Trama
Elinor e Marianne sono due sorelle appartenenti al ramo povero della famiglia Dashwood. La prima, orgogliosa e riservata, cerca di mandare avanti la famiglia mentre deve reprimere l'amore per Edward, un parente ricco. La seconda, più romantica e istintiva, si abbandona alla passione senza remore. Il senso del dovere impedisce a Elinor di realizzarsi sentimentalmente, mentre la passionalità di Marianne la espone a inganni.
Note
Emma Thompson dimostra una volta di più la sua intelligenza, e se ne compiace: la sua sceneggiatura è un bel lavoro, capace di trarre dal romanzo di Jane Austen i tratti salienti e le punte più acute di critica alla società anglosassone. Ma il copione, in mano ad Ang Lee, acquista un'eccessiva levigatezza, fino a risentire di echi "ivoryani" che fanno perdere sincerità allo sviluppo.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Orso d'Oro al Festival di Berlino 1996
- Miglior sceneggiatura non originale a Emma Thompson al Premi Oscar 1996
Commenti (11) vedi tutti
L'eleganza estetica della messa in scena, le ambientazioni campestri e la buona prova di tutti gli attori rendono la visione piacevole, anche se mancano un po' di brio e ironia che avrebbero alleggerito la narrazione.
commento di Fanny SallySi scrive Ang Lee ma si legge Emma Thompson, vera padrona del film tra interpretazione e sceneggiatura (premiata con l'Oscar). Bene tutto il pacchetto d'attori, soprattutto il compianto Rickman e il goffo Hugh Grant.
commento di Aaanton71Un'ottima trasposizione cinematografica.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiInguardabile, così come Jane Austin è illeggibile. Per educande, rigorosamente Inglesi.
commento di AldomMa perchè "poca sincerità" nella regia di Lee ? Semmai troppa ! Troppa classicità e poco virtuosismo per un regista che si professa tale. Poco coraggio in un'opera senza dubbio dignitosa e ottimamente interpretata.
commento di fra_pagaMi ha catturata dall'inizio alla fine. Bellissimo, intenso, autentico.
commento di etonydiscreto film in costume…!
commento di willow77Soft e ammiccante, ben interpretato
commento di RamitoUn film splendido che solo gli attori inglesi possono interpretare così bene.
commento di florentia violaun film in costume gradevole,ben fatto e senza troppo cattivo gusto,gli attori sono molto bravi e la regia seppur non molto personale,discreta.alan rickman e' strepitoso. ***
commento di superficie 213bel film in costume, non era facile trarlo da un grande romanzo!gradevolisimo, fa riflettere
commento di Dr.Lynch