Dead man walking (uomo morto che cammina) è il grido con cui i secondini accompagnano il condannato alla sala dell'esecuzione. Matthew, accusato di stupro e omicidio, è in attesa di sentire quelle parole terribili, e chiede aiuto a Helen, suora laica cattolica, che accetta non senza perplessità il difficilissimo ruolo di assistente spirituale del condannato. La ricerca di una verità che redima invece di infierire sul condannato dà a Helen la lucidità per conciliare il senso di pietà e quello di giustizia e a Matthew la forza per pentirsi sinceramente.
Note
Il film fa vedere come nessun tipo di morte sia giusta: né quella delle vittime né quella del colpevole. Regia insolitamente controllata, gran gioco d'attori. Oscar per Susan Sarandon.
Un bel film su un argomento importante. Non c'è retorica, non c'è visione manichea (tranne forse per il complice cattivissimo che però non si vede mai) ma c'è, per la brava protagnista, dubbio, sofferenza, paura di non essere all'altezza del compito.
Lei, timida e intimorita per l’incarico che aveva voluto accettare, si reca quasi spaventata al primo appuntamento, alla prima visita in carcere per conoscere il famigerato Matthew. Il quale, da parte sua, la aspetta come il lupo di Cappuccetto Rosso, disposto a divorarla in un solo boccone, magari sghignazzando.
Passi per la bravura di Penn & Sarandon ma per il resto come gia' detto in un Film a caratteri simili un po' di tempo fa : "Se sbagli paghi" punto e basta.voto.4.
Sinceramente mi ha deluso. Troppo didascalico. E le parti dei ricordi dell'omicidio sono inutili (mereghetti parla, a ragione, di morbosità). La mania degli americani di spiegare tutto.
VOTO : 7 Intenso, cupo, originale ci fa pensare proponrndo il tema della pena di morte nel modo più serio possibile. Non c'è spazio per le smancierie ma solo per le riflessioni.
film supendo ke rivedrei mille volte!!! parla di un argomento molto serio e importante come la pena di morte, quando l'ho visto nn ho potuto nn piangere…
Stupendo, estremamente intelligente e recitato veramente come dio comanda… Penn fa venire i brividi, esattamente come il finale… forse uno dei pochi film che mi hanno veramente commosso!
Bellissimo e straziante,la prima volta che l'ho visto sul finale sono scoppiata a piangere ed era tanto che non mi succedeva al cinema…Susan Sarandon e Sean Penn sono semplicemente meravigliosi.
NON POSSO PIU' VEDERE QUESTO FILM!MI FA' STARE TROPPO MALE..BELLISSIMO E STRUGGENTE.SEAN PENN E' GRANDIOSO.PECCATO CHE NON SERVA A NIENTE,VISTO CHE GLI AMERICANI SONO PROBABILMENTE CIECHI…O CATTIVI…
La frase pronunciata dai secondini d'oltre oceano, la stessa del “Miglio Verde” (uomo morto che cammina), nel percorrere gli ultimi passi con il condannato parrebbe piuttosto di cattivo gusto, almeno per noi europei.
Comunque questo è il titolo che il pluripremiato attore/regista ha voluto dare a questa sua messa in scena del romanzo autobiografico di suor Helen… leggi tutto
Trattare il delicato tema della pena di morte non è mai facile, al cinema più che con ogni altro mezzo. Diverse sono le opere che hanno trattato l’argomento e, la pellicola in questione, rientra nella ristretta cerchia delle pellicole ben fatte. Pur essendo soporifera nei tratti iniziali e per la maggior parte della durata, vanta la presenza di due attori di calibro come… leggi tutto
Ecco cos’è “Time”, creata e scritta da Jimmy McGovern (Priest, Liam, Accused, Common) e diretta da Lewis Arnold (Misfits, BroadChurch) per BBC: a metà del primo episodio di un’ora…
Qualche giorno fa lessi la bella e accorata recensione di @Badu D Shinya Lynch su "Der Freie Wille": fui talmente colpito dall'intensità del suo coinvolgimento emotivo che procurai di vedere il film il giorno…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (18) vedi tutti
Un buon film con dei bravi attori.
commento di gruvierazPolitically correct del c***o, andate a*******o. Provate voi ad avere un figlio ammazzato, poi ne riparliamo.
commento di paoscaUn bel film su un argomento importante. Non c'è retorica, non c'è visione manichea (tranne forse per il complice cattivissimo che però non si vede mai) ma c'è, per la brava protagnista, dubbio, sofferenza, paura di non essere all'altezza del compito.
commento di Artemisia1593Interessante, ma Penn è fuori ruolo e poco convincente. 6
commento di BradyAccorato, ispirato e sincero film d'impegno civile contro la pena di morte.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm interessante per il suo tema particolare.. regia e interpretazione buone.. certi momenti troppo lenti.. fanno perdere la tensione..voto 6
commento di nicelady55Film intenso contro la barbarie della pena di morte. Grande recitazione di Penn e Sarandon. Un po' pesante la presenza del cattolicesimo.
commento di ENNAHLei, timida e intimorita per l’incarico che aveva voluto accettare, si reca quasi spaventata al primo appuntamento, alla prima visita in carcere per conoscere il famigerato Matthew. Il quale, da parte sua, la aspetta come il lupo di Cappuccetto Rosso, disposto a divorarla in un solo boccone, magari sghignazzando.
leggi la recensione completa di michemarPassi per la bravura di Penn & Sarandon ma per il resto come gia' detto in un Film a caratteri simili un po' di tempo fa : "Se sbagli paghi" punto e basta.voto.4.
commento di chribio1Sinceramente mi ha deluso. Troppo didascalico. E le parti dei ricordi dell'omicidio sono inutili (mereghetti parla, a ragione, di morbosità). La mania degli americani di spiegare tutto.
commento di davide1971VOTO : 7 Intenso, cupo, originale ci fa pensare proponrndo il tema della pena di morte nel modo più serio possibile. Non c'è spazio per le smancierie ma solo per le riflessioni.
commento di supadanyfilm supendo ke rivedrei mille volte!!! parla di un argomento molto serio e importante come la pena di morte, quando l'ho visto nn ho potuto nn piangere…
commento di cindy90Bello, sbagliato, retorico, bello uguale
commento di Jimmy Deangrande interpretazione di Sean Penn
commento di bocchanStupendo, estremamente intelligente e recitato veramente come dio comanda… Penn fa venire i brividi, esattamente come il finale… forse uno dei pochi film che mi hanno veramente commosso!
commento di RageAgainstBerluscaBellissimo e straziante,la prima volta che l'ho visto sul finale sono scoppiata a piangere ed era tanto che non mi succedeva al cinema…Susan Sarandon e Sean Penn sono semplicemente meravigliosi.
commento di vanessaBellissimo. Mostra come le esecuzioni capitali siano barbare e orribili quanto gli omicidi commessi dai condannati. Un film toccante…
commento di alexisNON POSSO PIU' VEDERE QUESTO FILM!MI FA' STARE TROPPO MALE..BELLISSIMO E STRUGGENTE.SEAN PENN E' GRANDIOSO.PECCATO CHE NON SERVA A NIENTE,VISTO CHE GLI AMERICANI SONO PROBABILMENTE CIECHI…O CATTIVI…
commento di superficie 213