il grande nemico del Moro di Venezia.
La parola d'ordine è FIDELIO, Eyes Wide Shut...
...
...
in bagno mentre nessuno ti vede un bel lavoro da KID-man invidiando…
Macbeth:"E non si creda a questi demoni impostori, che ci ingannano con discorsi a doppio senso: che mantengono all'orecchio nostro la loro promessa, e poi rompono la nostra speranza(..)"
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Certo il film è costruito come un grande videoclip, ma l'interpretazione di Brannagh è grandiosa e il film si lascia guardare con piacere.
commento di florentia viola