A metà degli anni '60, in agosto, un treno parte da Palermo diretto a Milano. I suoi passeggeri sono per la maggior parte emigranti, ognuno dei quali porta il suo carico di esperienze e di speranze verso il Nord del boom economico. C'è la ragazza incinta che fugge, il prete che la aiuta, l'industriale con la giovane amante, l'aspirante romanziere in cerca di editore... Tante vite si intrecciano e sono destinate a incontrarsi di nuovo, sullo stesso treno ma in direzione opposta, a distanza di quasi trent'anni. "Italiani" vuole essere una commedia corale costruita intorno all'idea del "flash-forward". Purtroppo la trovata si esaurisce in una pesante accentuazione di stile e uno sviluppo scolastico. E la sceneggiatura, piena di luoghi comuni populistici e convenzioni della più scontata commedia all'italiana, non è di aiuto agli attori, che non riescono a dare profondità ai personaggi.
VOTO : 6. L'idea è buona e anche originale, mettendo insieme una serie di storie diverse e personaggi che hanno vissuto, mescolando sogni a speranze e poi il ritorno alla realtà che è sempre un altro paio di maniche. Certo però il tutto è assemblato con una certa superficialità, tutto un pò troppo pulito, con una messa in scena un pò… leggi tutto
Mi è piaciuto molto come è stato trattato il tema dell'emigrazione, sia il regista che gli attori hanno sapuito dipingere benissimo nella prima parte le atese le speranze degli emigranti...e nella seconda parte hanno dimostrato altrettanto bene come è facile che i sogni restino solo tali, quando non sono supportati da vere possibilità di riscatto. leggi tutto
Dalle mie parti (Toscana contadina) si direbbe «bel mi' Ponzi!», sottintendendo che, pur con tutto l'affetto che gli si porta, non si può che constatare la brutta fine (artistica, beninteso) che ha fatto. Bello il mi' Ponzi del Caso Raoul (1975), di Madonna che silenzio c'è stasera (1982), di Io, Chiara e lo Scuro (1982) ed anche di Son contento (1983)! Qui siamo, purtroppo, di fronte ad un… leggi tutto
FILM con giovani attori (A-K)
Film italiani o stranieri non necessariamente conosciuti al grande pubblico che hanno lanciato o hanno visto la partecipazione di giovani attori di cui alcuni diventati in seguito…
Dalle mie parti (Toscana contadina) si direbbe «bel mi' Ponzi!», sottintendendo che, pur con tutto l'affetto che gli si porta, non si può che constatare la brutta fine (artistica, beninteso) che ha fatto. Bello il mi' Ponzi del Caso Raoul (1975), di Madonna che silenzio c'è stasera (1982), di Io, Chiara e lo Scuro (1982) ed anche di Son contento (1983)! Qui siamo, purtroppo, di fronte ad un…
Un calorosissimo saluto alla community di FilmTv (in particolare alla mia cinquina)!!! A causa di motivi personali (su cui sorvolo per non tediare), vi sarete certamente accorti delle mie sporadiche presenze sul sito.…
Fiction di mediocre livello, blanda in quanto a scene, caratterizzazione dei personaggi, dialoghi, situazioni: populismo, volemose bene, approssimazione di un'Italia che fu e che tanto fece. Il flusso degli emigranti dal sud al nord della nazione è così rappresentato attraverso qualche stereotipo facilotto (la giovane sicula incinta in fuga per la vergogna in grembo, il buon prete…
VOTO : 6. L'idea è buona e anche originale, mettendo insieme una serie di storie diverse e personaggi che hanno vissuto, mescolando sogni a speranze e poi il ritorno alla realtà che è sempre un altro paio di maniche. Certo però il tutto è assemblato con una certa superficialità, tutto un pò troppo pulito, con una messa in scena un pò…
Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…
Ricerca della felicità individuale, fughe da realtà invivibili, esodi di massa in presenza di circostanze drammatiche. L'uomo si mette in movimento, spesso con dolore a volte con gioia e speranza, e lascia la sua…
Il treno corre lento sui binari di un’epoca in mutazione. Vi salgono personaggi rappresentativi, ma non stereotipi che parlano come libri stampati (o, peggio mi sento, come rotocalchi rosa tanto in voga in quegli anni). Intendiamoci, Italiani non è un film riuscitissimo ma non lo si può liquidare in quattro parole. Perché le ambizioni di Ponzi nel disegnare un racconto…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
bello
commento di blade runner apocalipse nov